• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto evo / 2012 - aggiungere/sostituire trombe clacson

Sembra quasi strano che siano "tornati indietro" sul clacson!
Parlando stasera mio papà ha detto che le aveva molto simili di serie la sua prima auto. Ovvero una golf. Quella con i fari rotondi davanti per indenderci. Non ricordo che serie fosse. Credo la 2° serie
 
Salve a tutti,

ho intenzione di sostituire (NON aggiungere) la singola tromba con le bitonali FIAMM nella mia Punto 2012 (restyling della evo) che mi sono state fornite con relè ed uno schema elettrico (che allego) da seguire per il cablaggio.
In merito a questo vorrei chiedere come collegare il relè, nel senso che come si può vedere dallo schema allegato ho due possibili strade, quella che prevede il pulsante di comando a massa e quella che prevede il pulsante di comando positivo.

Da qui le mie domande:

-Quale dei due schemi seguo? Indifferente (cambia solo il cablaggio del relè a seconda dello schema) ?
-In pratica al relè collegherò i due cavi positivo/massa che arrivano al clacson di serie (che rimuoverò per inserire la coppia di trombe)?
-Il fusibile da 10A previsto sul contatto 30 del relè è quello che già è presente di serie e quindi non c'è motivo di aggiungerlo, giusto?

Spero che qualcuno mi sappia dare qualche riscontro, grazie !

p.s. Voglio fare un lavoro a regola d'arte dato che il clacson lo utilizzo frequentemente :Happy:, il che presuppone per forza l'aggiunta di un'ulteriore relè oltre a quello di serie (dimensionato per due trombe) anche se complica il lavoro
 

Allegati

  • Schemi elettrici bitonali FIAMM.jpg
    Schemi elettrici bitonali FIAMM.jpg
    180,7 KB · Visite: 204
Ho unito il tuo messaggio in una discussione già presente, il cui titolo, in effetti, era fuorviante, perché parlava di "aggiungere", ma di fatto trattava la sostituzione delle trombe.

Se vai a pagina 1 c'è uno schema, disegnato da me medesimo, che dovrebbe essere più chiaro rispetto a quelli che ti hanno fornito con le trombe.
È uno schema che ho adottato più volte, sia in caso di installazione trombe (sulle moto, dato che sulle auto non ho mai ritenuto necessario installare un secondo relè), sia per installare faretti aggiuntivi o altri carichi importanti.
Se hai bisogno di altre spiegazioni, chiedi pure.
 
lo schema come vedi . cambia secondo se dal pulsante clacson esce il comando negativo o positivo..devi seguire lo schema adatto alla tua auto.. di solito sulle fiat il comando è negativo, ma aspetta una risposta sicura
 
Sì, confermo che è negativo.
Quindi va usato il secondo schema.
Messaggio doppio unito:

Alt... Rileggendo le prime pagine di questa discussione mi sono ricordato di alcuni passaggi che @gioe aveva sottolineato.
E che gli schemi, sia il mio che quello di fiamm, valgono per l'aggiunta, non per la sostituzione.
Quindi, prima di "farla facile", mi prendo un po' di tempo per ripassare. LOL
 
Ultima modifica:
il che presuppone per forza l'aggiunta di un'ulteriore relè oltre a quello di serie (dimensionato per due trombe) anche se complica il lavoro

Devi guardare il fusibile e i cavi che hai già. Se per l'attuale clacson sei già sui 10A di fusibile ed il cavo positivo che lo alimenta è almeno di 2,5mmq, ti basta semplicemente sostituirlo con entrambe le bitonali. Magari devi cambiare il morsetto, come aveva fatto Stefano nel video (se ricordo bene).
 
