• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Punto evo/2012 - Guida smontaggio paraurti posteriore

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv; Fiat panda 2004 1.2 8v 60cv
Strumenti necessari:
-Cacciavite e chiave a cricco
-Inserto a croce
-Torx t30
-Cric molto consigliato!

N.B. per svitare le viti ne passaruota non occorre smontare la ruota ma si è rivelato necessario per riavvitarle senza perdere mesi o anni!

Iniziamo!
Come prima cosa posizioniamo dei fermi davanti alle due ruote anteriori per impedire all'auto di avanzare una volta sollevata. Sono raccomandabili dei cunei o dei dischi freno.
Alziamo l'auto posteriormente e assicuriamola sui cavalletti. Altrimenti si può alzarla da un lato per volta ma si fa il doppio lavoro con montaggio e smontaggio gomme!
Una volta smontate le gomme abbiamo 7 viti per ciascun lato da svitare. Partendo dal basso abbiamo una torx accanto allo scarico

20190115_121415.jpg


Una croce accanto allo scarico
20190115_121437.jpg


Tre croci nel passaruota
20190115_121458.jpg
20190115_121454.jpg
20190115_121446.jpg


Una torx nella parte alta del passaruota. Per svitarla è necessario rimuovere prima le altre 3 a croce perchè bisogna sollevare la parte interna in plastica del passaruota per entrare con la chiave a cricco o cacciavite che sia!
20190115_121502.jpg
20190115_120500.jpg


E una torx sulla chiusura del baule
20190115_121648.jpg


La stessa identica cosa per l'altro lato della vettura!

A questo punto basta infilare la mano nel passaruota dove ho segnato di rosso e tirare in fuori e leggermente verso il basso perchè c'è un perno che ho cerchiato di bianco che va sfilato!
20190115_134123.jpg


Fate attenzione a non tirare troppo perchè i fili delle luci targa e della retro e retronebbia sono molto corti e non permettono al paraurti di poggiare per terra. Dovete staccare i connettori! Due si avvitano con le lampadine targa e gli altri due sono a clip!

Lavoro finito!
20190115_115312.jpg


Buona manutenzione!
 
Alto Basso