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Punto evo / 2012 - aggiungere/sostituire trombe clacson

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti! Ero li che stavo pensando al clacson della mia punto. E mi son detto: si è carino però è abbastanza fiappo! Si sente poco.

Così mi è venuta un'idea. Cambiarlo è difficile (bisogna smontare il paraurti), quindi volevo aggiungere delle trombe tipo quelle montate da @ElCaimanDelPiave sulla sua grande punto (o anche delle bitonali a suono alternato se le trovogiggle2). Però non aggiungerle e farla suonare assieme al clacson di serie o escludere il clacson di serie. Volevo mettere un interruttore per poter decidere se usare il clacson o le trombe (tipo su un pullman che mi piacciono tanto!LOL). Poi come e dove mettere l'interruttore non è una priorità. Però mi serve una mano per come fare i collegamenti, studiare la fattibilità della cosa, la spesa e tutto insomma! Son sicuro che con il vostro aiuto uscirà una figata!

Comunque l'idea con cui parto è: le trombe montarle all'interno del cofano. Avendo un 1.2 ho molto spazio. E l'interruttore per commutare da clacson a trombe e vieversa mi piacerebbe o in qualche posto interno tipo nel cassettino davanti ai fusibili oppure dalle parti dei comandi clima o sotto al volante. Oppure sarebbe il top riutilizzare uno dei pulsanti vuoti sopra la radio!
 
Che coincidenza.
Oggi, intanto che cambiavo l'olio, osservavo la defunta sirena dell'allarme, montata sul passaruota lato passeggero, ove è presente una spina filettata che sulla mia auto, se non ci fosse la sirena, sarebbe libera. Non so per cosa sia prevista, controlla sulla tua, perché se tutto va bene, lì c'è un sacco di spazio.
Riguardo i collegamenti, dovresti intercettare il positivo della tromba di serie, prima del relè, e mandarlo nel deviatore che vuoi mettere.
Poi dal deviatore far uscire il positivo della seconda tromba e mandarlo in un relè che aggiungerai. Le nuove trombe le colleghi alla batteria, interrompendo il negativo col relè, sempre quello che metterai tu.
In questo modo il deviatore commuterà un segnale di basso amperaggio sui due relè, e farà suonare la tromba che vuoi.
Sarebbe più semplice intercettare il cavo che arriva alla tromba di serie, ma al 99% fonderesti il deviatore (succedeva sulle vecchie auto che non avevano il relè).

Mi rendo conto di non essere stato chiarissimo, ma se hai pazienza ti faccio un disegnino.
 
Ti ringrazio molto! Sei stato abbastanza chiaro ma attendo comunque il disegno!:)
 
Quasi quasi metto quelle! Però ovviamente con l'interruttore per alternarle al clacson di serie.

Poi non per essere ripetitivo, ma per me che ho la passione dei bus! queste sarebbero perfette!
 
In teoria se la vendono vuol dire che è legale no?
NO!
LOL

In rete si trova qualsiasi cosa. Anche le mitragliatrici, se sai dove cercare.
Ad ogni modo la normativa sugli avvisatori acistici è molto stringente. E soprattutto i clacson a due o più toni (alternati) sono riservati a specifiche categorie di veicoli. NON alle autovetture private. :(
 
Nemmeno se ho l'interruttore per commutare con l'originale?:cry:
 
Sì, sull'interruttore puoi mettere le diciture: bravo ragazzo / fuorilegge.
LOL
 
Ma obiettivamente, chi ti va a controllare il clacson?
 
Polizia locale in cerca di fare cassa, per esempio.
Polizia stradale che la sera prima non ha trom...
Caramba in vena di cavilli...

Insomma, vedi tu.
 
Ma alla revisione?

--- Messaggio doppio unito ---

Se invece metto le bitonali pneumatiche o elettromagnetiche o elettropneumatiche, ma a suono accordato, va bene? Bisogna modificare la carta di circolazione?
 
Quelle sono legali se omologate per uso automobilistico. Non devono stare sotto un tot db e nemmeno sopra un tot altro. Ma quando le compri devono dichiarare se sono o meno omologate.
 
Amici mi serve un aiuto! Prima di comprare un clacson o trombe da aggiungere, vorrei sentire la tonalità per vedere se mi piacciono o meno.

Ora da beps dicono che cercano di accontentare anche se e difficile perchè le scatole son sigillate.

Voi conoscete posti magari anche con più scelta dove ti fanno anche sentire la tonalità? Grazie!

Ah @ElCaimanDelPiave ricordati il disegno!LOL:Happy::Happy::thumbsup:
 
Grazie di avermelo nuovamente ricordato. Ci volevano 2 minuti, e ho letto il remind al momento giusto.

Ecco lo schema.
Chiedo agli esperti, tipo @gioe se ho fatto qualche cagata, e se è corretto mettere il relè sul negativo, dovrebbe essere indifferente...
Spero si capisca.
IMG_20180912_190633.jpg
 
Ah, la tromba di serie non ha in realtà + e - che vanno al relè. Ma a noi non interessa.
L'importante è trovare il filo di bassa corrente (consenso) che dal pulsante va al relè.
 
Però quel filo devo intercettarlo praticamente. Non si sa dov'è? O come trovarlo?

Altra cosa. Per passare i fili del deviatore dentro la macchina, come si fa?
 
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