• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto Evo/Punto2012 Raccolta info Montaggio Fendinebbia senza predisposizione

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi, vi espongo le due strade che ho intenzione di seguire;
Dunque partiamo dal presupposto che i fendi per legge si possono accendere soltanto DOPO aver acceso le luci di posizione, inoltre questo sistemare serve anche a non dimenticare i fendi accesi quando spegniamo la macchina
Prima idea:
Parto con quella che mi piacerebbe seguire di più in linea di massima, cioè una bella millefori, un microcontrollore programmabile con arduino alimentato tramite l'accendisigari, perchè il microcontrollore? perchè mi piace spaziare e per il futuro potrebbe tornare utile a fare altre cosette...
Seconda idea:
Collegare l'impianto in modo da accendersi solo quando sono prima accese le luci di posizione, con il classico impianto a parte.

In ogni caso i componenti primari da trovare sono il fusibile, ho intenzione di usarne uno da 20A, il relay che presumo dovrà essere da 12v - 12v, filo con sezione adatta e della giusta tipologia: per quanto riguarda la tipologia volevo utilizzare dei fili unipolari, "halogen free" che resistono fino a 150°, per la sezione non ne ho idea...
Detto questo le prime problematiche che mi vengono in mente all'atto pratico sono, come farli funzionare solo quando sono accese le posizioni?

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
ai tempi che furono, quando mi misero i fendinebbia in after market sulla uno diesel, mi sono accorto che si accendevano solo se gli anabbaglianti erano accesi, altrimenti nisba. Essendo la prima volta che me li trovavo montati, ho notato che con la nebbia c'era qualcosa che non andava, perchè mi ritrovavo un muro di luce che non mi faceva vedere bene. Smontando il pulsante ho visto che prendevano il consenso all'ancesione dalla linea degli anabbaglianti e quindi, con una modifica casereccia, smontai il coprivolante e spostati il filo sul comando dell'accensione delle posizioni. Probabilmente non fù una modifica tanto legale (anche se a tutt'oggi non mi sono mai chiesto come e dove si devono accendere) però devo ammettere che funzionò da dio.
In pratica con la nebbia, ci vedevo infinitamente meglio lasciando le luci di posizione accese assieme ai fendinebbia.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non ha senso che i fendi si accendano assieme agli anabbaglianti. E in tutte le auto sono asserviti alle posizioni. Quindi la modifica che avevi fatto, oltre che assennata, era perfettamente legale

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Dipende quel che scriveva all'epoca il CdS...

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
io sò solo che così ci vedevo molto meglio quando mi trovavo davanti ad un muro di nebbia. L'ho sempre ritentuta una cosa sbagliata avere gli anabbaglianti accesi, quando c'è la nebbia. Con le sole posizioni si vede molto meglio e i fendinebbia accesi (montati sotto nel paraurti) mi facevano vedere senza infastidirmi, la strada.
Devo controllare "l'appiccing mode" sulla bravo; stasera quando smonto, ce provo.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Scommetto 30 cent sulle posizioni e non sugli anabbaglianti

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
spendaccioni ....... LOL

Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Tecnicamente concordo con terzimiky,ma a quanto so io,per il cds la sera con la nebbia bisogna tenere anche gli anabbaglianti accesi.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ricontrolla Fede... bastano le posizioni.
E se sono accese quelle, pure i fari posteriori sono accesi.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Posizioni.

Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Si è vero ma credo che il problema riguardi gli anteriori,in quanto,almeno da che so io,la sera a prescindere dobbiamo accendere gli anabbaglianti,in piu con la nebbia i fendinebbia. Comunque mi informerò,perché se si possono tenere solo le posizioni coi fendi anteriori anche la sera,è meglio.;)

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Aggiornamento: sulla bravo i fendinebbia si accendono già con l'accensione delle posizioni; avete vinto 80 cent. LOL

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
ma anche la mk2 ti fa accendere i fendi anche solo con le posizioni...

Alto