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Punto evo / 2012 - aggiungere/sostituire trombe clacson

Per far passare i fili, direi che puoi basarti sul lavoro di @GDeltaG per installare lo strumento aggiuntivo.
Per capire dove intercettare il filo...
Vedo se ho lo schema, perché tempo fa elearn non mi caricava gli schemi ma poi l'ho reinstallato e dovrebbe andare. Io però ho gli schemi della grande punto...
 
Credo che sia uguale. O meglio spero!!

Mio papà si chiedeva il filo che va dal relè nuovo fino al deviatore da dove farlo passare. E anche dove mettere il relè nuovo
 
Il rele' nuovo, secondo me, lo potresti mettere vicino a dove metterai le trombe, ma dovrai proteggerlo dall'acqua. Altrimenti nell'abitacolo, ma invece che un filo dovresti tirarne 3.
si chiedeva il filo che va dal relè nuovo fino al deviatore da dove farlo passare
Dipende ovviamente da dove metti il relè
 
Un attimino, sulla GP (quindi penso anche sulla Punto di Andrea) c'è di mezzo il Body.
ClacsonGP.png


Quindi il deviatore di Stefano va messo sull'uscita (Pin9 connettore A) che va a finire sul pin 32 connettore B della scatola nel vano motore dove è posizionato il realay del clacson.

Sul portare in giro il positivo e farlo chiudere a massa dal relay non lo farei, non si sa mai che la carcassa non sia isolata.
 
Quindi il deviatore di Stefano va messo sull'uscita (Pin9 connettore A) che va a finire sul pin 32 connettore B della scatola nel vano motore dove è posizionato il realay del clacson.

Sul portare in giro il positivo e farlo chiudere a massa dal relay non lo farei, non si sa mai che la carcassa non sia isolata.
Ok, grazie mille per la risposta Gio.
Il mio schema e' estremamente semplificato e ho sempre parlato di "pulsante", ma in effetti il filo non parte dal pulsante. ;)

Per quanto riguarda relè sul + o sul - hai espresso un ottima obiezione.

Quindi, Andrea, devi modificare lo schema...
anzi, DEVO modificare lo schema, perchè spiegarlo a parole e' troppo complicato LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco lo schema corretto.
IMG_20180912_215344.jpg

@gioe, dacci un occhio LOL
 
Ma quindi dallo schema dov'è il pin 9 connettore A?
 
Quindi l'unica cosa che cambia dal precedente schema è il collegamento alla batteria.

Però perchè non posso intercettare direttamente il filo che va al volante per mettere il deviatore?
Questo pin 9 A dove si trova?
 
Non puoi, in effetti, perché quel filo non esiste. Non c'è un vero e proprio segnale, ma un "codice" che va al body quando premi.
Mentre dal famigerato pin 9 esce un segnale utilizzabile.
A noi non interessa trovare il pin 9, ma ci interessa il relè. Molto più semplice da individuare.
 
Un fusibilino ed imho è ok

--- Messaggio doppio unito ---

Però perchè non posso intercettare direttamente il filo che va al volante per mettere il deviatore?
c'è di mezzo il Body.

Questo pin 9 A dove si trova?

Quindi il deviatore di Stefano va messo sull'uscita (Pin9 connettore A) che va a finire sul pin 32 connettore B della scatola nel vano motore dove è posizionato il realay del clacson.

Tra il body (9 pin del connettore A riportato nel disegnino a destra evidenziato in nero) e la scatola dei fusibili del vano motore scegli il punto che consideri migliore.
 
Quindi in pratica devo tirare un filo che esce dal relè del clacson originale?
Se si come si fa?
Scusate ma sono un po' dificili per me ste cose+
 
Se lo vuoi azionare dall'abitacolo conviene stare vicino al body, quindi:

1) individui il cavo collegato al PIN9 del connettore A
2) ti procuri delle forbici
3) tagli il cavo e lo spelli da entrambi i monconi
4) ti procuri un deviatore a due posizioni da almeno 0,5 - 1A (per stare abbondanti)
5) colleghi il cavo tagliato dal lato body all'entrata del deviatore
6) colleghi un'uscita del deviatore al cavo tagliato dal lato che va alla scatola fusibili
7) fai arrivare la seconda posizione del deviatore al nuovo relay seguendo lo schema di Stefano (quindi alla bobina di eccitamento)
8) prosegui seguendo lo schema di Stefano
9) fai in modo di non arrivare a 17 pagine per montare una nuova tromba :) ma anche no :)
 
Notare che il fusibile originale protegge clacson e bobina, quindi lo si fa anche per il circuito della della tromba o se ne mettono due.
 
Ma nello schema dove dovrebbe essere inserito il fusibile nuovo?

17 pagine? Ma quando mai?whistling2
 
Notare che il fusibile originale protegge clacson e bobina, quindi lo si fa anche per il circuito della della tromba o se ne mettono due.

Mi devo correggere.
Ho notato solo ora che dallo schema originale alla bobina arriva un segnale positivo che non può che essere chiuso a massa dal body (C010 del clacson è collegato a massa, quindi anche la bobina deve chiudere il circuito in quel modo).
Quindi 85 del relè deve essere collegato a +12V.

Ovviamente occorre ricordare di controllare sempre in loco invece di fidarsi ciecamente degli schemi.
 
Quindi se voglio guardare dove sono i collegamenti originali devo andare sulla scatola fusibili?
 
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