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Risolto Punto Evo - Cambio lampadine climatizzatore

Auto
Punto Evo 1.3 multijet 75 cv 2011
Buonasera,
gentilmente vorrei sapere come è possibile cambiare le lampadine al climatizzatore manuale della mia punto evo...fino ad ora sono riuscito a smontare l'autoradio,però arrivato a questo punto non so se smontare tutta l'unità comandi del climatizzatore o se esiste un 'altro modo...attendo istruzioni o,se possibile,tutorial completo...grazie anticipatamente
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Grazie El Caiman,
quel video l'ho visto,ma purtroppo non essendo esperto ed avendo sempre poco tempo a disposizione già è tanto per me essere arrivato a quel punto...mi sa ke vado da un elettrauto:)
 
Ragazzi,
c'è l'ho fatta...alla fine ho dovuto togliere 2 viti torx anche sotto la strumentazione del climatizzatore,anche se ho avuto un po' di difficoltà nel togliere la maschera delle manopole in quanto ci sono dei piccoli incastri sia sopra che sotto da sganciare accuratamente,sennò si spaccano ( difatti è andata che si sono spaccati quasi tutti essendo inesperto e non molto delicato)...grazie comunque per la gentilezza prestata :Happy:
 
Io sinceramente ne ho persa solo una di torx che mi è caduta mentre rimontavo l'alloggio per l'autoradio...se ne trovò una la rimonto sicuramente
 
Premesso che ho già smontato blaupunkt da Punto 3a serie e Grande Punto più di una volta, non riesco a smontare la radio della Punto Evo per cambiare le lampadine. Di solito uso i chiodi, ho provato anche con delle "pinze" ricavate da una gruccia ma ma niente. Sento scattare ma la radio rimane dentro. Sulla Grande Punto si riesce a fare un po' di leva infilando sopra un cacciavite piatto, ma sulla evo la mascherina si rovina. Ho provato a infilarle pochi cm o più in profondità e a fare più leva laterale (per premere di più sulle linguette) ma niente.
A me sembra che in certi video dopo aver infilato si aggancino in qualche modo riuscendo cosìa tirare. Cosa posso fare?
 
C'è un video in rete (credo anche sul forum) che mostra la sostituzione delle lampadine ad una Mito, io ho seguito quello ed ho risolto in breve tempo.
In prativa va smontato il cassetto portaoggetti lato passeggero in modo da lasciare libero l'accesso alla console lateralmente, vanno svitate le viti sotto la console e tolto il coperchio, con due dita da sotto e l'aiuto della mano infilata di fianco dovresti riuscirci senza grossi problemi!
Qui c'è la mia esperienza!
 
Ho guardato il video, in effetti potrebbe essere una soluzione, anche se si va alla cieca ed è più lunga. Forse però ho capito dove sta la differenza, ho trovato questa indicazione sul sito di un venditore:
http://www.wilecoyote.it/web/images/estrazione dell'autoradio.jpg
Le punte delle chiavi hanno una particolare forma che andrà ad agganciarsi alla linguetta del meccanismo di sgancio della radio. Questa è l'importante differenza tra i mezzi artigianali e le chiavette appositamente nate per questa funzione. Grazie a questo aggancio, potrete estrarre l'autoradio in modo sicuro e senza danneggiare nulla. Infilando altri oggetti non riuscireste ad agganciare il meccanismo, si sfilerebbero e dovreste fare leva con un cacciavite per completare l'estrazione della radio.

Quindi bisognerebbe fare una scanalatura o un leggero uncino finale per agganciare il meccanismo. Questa potrebbe essere una indicazione utile a tutti.
 
Io quando ho smontato la radio sulla mia ho sbloccato i fermi con chiavette che mi son ricavato da un appendiabiti. E per estrarla ho smontato il cassetto portaoggetti e ho spinto la radio da dietro con le mani
 
Volevo condividere la mia esperienza finale.
Alla fine siccome dovevo installare anche il cavo blu aux per la radio ho comprato insieme al cavo le chiavi di estrazione per una sciocchezza. Sono molto più pratiche delle soluzioni artigianali perchè hanno una scanalatura vicino alla punta che si incastra nella stessa linguetta metallica che viene azionata inserendo le chiavi. Quindi inserisci, senti un "tlac" e poi tiri: la radio esce senza difficoltà e senza fare leve dai bordi della radio.

Ciò fatto ho smontato 11 viti torx da 25. 9 le ho indicate in foto e 2 si trovano sotto una protezione in plastica che sta sotto alle manopole/sopra allo spazio portaoggetti (lo tirate con forza verso il basso ed esce). Queste 2 sono molto scomode: forse le chiavi torx a L sarebbero le più indicate. Io ho usato l'inserto torx e l'ho girato con una pinza.

Alcune di queste viti sono coperte dalla gabbia della radio: quindi smontate quelle visibili, poi estraete la gabbia, svitate le rimanenti e poi tirate di scatto con un po' di forza tutto il blocco superiore (include i tasti che stanno sopra come quello delle 4 frecce).

Tolte tutte le viti sopra e sotto potete svincolare il blocco delle manopole dell'aria premendo l'una verso l'altra le linguette nere triangolari spesse che stanno grosso modo tra le coppie di viti "4" (non si vedono in foto). Premevo spingendo dolcemente il blocco verso l'interno.
(immagine non più disponibile)
Altro passaggio cruciale è liberare le linguette sottili della foto: 4 sopra e 4 sotto che tengono la copertura in plastica nera manopole incluse. Potete farlo con le unghie o con un cacciavite piatto. Sono parecchio scomode (visto che il blocco per lavorarlo lo tenevo all'interno) e anche un po' delicate.

Una volta liberati dalla plastica nera, con un cacciavite a stella ho rimosso la vite che tiene la plastica trasparente. Tirare le lampadine bruciate: una sembrava picchiata dentro col martello e ci è voluto un po', ma bisogna solo tirare evitando di farle scoppiare con una stretta eccessiva.

Ultima nota: rimontando le manopole non riuscivo a ribloccare le 8 linguette dentro per via di una plastichina nera che si trova sopra alla manopola centrale e che costituisce il retro del trio di lucine che include quella del ricircolo. L'ho messa in posizione e poi l'ho fissata con due pezzettini di scotch normale e l'inghippo si è risolto.
 
Queste 2 sono molto scomode: forse le chiavi torx a L sarebbero le più indicate. Io ho usato l'inserto torx e l'ho girato con una pinza.
Un altro trucchetto è acquistare un cricchetto angolare
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Un rinvio/snodo angolare
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O ancora, usare un normale cricchetto con un adattatore per bits
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