• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo / 2012 1.2 - Deposito su fondo vaso espansione liquido raffreddamento

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Qualcuno mi sa spiegare cos'è quello sporco sul fondo della vaschetta?
20190723_114126.jpg
Olio no altrimenti sarebbe in superficie
 
Lo sporco può indicare un " decadimento " ( invecchiamento ) del liquido di raffreddamento.Se non sbaglio, questo và sostituito ogni due anni o ogni TOT chilometri.Controlla sul libretto ( Lum ) lì c'è scritto, come c'è scritto il tipo di liquido ( refrigerante ) che occorre montare sulla tua vettura, in base al tipo di motorizzazione.
 
È indicato il paraflù up. Ma non dicono ogni quanto sostituirlo
 
Altri marchi dicono ogni 5-6 anni
 
Io sapevo ogni 4

Comunque guardando da sopra sembra sporco. Con delle specie di palline nere tipo sassettini minuscoli o granellini di polvere. Non saprei come descrivere
 
Anche sul LUM della mia non è riportata la sostituzione ed è comunque consigliato sostuirlo prima di 6 anni in quanto poi il liquido perde le sue proprietà. Comunque se dovresti fare la sostituzione fai da te potresti dirmi se anche nella tua c'è una specie di fermo di tenuta sul manicotto inferiore?
 
Io ho già svuotato il mio impianto quando ho cambiato il termostato! Io ho il rubinetto sotto a destra (lato guida) per svuotare l'impianto. E la valvola di spurgo in alto a sinistra (lato passeggero)
 
Figurati! Cioè sulla panda non c'è il rubinetto? ???
 
Sulla mia versione no... :Nailbiting: e sembra non esistano viti di spurgo almeno nessuno le ha ancora trovate o ne ha parlato sul web...
 
Ah quindi ti tocca levare il manicotto. Brutta notizia questa
 
Se hai il vaso di espansione separato dal radiatore... sei più avvantaggiato di me.
 
Stavo ragionando per la panda del 2004 di mia maa a cui devo cambiare il liquido refrigerante. Li c'è il vaso d'espansione completamente separato dal radiatore. Ha anche il tubicino di spurgo
 
Ad allentare il manicotto inferiore del radiatore per scaricare l'impianto
ci va un attimo , per lo spurgo basta che una volta riempita la vaschetta
di espansione fai girare il motore per un po con il rubinetto del
riscaldamento dell'abitacolo completamente girato sul caldo ( aperto )
e lo spurgo se lo fa praticamente da sola , al massimo dovrai rabboccare
leggermente un paio di volte nei giorni seguenti .
Solo con le Renault mi è capitato che se non si faceva lo spurgo manualmente
l'aria nell'impianto buttava fuori completamente il liquido .
 
Ad allentare il manicotto inferiore del radiatore per scaricare l'impianto
ci va un attimo , per lo spurgo basta che una volta riempita la vaschetta
di espansione fai girare il motore per un po con il rubinetto del
riscaldamento dell'abitacolo completamente girato sul caldo ( aperto )
e lo spurgo se lo fa praticamente da sola , al massimo dovrai rabboccare
leggermente un paio di volte nei giorni seguenti .
Solo con le Renault mi è capitato che se non si faceva lo spurgo manualmente
l'aria nell'impianto buttava fuori completamente il liquido .
Ciao, per "rubinetto" del riscaldamento intendi la manopola del clima su caldo e al max di velocità della ventola? il tappo della vaschetta del vaso di espansione va tenuta svitato? grazie in anticipo per una eventuale risposta
 
Qualcuno mi sa spiegare cos'è quello sporco sul fondo della vaschetta?
Vedi l'allegato 27919
Olio no altrimenti sarebbe in superficie
Voto anch'io per sporco dovuto al decadimento del liquido. Da quanto lo hai sostituito? Per essere pignolo, se ha più di due anni, io lo cambierei e terrei sotto controllo come si evolve la storia.
 
Ne cambiai solo 2 litri 1 o 2 anni fa in occasione della sostutuzione della vaschetta (granparte era la vaschetta sporca).
Con la distribuzione verrà sostituito in toto
 
Ciao, per "rubinetto" del riscaldamento intendi la manopola del clima su caldo e al max di velocità della ventola?
Va tenuta al massimo si la manopola del riscaldamento e non è necessario accendere la ventola interna.
il tappo della vaschetta del vaso di espansione va tenuta svitato?
Si, una volta acceso il motore tieni sotto controllo il livello del liquido nella vaschetta con il tappo aperto.
 
Indietro
Alto Basso