• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto evo 2012 - Cambio lampadina di posizione fanale posteriore a led

Un mio amico ha dovuto cambiare tutto il faro per questo motivo! È davvero assurdo! Sono belli da vedere e a me sinceramente piacciono ma non è possibile che siano stati progettati in tal modo!
 
Io non volevo crederci quando ne avevo letto tempo fa..si dovrebbe riuscire aprendo il faro e dissaldando i led ma spero di non doverlo mai fare :rolleyes:
 
Se capitasse a me, prenderei due fari old style, della grande punto prima serie e manderei a defecare i led. Poi, magari mi accanirei sul faro led per trovare una soluzione.
Ma penso che non siano gli unici qiesti della punto a dover essere buttati se si guastano
 
Devo capire se è la striscia led a non funzionare, se è la schedina, o, come ho letto su un forum le saldature fatte a freddo che si sono staccate. In ogni caso la plastica interna del faro va sacrificata. Io stavo pensando a qualche modo per mettere la lampada con doppio filamento, che faccia da stop e luce.... Ma ho bisogno che Stefano mi aiuti....
 
L'assorbimento di un faro ad incandescenza è molto più elevata di un faro a led composito.
Non vorrei che abbiano dimensionato i connettori ed i fili che vanno al fanale al risparmio per quello...

Inoltre, una domanda, visto che di Punto 2012 non ne vedo una marea da dietro: hanno led a doppia intensità o si accende un secondo set di led, quando attivano lo stop?
 
Questo non lo si pike. Comunque devo arrivare a una soluzione semplice e plug and play. Magari aggiungere una lampadina LED nell' alloggiamento degli stop collegando i cavi dei led bruciati.... Non capisco però la funzione della scheda....
 
Un impianto fatto bene per i Led prevede che la loro alimentazione sia a corrente costante.
Può essere che quella schedina sia un semplice alimentatore a corrente costante o qualcosa di ancora più automotive, stile un circuito a servizio di un driver studiato ad hoc per l'alimentazione a Led delle auto. I produttori di circuiti stanno giustamente creando sempre più driver dedicati ai Led delle auto.
 
Dovrei quindi (se non è fuori uso) prendere l alimentazione a valle dalla scheda....
 
Se fosse come ho detto, sì.
 
Non è possibile che per una lampadina mi devo esaurire il cervello....
 
@nepal3 purtroppo, senza avere il faro in mano, mi è difficile aiutarti. Non dovrebbe essere impossibile modificare lo stop per renderlo uguale, nel funzionamento, a quello della vecchia grande punto. Ma comporta un lavoro di cesello sulla basetta, con un discreto rischio di mandare tutto a signorine.
Se metti qualche foto a faro smontato, in particolare la basetta porta lampade, magari qualche suggerimento mi viene.
 
Appena possibile, metto le foto dettagliate di tutto. Grazie ste. E comunque auguri a tutti, anche oggi è risorto, ma non cambierà niente, purtroppo.
 
Proprio oggi ho visto una Punto nuova di pacca con i fanali posteriori come quelli della vecchia Grande Punto (quindi senza led posteriori).
 
incredibile questa storia che bisogna cambiare il faro se si brucia una lampadina led, e quindi non è neanche vero come ho letto in diversi articoli su riviste di auto che i led hanno la durata della macchina e andrebbero pure oltre la vita di un'auto, penso che il problema sia anche di altre auto con fari a led non solo la punto e la fiat
 
Di auto con led spenti ne vedo a mai finire, purtroppo...
 
Inoltre, una domanda, visto che di Punto 2012 non ne vedo una marea da dietro: hanno led a doppia intensità o si accende un secondo set di led, quando attivano lo stop?
Che io sappia i led dei fari posteriori sono 2 per faro e sono solo ed esclusivamente di posizione. Per gli stop come per le frecce ci sono le lampadine normali
 
incredibile questa storia che bisogna cambiare il faro se si brucia una lampadina led, e quindi non è neanche vero come ho letto in diversi articoli su riviste di auto che i led hanno la durata della macchina e andrebbero pure oltre la vita di un'auto, penso che il problema sia anche di altre auto con fari a led non solo la punto e la fiat
I led di per sè hanno una grande durata, ma non devono subire sbalzi di corrente, non si devono surriscaldare... Ciò che li frega spesso è il loro driver, che fornisce loro una corrente costante per il corretto funzionamento.
 
Non dimentichiamoci le saldature imperfette, tallone d'achille di moltissima elettronica.
 
Indietro
Alto Basso