• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo MJET 2 / 75CV - Errore P068A

Auto
PuntoEvo 2014 Mjet 2 1.3 cc 75Cv
UN saluto a voi tutti. voglio chiedervi se a voi è capitato, su di una Punto EVO MJET 75 CV, costruzione Aprile 2014,
solo due volte, la prima volta prima di cambiare la batteria, la seconda volta dopo aver cambiato la batteria........ è capitato che a motore caldo, spia candelette e pompa gasolio immersa nel serbatoio, hanno tardato a spegnersi prima di avviare il motore, anche dopo più di 5 secondi, in diagnosi mi riporta il codice P068A con dicitura :

Modulo Motore, Relè Alimentazione Disattivato troppo Presto.

Catena Cinematica.

Premetto che sul quadro strumenti non accende nessuna spia, quindi

non riesco a capire il significato di queste diciture, grazie a coloro che parteciperanno alla discusione, saluti.
 
Nemmeno io ho idea di che cosa possa trattarsi. Però potresti "studiare" tutti i relè della tua auto, per scoprire se ce n'è uno messo male.

Identifica, marca, smonta, fotografa, rimonta. Poi fai il giro delle foto, e confronta nei relè che hai smontato se ce n'è qualcuno connesso agli usi del motore (facendo riferimento al LUM)
 
Che diagnosi hai usato?
Più che un relè sembrerebbe un errore legato alla batteria dell'auto. Hai il sensore IBS?
 
Questo errore indica che è stata tolta l alimentazione alla centralina troppo presto,di solito quando spegni la macchina non togli tutte le alimentazioni subito ma lacune sulla centralina vengo tolto dopo alcuni minuti.Bisogna controllare
1 Le masse
2 Lo stato della batteria e dell alternatore
3 Relè principale
4 Le connessione della centralina motore e del body computer
5 La corretta codifica degli iniettori e dei sensori/attuatori relativi alla pompa iniezione alta pressione
Fai una prova cancella l errore e vedi se si ripresenta.Nel tuo caso a mio avviso.potrebbe essere benissimo la batteria o una massa.
 
allora......specifico : ho cambiato la batteria, pero' prima di scollegare i morsetti, avendo tutte la porte chiuse, e solo il cofano motore aperto.......ovvio
ho atteso 5 minuti, prima di scollegare, quindi ho staccato da prima il polo NEGATIVO, poi ho staccato il polo POSITIVO, dovevo aspettare più di 5 minuti ?????
poi quando ho montato la nuova batteria, per primo ho collegato il polo POSITIVO, poi ho collegato il polo NEGATIVO, tutte le portiere chiuse, solo cofano motore aperto, ho atteso 10 minuti, prima di aprire la portiera conducente , quindi ho acceso il quadro, e prima di avviare il motore, ho atteso a quadro acceso 2 minuti, poi ho avviato il motore, e l'ho lasciato girare a minimo per 10 minuti, poi sono andato a fare un giro di prova, quindi tutto ok, almeno questa è la procedura che conosco per queste auto rognose.
La diagnosi l'ho fatta occasionalmente dopo la sostituzione batteria ( la batteria aveva dato segni di inefficienza già da una decina di giorni, non appena ne ho avuto il tempo l'ho sostituita )
Un paio di giorni prima di sostituire la batteria, l'auto mi aveva dato uno squilibrio, a motore caldo, accendo il quadro, e la spia candelette rimane accesa FISSA e non si spegne, anche la pompa del gasolio nel serbatoio non staccava, pompava di continuo,
( solitamente staccava dopo 2 secondi a quadro acceso ) quindo ho atteso quasi dieci secondi con il quadro acceso prima di avviare il motore, per vedere se la spia candelette si spegneva, ma NIENTE, quindi ho avviato il motore che, si è avviato senza problemi,
questa anomalia non si è più presentata, quindi ripeto, occasionalmente dopo sostituita la batteria, ero dal mio meccanico, ed abbiamo provato a fare una diagnosi, con strumento diagnostico BRAINBEE, ed abbiamo trovato in memoria l'errore sopracitato.
L'errore lo abbiamo cancellato, NON ho piu' fatto diagnosi, perchè non ne ho avuto il tempo, l'alternatore lo abbiamo controllato ed è OK, NON SO COSA SIA IL SENSORE IBS, non so cosa sia il LUM, poi dove devo cercare il RELE' PRINCIPALE ?
e comunque, PERCHE' c'era l'errore CATENA CINEMATICA ????? ci sono dei sensori sulla catena che controllano lo stato ???
Attendo risposta, ringraziandovi per la pazienza e la collaborazione. ed intanto faccio GLI AUGURI DI BUON NATALE
a tutti gli utenti, amministratori, moderatori, di questo bellissimo forum !
 
Se l auto va bene non fare nulla,non è da escludere che il problema si sia creato smontando la batteria vecchia.La procedura di inizializzazione della nuova è corretta.Lascia passare un pò di tempo e poi rifai la diagnosi.
Ricambio gli auguri Buon Natale
 
Indietro
Alto Basso