• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo - Vite scarico liquido radiatore spanata

Auto
Fiat PANDA 899cc 27cv 1997
Buongiorno ragazzi, vi scrivo perchè ho spanato il tappo INFERIORE in plastica del radiatore della mia Punto EVO si è spanato.
Ho cercato sommariamente nel catalogo ePer e questo ricambio NON sembra esistere !!!
Ma è possibile secondo voi? è una vite di plastica del 13 completamente estraibile


1.jpg
 
Ti consiglio di recarti presso un magazzino di ricambi ufficiale per chiedere se è disponibile oppure il codice ricambio. Se non fosse disponibile recati presso un'autodemolizioni.

Comunque adesso capisco perchè sempre più auto non hanno la vite di spurgo.
 
Non se se esista o meno. Dovrebbe comunque essere molto facile trovarla da uno sfasciacarrozze.
Altrimenti misuri diametro e passo e trovi o vai fare una vite con le stesse caratteristiche.
 
ecco perché sulla mia auto, per quanto sotto sia messa benissimo, non ho mai toccato quel tappo ma sfilato il manicotto. sicuramente meno comodo ma volevo evitare bestemmie per via di imprevisti come capitato a te.

onestamente ho perso da tempo le speranze in merito alle leggende del demolitore, a meno che non sia un demolitore vecchio stile, è sciocco che uno faccia prendere il singolo tappino. si punta a vendere il radiatore intero. da me poi che le auto vengono già smontate e i pezzi archiviati nei capannoni è un'utopia :(
 
usa una pinza con il mordente coperto da un materiale morbido come cuoio, stoffa o simile e pian piano la sviterai. Di solito non biognerebbe mai usare attrezzi di metallo su pezzi di plastica proprio per evitare queste situazioni.
 
flexo io pensavo che avesse spanato il filetto, ma dalla tua intepretazione e relativo suggerimento mi viene il dubbio
 
il codice ricambio di quello che cerchi dovrebbe essere:
71747969

sia su ebay sia su un sito polacco (credo vendano tutta la scatola da 10 pezzi con relativi o-ring) trovi il ricambio.

Spero di essere stato d'aiuto.
Saluti

P.S.
non mettere una vite in metallo od una di altro materiale, deve essere la stessa per ovvie ragioni di dilatazioni e resistenza allo stress termico, il fai da te in questi casi non è consigliato.
 
@voglioimparare OO.o giggle2 LOL ti confesso che adesso mi hai fatto venire il dubbio pure te. In effetti il post non è chiaro, io ho capito che ha spanato la testa della vite, tu hai capito il filetto. Io mi sono ingannato dalla foto con la chiave combinata pensando che non riuscisse a fare presa la chiave sulla testa.
 
Ok... COSA è stato spanato?
Filetto plastico?
sezione esagonale della vite?
 
Se l'auto è incidentata col radiatore rotto, difficilmente riuscirà a vendere il radiatore intero...
 
Questo non lo so MMmmmh.
 
a me ancora non è chiaro se si è spanato il filetto della vite in plastica o la testa esagonale,però presumo che se si fosse spanato il filetto ci dovrebbe essere una perdita di liquido e non mi sembra sia così da quello che vedo e leggo.
 
c'è anche l'O-ring su eper,
la cosa strana è che è presente su una dozzina di modelli ma non sulla EVO !


tappo.jpg
 
Quella è per lo spurgo dell'aria ed è posta in alto lato del passeggero.
La vite di Charydbis è quella per lo scarico del liquido, ed è posta in basso lato guidatore.
 
guardando la figura a me sembra in basso a destra, lato passeggero
altre viti su eper non si vedono


tappo2.jpg
 
Se guardi la foto di Charydbis la vite è uguale a questa (posizionata in basso, per lo scarico del liquido):
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...rante-e-valvola-termostatica.5003/#post-84982

Se guardi la foto di Palio, a parte il colore, è uguale a questa (posizionata in alto per lo spurgo);
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...e-e-svitare-spurgo-liquido-refrigerante.3123/

oppure a quest'altra, anche come colore (sempre in alto per lo spurgo)
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-termostatica.5003/#lg=attachment8255&slide=0
 
@gioie
ma secondo te il codice 71747969 riportato da Monatto #8, è corrispondente o no al tappo di Charydbis ???

perché come è evidente dalle immagini #16, la mia ricerca si è basata su quel codice,
se quel codice è corrispondente, la mia ricerca è utile,
se quel codice non corrisponde, la mia ricerca è inutile,
ma nel caso potevi evidenziarlo nel tuo messaggio #11
 
Indietro
Alto Basso