Si alla fine quello che @The Homemade Man ha fatto è stata la stessa e identica cosa che ho fatto io! Abbiamo amputato il conettore proprietario e ci abbiamo trapiantato dei faston creando uno sdoppiamento per le due trombe!
Io per ora così non ho avuto problemi
 
Ad ogni modo, ci ho ragionato un po' su, ed è più semplice di quanto pensassi. Se si vuole proprio inserire un altro relè, per stare tranquilli, faccio nuovamente riferimento allo schema di pagina 1
IMG_20180912_190633.jpg

Ignorando la parte a sinistra. Il filo rosso (che nello schema entra nel pin 86) è quello che comanda la tromba di serie, quindi basta intercettarlo e mandarlo, appunto nel pin 86 del relè.
Basta seguire lo schema pari pari, inserendo, eventualmente un fusibile all'uscita del pin 87 del relè
Confermi @gioe?
 
Diciamo che lo schema della foto più sopra sembra uno schema da moto, dove difficilmente c'è un relè che comanda il clacson (che invece è presente nella GP e nel tuo schema) e tutta la corrente passa dal "pulsante di comando" per poi andare al clacson (indicato col n. 2).

Se hai già un relè è ridondante aggiungere un altro in serie. Infatti il relè serve a limitare la corrente che circola nel "pulsante di comando" quando sarebbe troppo alta (come quella necessaria a una tromba di un'auto). Se ce l'hai già è inutile aggiungerne un altro, a meno che, per esempio, non vuoi spostare altrove la posizione delle nuove trombe e non vuoi togliere il vecchio cablaggio.
 
Devi guardare il fusibile e i cavi che hai già. Se per l'attuale clacson sei già sui 10A di fusibile ed il cavo positivo che lo alimenta è almeno di 2,5mmq, ti basta semplicemente sostituirlo con entrambe le bitonali. Magari devi cambiare il morsetto, come aveva fatto Stefano nel video (se ricordo bene).

il fusibile
Devi guardare il fusibile e i cavi che hai già. Se per l'attuale clacson sei già sui 10A di fusibile ed il cavo positivo che lo alimenta è almeno di 2,5mmq, ti basta semplicemente sostituirlo con entrambe le bitonali. Magari devi cambiare il morsetto, come aveva fatto Stefano nel video (se ricordo bene).

il fusibile ti confermo che è di 10A, i cavi non sò dirti se siano da 2.5mmq perchè ancora nn ho smontato paraurti x arrivare al clacson, magari @The Homemade Man può confermarlo.
La mia intenzione è solo quella di togliere il clacson di serie e sostituirlo con la coppia di trombe nella stessa posizione senza modificare il cablaggio esistente, pensi possa semplicemente sdoppiare i due cavi che arrivano al clacson di serie adattandoli alle nuove trombe?
Messaggio doppio unito:

Si alla fine quello che @The Homemade Man ha fatto è stata la stessa e identica cosa che ho fatto io! Abbiamo amputato il conettore proprietario e ci abbiamo trapiantato dei faston creando uno sdoppiamento per le due trombe!
Io per ora così non ho avuto problemi

senza aggiungere relè....usi spesso il clacson? Mai nessun problema sonoro/elettrico?
 
Mm nono nessun problema. Poi oddio non sono mica sempre attaccato al clacson
 
diciamo che il mio dubbio è uno solo: ero intento anche io nel togliere la tromba esistente e inserire al suo posto (sdoppiando i due cavi) le due trombe, ma poi mi sono fatto delle domande che mi hanno messo dei dubbi su questa soluzione e cioè: così facendo non altererei nulla, ma inserire due trombe al posto di una non crea sovraccarico ulteriore (una sola assorbe 4.5A, senza contare qll che assorbe allo spunto)?
Magari funziona se uso il clacson raramente, ma se lo usassi più spesso (cosa che mi accade) potrei incorrere in qualche anomalia elettrica?
Da quì mi sono posto il problema di inserire un 2° relè (visto che mi è stato fornito) per stare tranquillo e per fare un ottimo lavoro che è diverso da un "lavoro che funziona".
Sono stato prolisso :) però è per spiegare il motivo x cui ho posto all'attenzione vs questo "problema"
 
Come puoi vedere dallo schema della Fiamm tutta la corrente necessaria passa da un fusibile da 10A, quindi non c'è nessun problema.

