• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

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Punto Evo np 1.4 2012 - Avaria motore lampeggiante oltre 110 km/h

Auto
Fiat Punto EVO 1.4 77CV Natural Power 2012
Ciao a tutti, scrivo per una problematica che attanaglia la mia automobile da un anno a questa parte. Ogni tanto difatti, solo quando viaggio in quinta, e a velocità sostenuta, la spia dell'avaria motore inizia a lampeggiare per qualche secondo. Poi si spegne e tutto fila liscio come se nulla fosse accaduto. All'inizio questo succedeva solo superati i 140 km/h, e così è stato per qualche mese. Poi il problema ha iniziato a presentarsi anche a 130, poi 120. Adesso - qualche giorno fa - mi è successo a 110 chilometri orari. Ora, tempo fa l'avevo portata da un meccanico di un amico, il quale - diagnostica alla mano - aveva evidenziato un problema alla bobina, o forse era un cilindro che dava errore, non ricordo. Fatto sta che, preventivo alla mano di 500 euro circa, non ho avuto il coraggio di andare oltre. Ma oggi, dovendo tra un paio di settimane affrontare un viaggio di 1000 chilometri, vorrei occuparmene prima di rimanere a piedi. Purtroppo non conosco meccanici veramente fidati, e allora prima di andare dal primo che conosco chiedo a voi. Per esperienza, cosa potrebbe essere? Faccio presente che quando inizia a lampeggiare la spia non si nota assolutamente nulla alla guida, né un tremolio, né un affievolimento nell'andatura. Nulla assoluto!

Un ringraziamento anticipato a chi vorrà rispondermi.
 
L ideale sarebbe fare la diagnosi in modo da vedere gli eventuali errori.In modo da farsi un idea.
 
@Giulio come indicato nel regolamento devi inserire anche l'auto nel titolo (per questa volta ho corretto io) e devi anche completare i dati relativi alla tua auto nel profilo, come indicato qui, grazie.
 
@Ducelier mi è stata fatta l’anno scorso e come scrivevo c’era un errore sul quarto cilindro, mi sembra. Può essere? Come si chiamano le cose che si trovano nella bobina?

@Loryz scusami, ma pensavo d’aver già inserito il modello di automobile nei dettagli del profilo. Da cellulare mi sembra tutto ok, dimmi se devo aggiungere qualcos’altro. Mi scuso se ho dimenticato l’auto anche nel titolo del thread.
 
Manca la cilindrata e, se li sai, anche i cavalli.
 
Di solito quando la spia lampeggia può essere un problema di cavi , candele , bobina
 
@Loryz grazie, ho inserito i dati richiesti.

@samuele il meccanico mi aveva proposto il cambio bobina per 400 euro e rotti, senza la sicurezza di risolvere il problema. Se non erro mi aveva già cambiato cavi e candele, ma questo devo controllarlo per essere sicuro. Nel dubbio, provvisoriamente, camminando prevalentnene in città, avevo messo in standby la cosa.
 
Ciao, come ti ho consigliato su metanoauto.com, io cambierei bobine e cavi, la bobina on line la trovi con un centone. Poi sul tubo ci sino video dettagliati su come procedere.
 
@Max 69 avessi la certezza di cavarmela con 200 euro al massimo lo farei ad occhi chiusi. Aspetto qualche altro parere per poi decidere il da farsi. Ho letto su un altro thread che potrebbe essere anche la sonda lambda da cambiare. O ancora una cosa a farfalla da pulire...
 
Però senza una diagnosi non puoi pensare di sostituire pezzi a caso...comincia con il comprarti un interfaccia OBD, che pagherai circa 30 euro su eBay, poi se hai un cellulare android per 3 euro scarichi Torque pro e ti fai una diagnosi cosi sai dove agire.
Purtroppo nelle auto moderne senza diagnosi è difficile fare ipotesi.....
P.S. cancella dalla lista il meccanico che voleva cambiare la bobina per 400 euro e sopratutto non andare a 140 con una punto natural power che sei quasi a 5000 giri...
 
mah.. ad auto calda.. ogni tanto ci sta..
 
andare da un buon autorizzato fiat? mi sembra che tu non sia un esperto del fai da te, per cui lascia perdere diagnosi se poi la usi solo per sapere cosa ha il motore. cerca un meccanico onesto ed, in mancanza, la rete fiat va sempre bene...più importante è il concessionario, più dovrebbero avere esperienza. La tua una auto abbastanza diffusa, non dovrebbe avere segreti per nessuno.
 
Altra cosa da fare sarebbe controllare lo stato delle candele (postando foto),in modo da vedere se brucia bene o no,il problema sul quarto cilindri che dici potrebbe essere una mancata accensione,quindi candela o bobina visto che la spia è lampeggiante,della bobina cè anche da controllare il cablaggio che sia a posto nel dubbio spruzzagli del pulito contatti elettrici.
PS: Una nuova diagnosi non sarebbe una cattiva idea per chiarirci meglio le idee.
 
