• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Cambiare Quadro Strumenti

Ci sono due livelli di "fai da te".
La manutenzione e la sperimentazione.
La prima si fa per ripristinare e conservare, risparmiando e cercando di trovare il compromesso migliore tra rischio e opportunità.
La sperimentazione invece si fa a prescindere dal risultato (entro certi limiti) e a volte anche dalla spesa. Consapevoli dei rischi e delle eventuali spese extra che potrebbero esserci.
 
Partiamo dal presupposto che ognuno è libero di fare come vuole, sempre!

Evo ci ha chiesto un' opinione al riguardo, noi abbiamo ricambiato, rispondendo con un altrettanta opinione. Non abbiamo vietato Evo di fare come lui crede sia più giusto.

Il forum non impone, mai! Il forum consiglia, da un opinione ma nulla più di questo. Dato che questo è un dato di fatto piuttosto sottinteso, ho approfittato adesso per rispolverare il concetto.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Complimenti per il tuo lavoro. Cambiare i LED non è una cosa semplicissima, per cui soprattutto in questo caso una guida, un tutorial è assolutamente ben accetto.
Il lavoro è venuto molto bene. Io stesso mi sono cimentato in un tutorial sullo smontaggio del quadro, che tutt' ora non ho ancora finito e serviranno ben 3 tutorial. Tuttavia non ho cambiato i LED, lascio gli originali.
Non credo che siamo tra i bambini quindi non vedo il motivo della tua risposta senza senso perchè anche io ho dato solo un consiglio che non deve essere per forza uguale al tuo quindi impara a rispettare le opinioni di altri e poi sta a lui a chi deve ascoltare se non sei del mio stesso parere non serve rispondere in questo modo perchè io non ho imposto a evo di farlo da solo e quindi mi sembra abbastanza fuori luogo la tua risposta detto questo non voglio perdere tempo su queste cose preferisco seguire la discussione cosi da imparare altro.

Ragazzi con un po di pazienza e volontà si può fare non è cosi difficile come dicono appena ho un po di tempo faccio un tutorial :)
 
Davy, se ci fosse il pulsante "non mi piace" lo userei per questa tua risposta. :(
Motoradders non e' stato offensivo, tu sì. Per favore, pensaci prima di usare questi toni. Una cosa bella di questo forum e' che ognuno dice la propria opinione, spesso molto divergente da quella di altri, senza toni accesi e inopportuni.
Sì, Motoradders poteva essere piu' diplomatico, e non sottolineare il concetto con un pistolotto, ma direi che siete andati un po' oltre e, per il bene di tutti, e' meglio troncare l'alterco sul nascere.
Seguiamo l'evolversi della discussione, che e' molto molto interessante. ;)
 
Appunto, cerchiamo di rimanere in topic grazie.
 
io ho lo stesso "problema" di evo1995.. ho lo stesso quadro e vorrei sostituirlo con il quadro completo di contagiri e temperatura
anzi all'inizio avevo intenzione di sostituirlo con questo qui sotto ma purtroppo credo non si possa fare essendo per fiat punto inglesi :(
comunque non ho capito che passaggi devo fare per far funzionare il contagiri e l'indicatore della temperatura.. se potete spiegare meglio come far funzionare le 2 strumentazioni e come "resettare" il display ve ne sarei grato
quadro.JPG

--- Messaggio doppio unito ---

ora che ci penso magari potrei sostituire il computerino del nuovo quadro con il mio così non devo resettare nulla.. potrebbe andare??
 
guarda non devi sostituire nulla basta che togli il tuo e metti quello non devi fare nessuna modifica la centralina ha tutto predisposto..
 
Si ma se vai da un'elettrauto ti fai fare il riallineamento del proxy e non lo fa più..
 
ok grazie.. allora provvedo ad acquistare il quadro e poi vi farò sapere
invece del quadro che ho postato sopra che te ne pare?? carino? secondo te se sostituissi il display col mio potrebbe funzionare ugualmente??
 
No, non funzionerebbe. Il Display ha il solo compito di mostrare quello che la circuiteria del quadro gli comanda di visualizzare.
Per passare l' odometro da miglia a chilometri, devi mettere la tua attuale scheda del quadro su quella del quadro che hai ordinato. In questo modo non solo continuerai a visualizzare i tuoi attuali chilometri totali, ma la centralina utilizzerà sempre i km/h come unità di misura per il tachimetro.

Può succedere tuttavia, che il display è "stampato" con l' unità di misura delle miglia, quindi se ad esempio ad oggi con la tua punto hai percorso 34.000 km, sul display del nuovo quadro verrà visualizzato il numero 34.000, ma in miles.
Se succede, devi cambiare anche il display come hai fatto per la scheda.

Naturalmente prima di rimontare tutto il quadro, lascialo parzialmente smontato, così da poter fare tutte le prove che sono necessarie. Solo dopo che tu hai finito le prove e tutto funziona, porta l' auto dall' elettrauto, lui farà l' allineamento e poi potrai rimontare definitivamente il quadro strumenti e goderti dell' acquisto.

P.S. Dato che dovresti scambiare le schede, puoi pensare di cambiare anche i LED dell' illuminazione, caso mai il colore attuale non ti piacesse più. Sono dei LED SMD, ma di preciso non so dove si ordina. Prova su ebay per esempio.
 
Molto bello il quadro.
COme dice Motoradders visualizzerai i tuoi km reali...se era un quadro con km meccanico allora avresti avuto 0 km...;)
 
ok grazie delle dritte ragazzi
un'ultimo dubbio.. non sapendo i km che segna il nuovo quadro che acquisterei è possibile, nel caso fossero di più dei miei attuali 195.000, "sistemarli"? oppure è bene che mi accerti di quanti km segna il nuovo quadro prima di acquistare perchè il dato non è modificabile?
 
Volendo ci sono degli strumenti in rete che ti fanno modificare i km...ma hanno un costo di oltre 150€ non sò quanto ne valga la pena...
Secondo me mettendo il quadro nuovo dovrebbe darti i tuoi km reali!
 
Installando il nuovo quadro ti segnerà i km del quadro installato. Devi trovarne uno con meno km del tuo poiché quando vai a fare l'allineamento proxy i km puoi aumentarli e non diminuirli
 
Comunque, come scritto da Salva in chat, si puo' anche sostituire il fondino con uno bianco. Per la punto ce ne sono parecchi.
E, riguardo quanto scritto da Dario, chiedo se e' sicuro che non si possa cambiare la visualizzazione da km a miglia.
Sulla mia moto, per esempio, basta entrare nella diagnostica e cambiare.
Magari sulla Punto ci vuole un collegamento esterno, ma magari non serve cambiare tutto. o_O
 
comunque un autodemolizione insiste nel dire che il quadro completo di contagiri non è compatibile con la mia punto..o_O
 
Indietro
Alto Basso