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Risolto Punto Evo - Cambio batteria con start & stop e spie accese

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Auto
Kia cee'd sw, panda 2013 ex evista
Sulla mia punto evo, mi si è accesa fissa la spia triangolare gialla, più la spia motore e più quella dello start&stop non disponibile!!! Spero, sia solo la batteria scarica, che ESCLUDE L'AVVIAMENTO continuo con start&stop!!
La macchina è perfettamente funzionante, senza cali di prestazione! Nè a gpl come a benzina.
Ad un mio collega, privo di start&stop, quando si accese sulla sua gpl di serie, era partito un iniettore.
Speriamo non sia la sonda lambda!!
Cosa può essere secondo voi?
Se fosse semplicemente la batteria da cambiare, (l'auto ha più di 3 anni!) si può cambiare da solo la batteria start & stop senza dover riprogrammare la centralina??
Alla fine, credo siano batterie solo un pò più potenti nello spunto quelle dello start e stop (La fiat punto evo monta 65 Ah, 450A)!! MA visto che ho montato il gpl, lo escludo quasi sempre! Vorrei solo sapere se secondo voi, creo problemi a spie e centraline cambiandola da solo, senza fare diagnosi!
Domani faccio diagnosi e vi faccio sapere.
Ciao e grazie.
 
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Ciao tommolo

Dunque, procediamo con ordine:
  • Le spie gialle non sono mai un buon segno. La cosa più logica e anche più semplice da fare, nonché la prima è guardare il libretto di uso e manutenzione. Lì troverai tutti i significati delle spie, informazioni che ti indirizzeranno a grandi linee quale potrebbe essere il problema.
  • Poi, sarebbe meglio effettuare una diagnosi, meglio se da un professionista, quale l' elettrauto. In genere queste operazioni sono rapide e non richiedono manodopera, pertanto tale servizio dall' elettrauto dovrebbe essere gratuito. Inoltre la diagnosi è un potente strumento che permette di circoscrivere il problema ad una zona molto piccola, pertanto dopo la diagnosi scoprirai con relativa facilità il problema, anche se non è scontato.
Comunque le batterie Start & Stop sono solo un po' più prestazionali delle normali batterie. Diciamo che in soldoni, la batteria S&S è in grado di sopportare più frequentemente le continue richieste di corrente da parte del motore per accenderlo, in più hanno uno spunto più elevato, seppur di poco, perché il sistema S&S prevede che la macchina rimanga " accesa ". In effetti anche se il motore è spento, il servosterzo funziona, così pure il riscaldamento e tutti i sotto sistemi e i servizi elettrici/elettronici, per cui tali apparecchiature devono fare affidamento su di una robusta batteria, che fornisca una modesta potenza.

Non ti illudere comunque, le batterie Start & Stop non sono "scienza aerospaziale"! Sulla mia Seicento, che non ha il sistema S&S, monto una normalissima batteria da 45 Ah, eroga uno spunto massimo di 360 A per avviare il motore 8V da 1100 cc. Insomma, io abitualmente risparmio benzina al semaforo e agisco come il sistema S&S manualmente, cioè dalla chiave e la batteria non risente lo sforzo. Al limite alleggerisco il carico della batteria, spegnendo qualcosa come, il riscaldamento e poco altro...

In una batteria scarica si sente che la macchina si lamenta e si affatica ad accendere il motore, come potrebbe anche dare problemi alla strumentazione, infatti non tutta l' auto è sempre alimentata dall' alternatore, per i moderni modelli!
Controlla la tensione sulla batteria, prima e durante l' accensione, aiutandoti da un amico per capire se ha cali di tensione. Probabilmente se li ha in maniera eccessiva, la batteria " si è fatta la cartella "!:Hungover:
 
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Io ti consiglio di andare da un elettrauto a farti fare una diagnosi in modo da avere la certeza del problema senza girarci intorno!
 
quoto in pieno Salva tra l'altro ho scoperto un paio di mesi fà che la sostituzione della batteria su una Gpunto natural power ha richiesto il collegamento alla centralina per inserire l'avvenuta sostituzione della batteria, con il solito 30 euro in più per aver dovuto collegare lo strumento.
 
Spesso e volentieri cambiando batteria si risolve , ma io opterei anche per un problema generico dato il fatto della spia triangolare e spia motore
 
Grazie a tutti!!! Sono andato dal mio impiantista (L'auto, come vi ho detto è a gpl!): alla fine era la centralina (benzina!) che riconosceva un errore di carburazione: miscela troppo grassa.
Fatto reset errore, più esatta carburazione su centralina gpl e su centralina benzina. Per ora, tutto ok!!
Grazie a tutti per le info e le risposte.
 
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