• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto evo / 2012 - aggiungere/sostituire trombe clacson

@Andrea98 ma senti... se invece che un deviatore metti direttamente un pulsante per il secondo clacson ti risparmi un sacco di noie.
 
Però considerando che userei di più quelle aggiuntive sarebbe scomodo!

Comunque sono andato da beps

E dicono che queste non sono omologate
https://www.beps.it/it_it/auto/auto.../tromba-pneumatica/tromba-2-cornetti-12v.html
Secondo voi è vero? Cioè sono pneumatiche bitonali ma a suono unito. Mica come un bus.

E invece queste sempre bitonali ma elettromagnaetiche sono omologate https://www.beps.it/it_it/tromba-elettrom-2-mors-n-ross-12v-coppia.html

Mi sembra strano. Voi confermate?

Volevo le pneumatiche!!!

Per il montaggio con il deviatore chiederebbero eventualmente 36 euro di 1 ora necessaria per il lavoro
 
Beh, quelle pneumatiche, mi sa, superano il limite di pressione acustica consentita per gli autoveicoli. Penso sia per quello che non sono omologate. Le altre, sono trombe "normali".

Ragioniamo: il clacson della punto è un classico "pooo", dignitoso ma un po' anonimo. Mettendo le pneumatiche saresti fuorilegge, quindi usarle come trombe prevalenti sarebbe azzardato.
Mettendo le elettromagnetiche avresti un "paaaa" molto più personale che col clacson di serie, ma pur sempre un clacson "educato".

A questo punto valuta bene quello che vuoi fare. Potresti anche eliminare il clacson di serie, mettere due belle elettromagnetiche e vivere tranquillo.
Poi...vedi tu.
Se invece vuoi fare un po' di baccano ai raduni, è un'altro film.
 
Se è solo una questione di maggior ciòcco (rumore) potresti anche collegare un relay - attivabile a piacimento con interruttore - al circuito del clacson che chiude la seconda tromba in modo che suonino entrambi.

Io davo quasi per scontato che le trombe non siano omologate in quanto non omologabili e che la sanzione per il loro uso su strada pubblica sia bella salata.
 
Però se decidessi di mettere le elettromagnetiche al posto del clacson di serie, mi toccherebbe smontate il paraurti. Sulla evo e 2012 non si può smontare la mascherina.

Sarebbe bello anche se metto le elettromagnetiche poter avere il deviatore per poter scegliere il clacson che preferisco!

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque si il punto era voler qualcosa che fosse più "forte" del clacson di serie che in certe occasioni si sente meno

--- Messaggio doppio unito ---

Altra cosa: se cambio il clacson con un altro omologato o se ne aggiungo uno all'originale,devo fare modifiche sulla carta di circolazione? No vero?

--- Messaggio doppio unito ---

http://www.fisahorns.com/IT/Linea/tuning/duet-plastic-fd2p-12v/14

Ecco quì la scheda delle pneumatiche. 117db

http://www.fisahorns.com/IT/Linea/automotive/extra-fx2-2t-h-l-12v/3

Questa delle elettromagnetiche credo. 112db.

Qual'è il limite di legge?

--- Messaggio doppio unito ---

Cercando in internet non ho trovato nulla. Solo che sulle auto non si possono mettere le bitonali. Quindi non potrei nemmeno le elettromagnetiche teoricamente ma in realtà quelle sono omologate.

Sul limite dei decibel non ho trovato nulla???brucelee
 
Io davo quasi per scontato che le trombe non siano omologate in quanto non omologabili
Spiegami questo passaggio...


@Andrea98 quando cercavo lo stesso argomento, ma riferito alle moto, avevo trovato in rete gli articoli del cds inerenti gli avvisatori acustici. E ricordo qualcosa come 115 db come limite max e non inferiore ai... non ricordo.
Per "bitonale" il cds non intende due trombe che suonano assieme ma su due toni diversi, bensì due o più trombe che suonino toni diversi alternativamente. Tipo sirena della polizia, per intendersi.
 
Quindi se fosse 115db con la pneumatica di beps sarei fuori di 2db. Vuoi che rompano per 2db?whistling2
 
Dimenticavo.. lo smontaggio del paraurti è più difficile a dirsi che a farsi. Bastano davvero pochi attrezzi e qualche sacramento e si fa in poco tempo.

--- Messaggio doppio unito ---

Quindi se fosse 115db con la pneumatica di beps sarei fuori di 2db. Vuoi che rompano per 2db?whistling2
115 è una grandezza puramente indicativa. Non ricordo esattamente. Fatto sta che se non hanno l'omologazione, non ce l'hanno...
 
Mi fa un po' di timore smontare il paraurti!

Dentro al cofano poi avendo un 1.2 ho molto spazio!

Ma come caspita si fa a capire se hanno l'omologazione? Cioè sulla scatola non c'era scritto. E nemmeno su internet. Nè per le pneumatiche nè per l'ettromagnetiche
 
Ah perfetto! Ma in teoria dev'esser scritto pure sul sito?
 
E' scritto sul componente e nella scheda prodotto.
Esempio:
 

Allegati

  • am80s_super-924650.pdf
    379,4 KB · Visite: 12
Grazie Gio, hai trovato il documento che cercavamo. E qui si parla di pressione acustica da 105 a 118 db, ma poi l'avvisatore deve sottostare a molti altri voncoli, come appunto i 2/10 di secondo e le frequenze del suono.
 
Allora mi sa che andrò per le elettromagnetiche!!! Che sarebbero quelle che hai montato te @ElCaimanDelPiave

Ma tra quelle in plastica e quelle cromate che differenza c'è? Il suono penso sia uguale!
 
Sì. Dato che le monterai in un posto dove non le vede nessuno, valuta tu se metterle nere o colorate. Se prevedi di stare a cofano aperto ai raduni mettile tamarre! LOL

Personalmente, sto pensando alle trombe che hai postato tu (quelle elettromagnetiche cromate) da montare sulla mia moto. Attualmente ho tolto la scoreggetta di serie per mettere il clacson di una...punto LOL ma vorrei passare al livello successivo con una bitonale, e già che ci sono, metterla a vista. Tamarri si nasce LOL
 
LOL
Penso le metterò dentro al cofano ma penso anche prenderò quelle che costano meno!

Però il discorso del deviatore mi piacerebbe tenerlo. Per vari motivi tra cui non mi fido a smontare il paraurti e che è figo! Fa molto pullman!
 
Non mi pare di averlo letto o forse mi è sfuggito, volendo recuperare il cavo che comanda l'avvisatore di serie e collegarlo alle classiche bitonali (?) Fiamm, sarebbe fattibile? E' facile da identificare?
 
Se smonti il paraurti (o la mascherina se hai una GP prima maniera) ti trovi davanti clacson, tromba, filo e un sacco di spazio per mettere ciò che vuoi.
Altrimenti...devo cercare.

--- Messaggio doppio unito ---

Sto fuori da un centro commerciale aspettando le donne... ho provato a guardare, e vedo un filo che sembra quello, ma mi divorano le zanzare e quindi devo rimandare.
 
Indietro
Alto Basso