• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Cambiare Quadro Strumenti

No, non puoi mettere il 2 serie sulla 3 serie, è diverso il CDB. Se vuoi cambiarlo devi mettere sempre quello della MK3
 
ciò che mi confonde è che alcuni con la 2 serie hanno messo quello della 3 con il computer di bordo ...a me non ha il cdb e non mi interessa averlo ha il solito rettangolino a una riga come il quello della 2 serie
 
Ah già, è vero, le versioni "base" hanno il cdb uguale a quello della MK2. Allora forse va senza problemi, però non ne sono sicuro.
 
Dovrebbe essere uguale, ma anche qui non ne ho la certezza, non avendo una MK2 :/
 
nono puoi mettere quello della terza serie con il contagiri che va tranquillamente così stai tranquillo :D Inoltre ricordo che la terza serie ha la linea can ad altissima velocità invece la seconda serie la ha ad alta velocità o a media se non erro
 
Comunque ragazzi per allineare il proxy posso usare un elm 327 USB??
 
E' come se metti tipo una stampante nuova al pc per farla funzionare bene devi installare i driver la stessa cosa funziona per il body computer
 
Vuol dire riconfigurare tutte le centraline per informarle che la configurazione della macchina è cambiata, in questo caso che c'è un quadro nuovo e più avanzato. Quandi si producono le auto, le centraline hanno un solo software ed un solo hardware, per risparmiare. Però un'auto può avere tantissime configurazioni, partendo dal modello base a quello più accessoriato. Per fare in modo che le centraline possano gestire ogni modello, queste hanno in memoria una configurazione (per sapere quali accessori ci sono, presenza di eventuali pulsanti, display più o meno avanzati, presenza di alcuni sensori, ecc...) che permette loro di comportarsi diversamente in base ad essa. Questi parametri di configurazione vengono chiamati parametri di proxy. Questi parametri si inviano al body computer, che poi li "smista" inviandoli a tutte le altre centraline. Si inviano sempre tramite rete CAN e con un protocollo particolare sviluppato ad-hoc.
 
Ultima modifica:
quindi dopo quello che avete scritto meglio lasciar perdere..;)
 
ragazzi ho trovato e montato con relativo pulsante a massa ...finalmente il quadrante della 3 serie completo di contagiri e computer di bordo funziona tutto solo che lampeggia lo schermo fino qua ci siamo il problema che ogni tanto lo schermo non lampeggia più tipo che non ha bisogno del riallineamento pero appena spengo e riaccendo l'auto comincia di nuovo a lampeggiare (ps mi hanno chiesto 25 euro per riallineare è onesto o mi vuole rubare?)
 
Anche a me l'altra volta mi è capitato è rimasto fisso per 20-30 secondi e poi ha cominciato a lampeggiare di nuovo..
 
Non ancora stò aspettando perchè vorrei comprare il cavetto così potrei farlo anche io però vorrei chiedere a qualcuno del forum se percaso conosce che cavo devo comprare per fare il riallineamento del proxy..
 
Ma evo per 20€ che costa fallo fare in officina, non andare a risparmiare 20€ con il rischio di spu**anarti le centraline. Va bene farsi le cose da solo, ma rischiare così per pochi Euro...
 
sinceramente io concordo con evo...se fa cosi come dite voi non imparerà mai niente e questo vale in generale per tutti me compreso... evo cerca su interne fiat multiecuscan con quello lo fanno.. comunque ragazzi ho cambiato tutti i led sarebbe utile una guida? ora posto un po di foto

--- Messaggio doppio unito ---

IMG_20150124_195223.jpg
IMG_20150124_203813.jpg
IMG_20150124_203822.jpg
 
Lo vorrei fare pure io questo lavoro è molto complicato ??
 
Partiamo dal presupposto che ognuno è libero di fare come vuole, sempre!

Evo ci ha chiesto un' opinione al riguardo, noi abbiamo ricambiato, rispondendo con un altrettanta opinione. Non abbiamo vietato Evo di fare come lui crede sia più giusto.

Il forum non impone, mai! Il forum consiglia, da un opinione ma nulla più di questo. Dato che questo è un dato di fatto piuttosto sottinteso, ho approfittato adesso per rispolverare il concetto.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Complimenti per il tuo lavoro. Cambiare i LED non è una cosa semplicissima, per cui soprattutto in questo caso una guida, un tutorial è assolutamente ben accetto.
Il lavoro è venuto molto bene. Io stesso mi sono cimentato in un tutorial sullo smontaggio del quadro, che tutt' ora non ho ancora finito e serviranno ben 3 tutorial. Tuttavia non ho cambiato i LED, lascio gli originali.
 
Indietro
Alto Basso