Infatti un bella diagnosi prima , per capire cosa sente la centralina motore per cercare di non cambiare pezzi a caso ma in modo mirato.
 
Ho riportato che 500 euro per la sola bobina sono tantine (in realtà mi ero sbagliato, avevo scritto 400) perchè... Di listino Fiat balla attorno ai 200 euro (cavi compresi, secondo Fiat) e vista la posizione nella Grande punto non dovrebbe essere impossibile cambiarla in 1 ora o poco più. Se poi ci fossero altri componenti sostituiti in questa operazione, @Giulio non l'ha riportato (aggiungo purtroppo).

Da qui in poi sono tutte opinioni personali...
In primis, la Punto Evo a 140 orari è più un rischio per la patente e per i consumi che per il motore; basta non tirarlo al massimo da freddo e avere un motore in "normale salute" perchè per girare a questi regimi non ci dovrebbero essere problemi. Poi oltre i 130 è difficile tirarla, ma è un altro discorso...
In secundis: abbiamo un messaggio (spia motore lampeggiante) di cui però non abbiamo l'origine dichiarata (dalla diagnosi). Con queste poche informazioni credo che solo una officina con centinaia di casi identici abbia la soluzione "certa" al problema, che non faccia spendere a vuoto; un forum può solo fare ipotesi.
In terzis, credo che nemmeno dopo una diagnosi ci possa essere una officina con la certezza di risolvere il problema al primo colpo. Questo perchè l'automobile è un sistema interconnesso di tanti sottosistemi, indipendenti ma interdipendenti. Il codice di errore potrebbe riguardare un elemento che è il segnalatore del problema ma non l'origine.

Mi sembra doveroso però avere più informazioni sullo stato dell'auto... Km, uso, stato di manutenzione... il più possibile.
Concordo che almeno i dati di diagnosi sono necessari per non sparare troppo nel mucchio, i casi/motivi che mi vengono in mente sono almeno 10 e potrebbero essere tutti campati per aria. Uno dei motivi per cui non mi sono azzardato a fare ipotesi :)
 
Cari amici, vi ringrazio per l'interesse che avete dimostrato verso il mio caso. Torno con nuovi elementi, anche sulla base delle puntuali richieste. La mia Punto EVO NP ha circa 150 mila chilometri e non ha mai mancato un tagliando. Insomma gode di perfetta forma e, ad oggi - per fortuna - non mi ha mai lasciato a piedi. Sono consapevole che i tagliandi in Italia vengano fatti un po' con i piedi, a volte, soprattutto quando i professionisti di turno si accontentano dei soliti controlli, senza attenersi invece alla scrupolosa lista fornita dal libretto di manutenzione, ancor più considerando una vettura con doppia alimentazione. Come forse ho già puntualizzato le candele sono state cambiate l'ultima volta nel dicembre 2016 e da allora sono stati fatti circa 15 mila chilometri. Mai cambiata la bobina e i relativi cavi candele. Detto ciò, stamattina sono stato da un meccanico (amico di un amico) non FIAT, il quale con il suo computer mi ha fatto una diagnosi. Questa ha riportato due errori sconosciuti al motore, segnalati da un numero (che ovviamente ho dimenticato di appuntare), ma per i quali (il meccanico) ha ritenuto opportuno tranquillizzarmi, poiché - dice - "non segnati in rosso, quindi non gravi". Ora, non sapendo né leggere né scrivere, lunedì penso proprio mi recherò da un autorizzato FIAT, certo del fatto che mi sparerà una cifra mostruosa. Tengo a ribadire che non sono un appassionato del fai da te, e - anzi - stimo molto chi svolge il suo lavoro con professionalità. E penso proprio che il problema sia questo, trovare una persona che ispiri fiducia, e che non cerchi necessariamente di derubarti ad ogni visita in officina. Ringrazio ancora chi mi vorrà dare suggerimenti e consigli.
 
Quoto. Se avessimo avuto i codici di errore...

Ma aggiungo che meglio di un'officina fiat seria chi ti può dare la soluzione?

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, il semplice Lum, parla di "possibile danneggiamento del catalizzatore" se la spia lampeggia. Quindi, presumo, qualcosa che non va a livello di rapporto aria benzina.
Magari una sonda lambda?
 
Quando domani andrò alla FIATsono certo mi troverò, senza margine di discussione, di fronte la sentenza dell'illuminato di turno. Ho già messo in conto mi venga proposto un cambio della bobina, ma siccome sono un tipo oculato - e mi piacerebbe andare per step - cosa suggerite di proporre come alternative? Un primo cambio della sonda lambda? Un cambio dei cavi candela?
 
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