• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto evo/2012 - Guida smontaggio paraurti anteriore

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Intanto ciao a tutti!
Come avevo accennato nella discussione "aggiungere trombe clacson" ho sostituito il clacson originale con delle bitonali; ma per farlo ho dovuto smontare il paraurti anteriore.
Ora vi spiego come ho fatto a smontare il paraurti!

Mettiamo l'auto in un posto dove possiamo muoverci agevolmente sia davanti che ai lati della vettura, alziamo il cofano e iniziamo!

Le prime 4 viti da svitare sono delle torx T30 che si trovano sopra al radiatore per intenderci
Cattura.JPG

sono queste cerchiate in rosso!

Poi passiamo a svitare altre 4 torx T30 che si trovano nella stessa posizione ma sotto al paraurti dietro l'aletta in plastica flessibile
Cattura1.JPG


Dopo di che ci spostiamo ai passaruota. Quì consiglio di sterzare le ruote verso l'interno per avere piu spazio di manovra con il cacciavite (la chiave a cricchetto toccava nel paraurti perchè le viti sono in profondità).
Per ogni passaruota bisogna svitare 2 viti a croce nella parte anteriore
Cattura2.JPG

e una torx T30 nella parte alta
Cattura3.JPG

Poi rimane solo una vite a croce sotto al paraurti appena alla fine del passaruota
Cattura4.JPG


Ora tutte le viti sono tolte e si può estrarre il paraurti ponendo solo delle piccole attenzioni per gli incastri e facendo attenzione a non tirare i cavi frecce e degli eventuali fendinebbia.

Iniziamo togliere gli incastri da sotto al faro tirando da questo punto
Cattura5.JPG

Poi iniziamo quindi a levare gli incastri prima del cerchio rosso e poi di quello blu
Cattura6.JPG

basta semplicemente tirare. Quando abbiamo levato il primo, ci aiutiamo infilando una mano per creare spessore e quindi sfilare man mano il paraurti.
I primi agganci dovrebbero venir via senza problemi. verso gli ultimi (quelli sotto al faro) se trovate difficoltà potete aiutarvi facendo presa sulla mascherina a nido d'ape inferiore facendo muovere il paraurti su e giù per far sfilare gli incastri. Per alcuni bisognerà esercitare una leggera forza ma nulla di eccessivo!

Una volta smontato, la lunghezza dei cavi vi permetterà appena di appoggiare il paraurti per terra così
Cattura7.JPG


Qui nel dettaglio gli incastri
Cattura8.JPG
Cattura9.JPG
Cattura10.JPG


Ad essere sinceri pensavo fosse un lavoro molto difficile. Ma in realtà tra lo svitare le viti e il tirare giù il paraurti ci avrò messo 20 minuti forse a farla grande. Potrei quasi dire un lavoro semplice!

Per montare il paraurti basta rimetterlo in posizione, fare pressione sugli incastri per inserirli e riavvitare le viti. Io ho seguito lo stesso ordine di prima. Quindi non sono andato a ritroso!

Spero che questa guida serva a più di qualcuno! E se avete domande basta chiedere!!
 
Eh, no, così non vale!! Sulla grande punto, altro che incastri! Ci sono delle belle viti sotto il passaruota, che Germano Mosconi è un alto prelato in confronto a me, quando le ho cercate e rimosse!!

A parte questo, ottimo tutorial, che sarà utile sicuramente a molti! ;)
 
Indietro
Alto Basso