• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto evo / 2012 - aggiungere/sostituire trombe clacson

Non sai come ti capisco, io ne ho 3...donne non zanzare ovviamente! :-D
La mia è una Punto Lounge 1.2 del 2016 e di smontare il paraurti non ci penso nemmeno lontanamente, già per smontare l'airbox, il corpo farfallato ed un sensore che suppongo sia quello della pressione (situato lateralmente al collettore) per pulirli ho sudato 7 camicie, non ti dico per reinserire nel posto giusto il tubicino dello sfiato tra airbox e corpo farfallato (suppongo)!!
Se riesco ad intercettare il filo che porta il positivo al segnalatore originale lo rubo per collegarlo ad eventuali nuove trombe bitonali da installare nel cofano motore, di spazio ce n'è in abbondanza e l'assorbimento non dovrebbe essere eccessivo rispetto al segnalatore originale, almeno suppongo!
Comunque grazie anche se non dovessi riuscirci!
 
Non è un po' pochino? Cioè se consideriamo che la tromba che ho sulla bici è da 115db. Si ok è più forte di un clacson di una punto ma è piu o meno li con quello di una yaris. Quindi bo secondo me son pochini 68db. Poi potrei sbagliare eh sia chiaro!
 
La mia è del 4 febbraio, Grigio Moda! :)
Comunque, sulle mie auto, in genere ho sempre montato le FIAMM tipo AM80S (https://fiammcomponents.com/media/377441/am80s_924642.pdf), devo però ammettere di non essere mai stato fermato per verifiche sul segnalatore ed ho sempre passato tutte le revisioni.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato, su altro forum, dei riferimenti relativi ai valori in dB degli avvisatori acustici, normativa di metà degli anni '90, se non è cambiata....
Dal Codice Stradale:

APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE VIII
ART. 237
(EFFICIENZA DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI IN CIRCOLAZIONE)

d) Dispositivi di segnalazione acustica.
Devono recare in modo visibile gli estremi d'approvazione. Nelle condizioni normali di montaggio, alimentati dalla batteria carica, o nel caso di dispositivi alimentati da alternatore per una velocità di quest'ultimo di 1800 giri/minuto, devono dare un livello sonoro soggettivo, misurato sull'asse del veicolo, a 30 m davanti ad esso, non inferiore ai valori seguenti:

- 80 dB per i dispositivi di segnalazione acustica di autoveicoli, filoveicoli e motoveicoli;
- 75 dB per i dispositivi di segnalazione acustica dei motocicli aventi cilindrata non superiore a 125 cmc;
- 70 dB per i dispositivi di segnalazione acustica dei ciclomotori;
- 80 dB per i dispositivi di segnalazione acustica speciale per autobus;
- 90 dB per i dispositivi supplementari di allarme.

e) Livello sonoro del dispositivo di scarico.
Il livello sonoro deve essere misurato a veicolo immobile e non deve superare il valore di controllo stabilito in sede di approvazione o di omologazione.

68 dB li superi con il solo rotolamento degli pneumatici!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non confondiamo le unità di misura o, meglio, usiamole col nome completo.
In sede di omologa del clacson i dB si misurano a 2 metri e teniamo conto che ogni raddoppio della distanza **in genere** porta a un dimezzamento della potenza (che essendo dB significa una sottrazione e non una divisione).
Poi uno pignolo farebbe riferimento anche al filtro usato (A, B o C), ma non penso che il nostro c.d.s. lo sia.
 
Giusto per ricordare, ogni 3 db raddoppia o si dimezza la pressione sonora.
Se quindi prendiamo come riferimento 118 db a due metri, a trenta metri quanto avremo?
Distanza: 2-4-8-16-32 progressione geometrica
Quattro raddoppi (il 2 si esclude)
Decibel: 4x3=12 db in meno (progressione logaritmica)
Quindi 118-12= 106 di pressione massima a 32 metri.
Torna, no?
 
Ok, mi ero basato sull'affermazione di gioe, poco cambia. Ancora meglio, direi. I conti tornano ancora di più.
 
Si comunque le trombe Fiamm linkate da me precedentemente dovrebbero andare benissimo, 110 dB a 2 mt, circa 85 a 30 mt!
 
Beh, ci mancherebbe che Fiamm non andassero bene! ;)
Una marca del genere dovrebbe essere una garanzia.
 
Alla fine penso proprio prenderò le fisa come quelle di @ElCaimanDelPiave !

Basta solo capire come fare il coegamento e se fare da me con un aiuto o se farmelo fare
 
@ElCaimanDelPiave stavo guardando il tuo video sulla sostituzione del clacson.

Ma ho una domanda. Le tue trombe le hai prese da beps. Però son diverse da quelle che ho visto io. Che marca sono le tue?
 
@GDeltaG ho guardato il tuo video sul manometro per quanto riguarda i passaggi dei cavi.

Per far passare quelli del deviatore per le trombe c'è un modo più semplice senza smontare i tergicristalli e senza bucare nulla?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Puoi farli passare dall'esterno e farli entrare dal finestrino aperto. LOL LOL
Scusa, non ho resistito. LOL
 
Indietro
Alto Basso