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Punto Evo Mjet 90 cv - Dubbi Fap / Dpf

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Ciao a tutti,
Vorrei da tutti voi un consiglio sulle Punto Evo Mjet 90cv del 2010. Ne ho trovata una con 110000 km e a poco più di 5000€ . L'unico mio dubbio è sul filtro antiparticolato e pertanto vi chiedo:
  • si parla di FAP e di DPF. sono la stessa cosa o la FIAT lo chiama DPF ?
  • sulla multijet 1.3 90cv (motore 199A3000) c'è il FAP/DPF ? stando al libretto di uso e manutenzione che ho trovato sul sito FIAT non ci dovrebbe essere (tra l'altro è EURO 4, no EURO 5)
  • nel caso fosse installato, dov'è ? tra il collettore si scarico e il catalizzatore o nell'impianto di scarico sotto la scocca ?
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.
 
Ho spostato la discussione per permettere risposte alla domanda su fap e dpf, per quanto riguarda consigli sull'acquisto dell'auto utilizzare le discussioni esistenti. Grazie.
 
il 1.3 da 90cv era un euro 4 che non mi pare avesse il dpf montato di serie.
Potrebbe essere che veniva montato a richiesta ma non ne sono sicuro e in ogni caso, qualora fosse montato, probabilmente andava dopo la turbina al di sotto del catalizzatore. Mentre gli euro 5 credo che abbiano inglobato catalizzatore e dpf subito dopo la turbina. Qui sotto uno schema del 1.5 dci renault (a titolo di esempio) dove si vede lo schema con 2 catalizzatori in uscita dalla turbina e successivamente il dpf, che credo sia un impostazione molto vicina a quella dei mjet 90 cv euro4 (qualora ci fosse il dpf) mentre nell'euro 5 mjet da 95 cv, credo abbiano inglobato il tutto subito all'uscita della turbina.
Architettura-del-sistema2.jpg
 
Da quanto so io, nel 90cv MJT è stato avvicinato il DPF al turbo per ridurre i problemi di eccessive rigenerazioni e contaminazioni di olio con gasolio.
 
Si terzy sul 1.3 95cv è tutto subito dopo la turbina. Sulla Panda di zio è così :thumbsup:
 
si pike, è possibile che il dpf sia montato in verticale subito dopo il catalizzatore e prima della curva che porta alla linea di scarico.
Il problema è che quando si tratta di dpf mjet, saltano fuori foto di dpf, completamente diversi tra di loro e montati diversamente.
 
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