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Punto evo / 2012 - aggiungere/sostituire trombe clacson

DaiiiLOL

Se metto il relè dentro la scatola fusibili non posso far passare il filo direttamente da dove passano gli altri fili che escono dalla scatola fusibili?
 
Sì, ammesso che ci sia un pertugio per farlo, tra il fascio di fili. Ma penso che il livello di bestemmie raggiungerebbe velocemente livelli satanici.
Cioè, forse la soluzione di Delta è perfino più semplice.
 
Sennò a sto punto la cosa più semplice in assoluto sarebbe sostituirle all'originale e ciao. Però l'idea del deviatore mi piaceva troppo!

Che poi il tubo ce esce dalla scatola fusibili ed entra in abitacolo non lo si può staccare per far passare un filo senza appunto smontare i tergicristalli?
 
Intendo staccare leggermente il tubo dalla carrozzeria se così si può dire per accedere al buco che porta in abitacolo, quindi aiutarsi in qualche modo a far passare il filo del deviatore dalla scatola fusibili all'abitacolo
 
Esplorerò appena ho tempo!

Perchè prima di mettere le trombe penso prima farò il cambio gomme estive invernali, il tagliando, e volevo anche mettere le osram night breaker sugli anabbaglianti perchè davvero a volte si vede poco. E spesso torno da lavoro con il buio. O vado anche
 
Le night breaker sono una spesa utilissima.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque non le puoi mettere "sugli anabbaglianti"
 
si può anche utilizzare il tubo per arrivare dentro la vaschetta sotto la griglia (volendo anche attraverso la paratia di plastica rivettata in quella zona) ma poi bisogna comunque superare la membrana di gomma che porta direttamente dentro l'abitacolo e, a quanto ricordo, non c'era alcun modo di far passare dei cavi se non bucandola..e già senza la griglia è scomodissimo..
 
Allora dopo un po' di tempo buio ho deciso il da farsi! Sostituirò il clacson originale con le bitonali elettromagnetiche della beps (marca fisa). Quindi farò lo stesso identico lavoro di @ElCaimanDelPiave maaaa dovrò smontare il paraurti. Quindi, se e cosa gradita, visto che quì non c'è ancora nessuna guida-tutorial, baderò bene a farne una per lo smontaggio!

--- Messaggio doppio unito ---

Ah quasi dimenticavo. Le nuove trombe saranno ovviamente dietro la griglia del paraurti. Quindi in qualche modo sarebbero visibili.
A sto punto spendo 5 euro in più e prendo le cromate oppure vado sulle classiche in plastica rossa? Pro e contro di ciascuna?
 
quì non c'è ancora nessuna guida-tutorial, baderò bene a farne una per lo smontaggio!
Ce l'ho nella pancia del pc, ma penso non uscirà prima di 7-10 giorni per questioni "di mercato" adesso è il momento delle gomme invernali e devo dare priorità ad un altro video prima di quello.
 
Ed ecco il lavoro fatto e finito!
20181111_163904.jpg

Ho deciso di sostituire il clacson di serie (con mia sorpresa di marca Fiamm!) Con delle bitonali (marca Fisa).

Il clacson è montato lateralmente (dov'è l'originale nella punto evo e 2012).
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Non essendoci lo spazio pratico per montare due trombe una accanto all'altra le ho fissate tutte sulla stessa staffa ma sfalsate. Una più avanti e una più indietro. Praticamente è lo stesso identico lavoro di @ElCaimanDelPiave
ma messo di taglio.
20181111_163215.jpg

Ho usato sempre dei normalissimi faston con le guaine termorestringenti. Solo dove è stato sostituito il connettore originale ho usato l'autoagglomerante.

Per fare tutto sto lavoro ho dovuto però smontare il paraurti. Che dire pensavo fosse una cosa difficilissima invece come disse qualcuno "è una cagata pazzesca!"LOL
L'unica cosa è stare attenti a non tirare i cavi delle frecce.
Si svitano 8 torx T30 sopra e sotto il paraurti. Poi si hanno 6 viti a croce (2 per ciascun passaruota e una appena sotto al passaruota) e altre 2 torx (1 nella parte alta di ciascun passaruota).
Poi si prende il paraurti da sotto il faro zona passaruota e si tira delicatamente per togliere il primo incastro. Poi infilando le dita ci si aiuta a togliere gli altri (quasi tutti). Per togliere gli ultimi incastri mi sono aiutato prendendo il paraurti dalla mascherina. Una volta scastrato il tutto lo si appoggia per terra facendo attenzione ai cavi frecce.
20181111_172627.jpg

Per rimontare il tutto si appoggia il paraurti alla parte frontale dove ha le sue sedi e poi spingendo si inseriscono gli incastri da sotto i fari fino al passaruota!

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo, questi sono gli incastri del paraurti
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20181111_164213.jpg
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OTTIMO LAVORO!
Nella grande punto, ripeto, non ricordavo di incastri, e non ho avuto modo di verificare in tempo utile prima che tu facessi il lavoro, ma vedo che te la sei cavata egregiamente lo stesso!!! Bravo!!
Direi che, forte delle ottime foto che hai scattato e dell'esperienza fresca fresca, potresti scrivere la procedura in modo piu' dettagliato, aprendo una discussione nella sezione Tutorial. Sarebbe utile a molti, penso. ;)

Mi piace anche la soluzione adottata per fissare le trombe. :)
Molto puliti anche i collegamenti.
Ti stupisci del clacson originale Fiamm? Ho sempre trovato quella marca montata sulle fiat. Anche se sicuramente sulla tipo trovero' MOPAR LOL
 
Ed ecco il video con la resa delle nuove trombe! Ottimo direi!

P.S. dopo averle fatte sentire a mio nonno, mi ha chiesto di montaglierle sulla sua 208 che il clacson di serie gli fa schifoLOL

Ha detto anche che gli ricordano molto le trombe che montava di serie la sua octavia 1.9 130cv del 2004
 
Lo sai quale auto, tra quelle che ho posseduto, montava esattamente lo stesso tipo di trombe? Cioè, non la stessa marca, ma comunque con lo stesso suono...
Forse non era l'unica Fiat a montarle, negli anni '80, ma non ci si aspetterebbe certo di trovarle in un'auto del genere.
Ebbene...Fiat Uno 45 S. Nel 1987 montava potentissime trombe elettromagnetiche bitonali. Dalla serie dell'89 (tipina) in poi, mai più montate sulle piccole fiat. Infatti le GP uscivano ancora col clacson uguale a quello della Uno dell'89
 
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