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Punto Evo GPL 1.4 8V 2010 - Spia Avaria Sistema Iniezione

Auto
Fiat Punto EVO GPL 1.4 8V 2010
Buonasera,
E' all'incirca una settimana che la mattina si accende la spia avaria al sistema iniezione (ma non resta accesa), avendo una macchina a GPL/Benzina la prima cosa che ho cercato di capire era se fosse un problema su una delle due alimentazioni oppure entrambe. Ho guidato a benzina per un paio di giorni e non mi ha dato problemi al riguardo. La porto quindi dal meccanico quando ieri mattina, di nuovo a GPL, si riaccende la spia per qualche istante, tra l'altro c'è un calo di prestazioni quando si accende. Il meccanico attacca il computer alla centralina e l'errore è il seguente: "Mancata accensione casuale cilindro 4" (il codice errore non l'ho segnato). Mi dice quindi che per "provare" a risolvere il problema dobbiamo procedere con:
Fase 1: cambio candele
Fase 2: cambio bobina e cavi
Fase 3 : ?? chissà dove andremo a parare

Dato che non è un meccanico di fiducia e non vorrei spendere soldi inutili per cambiare pezzi che magari non risolvono il problema, vi chiedo se vi è mai capitato questo problema e, come lo avete risolto? Il meccanico mi ha indicato la strada giusta?

Aspetto un vostro corteste riscontro per capire sopratutto perchè se la bobina e le candele (che sono per entrambi i tipi di alimentazione da quel che so) causano il problema a GPL e non a Benzina.

Grazie
 
Impianto GPL con 4 iniettori o con il diffusore?
Nel primo caso magari c'è da far controllare dal gasista lo stato dell'iniettore.

Le candele quanto tempo e chilometri hanno? Che candele sono?
 
Le candele hanno sicuramente più di 20mila km, forse anche 30. Sono Candele Fiat Originali Box 4 Pz. 55190788 ZKR7A-10-NGK 500.

Per l'impianto GPL credo che abbia il diffusore e non i 4 iniettori...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cerca di scoprire in modo preciso il chilometraggio delle candele.

Si trovano tra i 5 ed i 12 euro cadauna, con un po' di sviluppina.
 
Ho cercato tra vecchie fatture... cambiate a 54mila. Sei quindi d'accordo con quello che mi ha detto il meccanico?
 
Km attuali? Credo proprio che un auto del 2010 abbia un impianto iniettato.
 
Se fossero le candele giuste dovrebbero/potrebbero durare circa 40.000km. Ma se per l'auto son state messe delle candele benzina e non specifiche GPL la perdita di qualità della scintilla potrebbe (oppure no) essere parte del problema.

Varrebbe la pena smontare ed ispezionare (così da avere anche certezza del tipo candela) con qualche foto.
Concordo con l'opinione di Max 69, anche se andrebbe corroborata dal gasista. Che ti consiglierei in ogni caso di contattare...
 
Per esperienza quasi sicuramente è l’iniettore del gas n4.
Puoi provare senza spendere soldi a spostarlo su un’altro cilindro.
Se si sposta l’errore allora è garantito che è quello e vai a colpo sicuro....ma vedrai che sarà quello, ciao
 
Anche secondo me è più probabile sia un iniettore. Con le candele di oggi darebbe problemi anche a benzina, in ogni caso basta smontare la 4 e vedere come è messa, se è in buono stato e pulita è l’iniettore che non inietta.
 
Non è detto che la candela usurata dia noia anche a benzina, l accensione del Gas è molto più difficile. cambia le candele, che hanno dato, magari i cavi da controllare, poi passi alla pulizia iniettori gpl.
 
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