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Punto Evo/Punto2012 Raccolta info Montaggio Fendinebbia senza predisposizione

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi, vi espongo le due strade che ho intenzione di seguire;
Dunque partiamo dal presupposto che i fendi per legge si possono accendere soltanto DOPO aver acceso le luci di posizione, inoltre questo sistemare serve anche a non dimenticare i fendi accesi quando spegniamo la macchina
Prima idea:
Parto con quella che mi piacerebbe seguire di più in linea di massima, cioè una bella millefori, un microcontrollore programmabile con arduino alimentato tramite l'accendisigari, perchè il microcontrollore? perchè mi piace spaziare e per il futuro potrebbe tornare utile a fare altre cosette...
Seconda idea:
Collegare l'impianto in modo da accendersi solo quando sono prima accese le luci di posizione, con il classico impianto a parte.

In ogni caso i componenti primari da trovare sono il fusibile, ho intenzione di usarne uno da 20A, il relay che presumo dovrà essere da 12v - 12v, filo con sezione adatta e della giusta tipologia: per quanto riguarda la tipologia volevo utilizzare dei fili unipolari, "halogen free" che resistono fino a 150°, per la sezione non ne ho idea...
Detto questo le prime problematiche che mi vengono in mente all'atto pratico sono, come farli funzionare solo quando sono accese le posizioni?
 
ai tempi che furono, quando mi misero i fendinebbia in after market sulla uno diesel, mi sono accorto che si accendevano solo se gli anabbaglianti erano accesi, altrimenti nisba. Essendo la prima volta che me li trovavo montati, ho notato che con la nebbia c'era qualcosa che non andava, perchè mi ritrovavo un muro di luce che non mi faceva vedere bene. Smontando il pulsante ho visto che prendevano il consenso all'ancesione dalla linea degli anabbaglianti e quindi, con una modifica casereccia, smontai il coprivolante e spostati il filo sul comando dell'accensione delle posizioni. Probabilmente non fù una modifica tanto legale (anche se a tutt'oggi non mi sono mai chiesto come e dove si devono accendere) però devo ammettere che funzionò da dio.
In pratica con la nebbia, ci vedevo infinitamente meglio lasciando le luci di posizione accese assieme ai fendinebbia.
 
Non ha senso che i fendi si accendano assieme agli anabbaglianti. E in tutte le auto sono asserviti alle posizioni. Quindi la modifica che avevi fatto, oltre che assennata, era perfettamente legale
 
Dipende quel che scriveva all'epoca il CdS...
 
io sò solo che così ci vedevo molto meglio quando mi trovavo davanti ad un muro di nebbia. L'ho sempre ritentuta una cosa sbagliata avere gli anabbaglianti accesi, quando c'è la nebbia. Con le sole posizioni si vede molto meglio e i fendinebbia accesi (montati sotto nel paraurti) mi facevano vedere senza infastidirmi, la strada.
Devo controllare "l'appiccing mode" sulla bravo; stasera quando smonto, ce provo.
 
Scommetto 30 cent sulle posizioni e non sugli anabbaglianti
 
spendaccioni ....... LOL
 
Tecnicamente concordo con terzimiky,ma a quanto so io,per il cds la sera con la nebbia bisogna tenere anche gli anabbaglianti accesi.
 
Ricontrolla Fede... bastano le posizioni.
E se sono accese quelle, pure i fari posteriori sono accesi.
 
Per fari posteriori intendi le posizioni o i retronebbia?
 
Si è vero ma credo che il problema riguardi gli anteriori,in quanto,almeno da che so io,la sera a prescindere dobbiamo accendere gli anabbaglianti,in piu con la nebbia i fendinebbia. Comunque mi informerò,perché se si possono tenere solo le posizioni coi fendi anteriori anche la sera,è meglio.;)
 
Aggiornamento: sulla bravo i fendinebbia si accendono già con l'accensione delle posizioni; avete vinto 80 cent. LOL
 
ma anche la mk2 ti fa accendere i fendi anche solo con le posizioni...
 
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