• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto Evo - Rumore sfregamento sterzo

Auto
fiat punto evo
Ciao a tutti...sono nuovo del forum...mi sono presentato stamattina...
Non avendo trovato nessuna discussione in merito ad un problemino simile al mio, vi spiego di cosa si tratta.
Da 3 mesi circa lo sterzo della mia punto evo emette strani rumori come se ci fosse attrito o sfregamento. La cosa strana e che tale rumore non si presenta subito ma solo dopo averci camminato un bel po.
Lo fa da fermo ruotando leggermente lo sterzo di qualche centimetro e a bassissime velocità.
Ho anche fatto un video.
Grazie a tutti

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Ciao , allora io darei una controllata hai tiranti della barra stabilizzatrice e alla scatola guida perché il rumore che sento io è più un rumore " fisso " meccanico più che sfregamento

Auto
fiat punto evo
Intendi le cosiddette biellette? Se si, le abbiamo controllate proprio ieri.ho fatto sostituire anche i tamponi degli ammortizzatori pernsando si trattasse di un loro difetto, ma niente.
Il problema è che per la prima mezz'ora non si avverte nessun tipo di rumore. È come se ci fosse qualcosa di poco ingrassato che a forza di muoversi genera quel rumore.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Sisi le biellette :Woot: intendevo . Ma secondo te il rumore lo avverti di piu dentro o fuori ?

Auto
fiat punto evo
Le biellette sono apposto...il rumore si avverte di più all'interno se a motore acceso. A motore spento sia dentro che fuori. Aprendo il cofano sembra provenire dalla parte centrale.

Auto
fiat punto evo
Pensavo si trattasse dell'elettroguida. Ma se fosse stato cosi il rumore non l'avrebbe fatto anche da spento. Chissà se facendo ingrassare la scatola guida riesco a risolvere

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Esatto bravo . Se era la guida elettrica lo faceva da accesa ma se dici che lo senti anche da "fuori " sono orientato sulla scatola

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Si be non ti montare la testa che sia quella io ho dato il mio parere aspettiamo altri adesso magari ho detto na str..... :cool:

Auto
fiat punto evo
Ma non vorrei che aspettando si danneggi qualche altra cosa. Abbiamo fatto anche una prova staccando il tirante della scatola dal mozzo, ma il rumore c'era sempre. Quindi si esclude tutto ciò che è collegato alla sospensione

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se il problema proviene dalla scatola dello sterzo, nessuno ci mette le mani. La cambiano. Quindi tanto vale tirare avanti.
Sempre imho
se lo senti diventare vago e impreciso, oltre che rumoroso, intervieni. Rischi per la sicurezza non ne vedo.

Alto Basso