Inoltre tutta la corrente necessaria passa da un cavo di 2,5mmq ed anche su questo non dovresti aver problemi. Per ma toglierti ogni dubbio sul condizionale dell'ultima frase, basta che misuri l'attuale cablaggio.

Ed a voler essere pignoli 2,5mmq con 10A massimi, sono sicuramente sovradimensionati.
 
Inoltre tutta la corrente necessaria passa da un cavo di 2,5mmq ed anche su questo non dovresti aver problemi. Per toglierti ogni dubbio sul condizionale dell'ultima frase, basta che misuri l'attuale cablaggio.

Ed a voler essere pignoli 2,5mmq con 10A massimi, sono sicuramente sovradimensionati.

Concordo teoricamente con te @gioe però il relè fornito da Fiamm ha contatti costruiti per sopportare un passaggio di corrente di decine di Ampère e 9A sono l'assorbimento continuo, ma lo spunto è decisamente più alto ed un relè non all'altezza tenderebbe a sfiammare o il fusibile salterebbe prima, non credi?

Per quanto riguarda la sezione dei cavi la misuro direttamente sui due cavi che arrivano alla tromba originale di serie?
Mi servirebbe un calibro che non ho...oppure potrei prendere come riferimento una spelafili
Messaggio doppio unito:

Mm nono nessun problema

Il lavoro di sdoppiamento cavi ecc lo hai fatto tu sulla tua Punto? Sai dirmi per caso la sezione dei cavi e se effettivamente è 2.5mmq?
 
Ultima modifica:
Si ho sdoppiato io. Non vorrei dire cavolate ma ho usato cavi più piccoli che avevo a casa. E i cavi di serie di sicuro non sono così grandi!
 
relè fornito da Fiamm ha contatti costruiti per sopportare un passaggio di corrente di decine di Ampère e 9A sono l'assorbimento continuo, ma lo spunto è decisamente più alto ed un relè non all'altezza tenderebbe a sfiammare o il fusibile salterebbe prima, non credi?

No.
Ho controllato lo schema della mia GP. Il fusibile è da 15A, il relay da 20A, mentre quelli Fiamm dovrebbero essere rispettivamente 10A e 30A. Nonostante le differenze sono coscientemente certo che non ci sono problemi.
In ogni caso se hai dubbi e vuoi stare tranquillo, aggiungi pure il fusibile da 10A ed il relay da 30A.

Per quanto riguarda la sezione dei cavi la misuro direttamente sui due cavi che arrivano alla tromba originale di serie?
Mi servirebbe un calibro che non ho...oppure potrei prendere come riferimento una spelafili
Delle varie operazioni che ti attingi a fare, quella di misurare la sezione del cavo penso che sia la più facile.
 
No.
Ho controllato lo schema della mia GP. Il fusibile è da 15A, il relay da 20A, mentre quelli Fiamm dovrebbero essere rispettivamente 10A e 30A. Nonostante le differenze sono coscientemente certo che non ci sono problemi.

Io non ho una GP ma una Punto 2012 (restyling Evo) e non ho modo di sapere che relay ha. Per il fusibile ho visto sul libretto (poi cmq apro il portafusibili per verifica) e riporta 10A.

Hai modo eventualmente di verificare il relay dallo schema elettrico della Punto Evo o 2012, ho cercato lo schema in rete ed ho trovato eLearn ma non mi dà questa info.
 
ho cercato lo schema in rete ed ho trovato eLearn ma non mi dà questa info.

Lo schema che ho guardato per la GP l'ho proprio preso da Elearn ed indica sia il valore del fusibile che del relè. Sicuro non ci sia? In ogni caso basta controllare quello fisicamente presente in auto.
 
Indietro
Alto Basso