• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto evo GPL - Vuoti e consumi elevati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

Marajia85

Ospite
Salve ragazzi problemino io ho una punto evo GPL 2010 87000 km autonomia con pieno di GPL 420 mai sgarrato nelle ultime settimane o meglio nei 2 ultimi rifornimenti ho macinato circa 300km riscontrando un calo notevole di autonomia e in più in regimi bassi in 2 l auto ha dei vuoti da testate come se arrivasse a tratti il combustibile ma solo in 2 premesso che devo tagliandarla ma nn mi sembra na cosa da cambio olio ecc io pensavo alle candele grazie per l aiuto
 
Ovviamente se devi tagliandarla cosa ti aspetti, fai un bel tagliando completo con filtro olio e filtro aria + olio fresco e candele nuove e vedi come va, sicuramente migliora..
 
La cosa che pensavo e che il fatto che a regime basso da testate non la vedevo collegabile al tagliando classico olio e filtri
 
in che senso da testate nel senso che tipo batte in testa?? che cilindrata è??
 
Non batte i testa e una 1.4gpl benzina nel senso che in seconda a regime basso va a tratti come se mancasse carburante però poi se scalo in prima e rivado in seconda nn lo fa
 
si è dovuto al tagliando e magari hai gli iniettori un pò sporchi, te lo dico perchè mio padre ha una punto model year 2013 1.2 8v a benzina e in 2° a bassi giri andava leggermente a tratti e poi dopo aver fatto il tagliando abbiamo risolto.. ovviamente la macchina ha 16 mila km
 
Quindi mi ci sigli anche un po' di additivo per gli iniettori? E tagliandarla perché poi pensavo le candele servono allammessa in moto anche se fosse una malandata dovrebbe dare problemi solo in accensione giusto
 
Ma nooo la tua è benzina/gpl le candele funzionano dal momento che tu giri il quadro fino a quando tu lo spegni,
questo video ti aiuta a capire come funziona:
(video non più disponibile)

--- Messaggio doppio unito ---

comunque per quanto riguarda l'additivo io ti sconsiglio di mettere additi fai un bel pieno di benzina super quella plus comunque alcune stazioni di rifornimento la vendono costa un pò di più ma ti pulisce tutto perchè ha già additivi..
 
concordo sulle candele e tirerei in causa anche i cavi..
 
Quindi voi dite una lustrata completa olio filtri e candele? Sn a 87000km faccio anche la cinta distribuzione?
 
Beh, io ti consiglio di farla.. meglio prima che dopo!! fai tutto, ti conviene!
 
Allora come ti ha ben detto evo fai un bel tagliando completo e fai pure la cinta distribuzione ...... una cosa che non ho ben capito ma ti strattona ai bassi giri ?
 
Si però solo il seconda poi per le candele nn le ho
Mai cambiate essendo GPL ho un ok timore ma è semplice nei tutorial vedo una classic nnso se sulla mia e semplice lo stesso o meno
 
Allora la tua dovrebbe essere il 1.4 8v 77cv a GPL almeno che tu non lo abbia fatto montare su 1.2 fire ..... detto questo sul 1.4 8v è molto semplice ma un pochetto più complicato che sul motore del video tutorial .... detto questo già che ci sei dai una pulita a corpo farfallato e sensore aria e poi le candele vanno cambiate ogni 30.000 km anche se a GPL come dice mamma Fiat
I cavi candele difficilmente danno problemi sulla Evo quindi prima di andare a cambiarli fai queste cose che ti elenco :
  • Olio motore metti come nuovo olio il Selenia Multi - Power
  • Filtro aria
  • Filtro olio
  • Filtro clima
  • Candele accensione
  • Pulizia valvola a farfalla
  • Pulizia sensore pressione
Fatto questo se non risolvi cambia anche i cavi ma non credo siano loro il problema
 
Per olio e filtri nn ho problemi le candele valvola a farfalla sensore pressione nn ho mai puliti nn vorrei fare danni visto che è agosto
 
candele non le puoi pulire ti serve la chiave delle candele le smonti e monti le nuove mentre invece per la farfalla basta che toglio il filtro dell'aria e spruzzi un pò di prodotto che vendono all'autoricambi basta che vai li e gli dici un pulitore per corpi farfallati e te lo danno accelleri tipo a 2 mila giri e lasci in quel modo e spruzzi il prodotto ovviamente moderatamente se vedi che il motore accellera da solo lascialo riposare e poi spruzza di nuovo così pulisci tutto, mentre invece il sensore pressione ti sconsiglio di farlo se non hai un pò di manualità..
 
Penso di farcela visto il tutorial settimana prossima o l'altro farò il tutto in moda da cambiare solo la cinta prossimamente poi nn so se c'è qualcuno di Napoli che può aiutarmi si accettano aiuti
 
Beh per la distribuzione stai attento a mettere in fase bene il motore o rompi tutto, non sono di napoli sennò venivo io a darti una mano!
 
Se vuoi faccio 1700km e vengo a darti una mano .... ahha .....cmq se la fai a casa tu stai moooooolto attento altrimenti fai disastri
 
Ovviamente samuele dice di stare attento per la cinghia distribuzione... Per la grande punto hanno fatto il kit messa in fase compra quello e segui le istruzioni e vai tranquillo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso