• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto Evo 2011 - Volume basso sensori di parcheggio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Ragazzi é normale che i sensori di parcheggio originali della mia punto evo si sentano con un volume bassissimo? Ogni volta che parcheggio devo spegnere la radio, c é un modo per alzare il volume?
 
Sono stati montati dopo? Se sì ci dovrebbe esserci un interuttore con i livelli di volume sul cicalino
 
Se sono di serie dovrebbero azzerare il volume della radio in automatico. Se sono after market, oltre a poter regolare il volume, forse c'è anche un coplegamento da fare col mute della radio, ma bisogna vedere se la radio ha questa funzione.
A me, sulla tipo, li ha montati il concessionario, perché la macchina era arrivata senza, e, ovviamente, non hanno collegato il mute. Perché bisogna tirare un filo davanti e figurati se si sbattevano a farlo.
 
Ho notato che se ho la radio accesa il volume non si abbassa. Il suono é talmente basso che quasi non si sente.
 
Dovresti riuscire a individuare la centralina e capire se si può aumentare il volume. O meglio, come dicevo, se esiste la possibilità di attivare il mute della radio
 
Prova a guardare nel vano fusibili a sinistra sul passaruota, nel bagagliaio, c'è uno sportellino nella moquette. Se sei fortunato lo hanno messo lì. Altrimenti non saprei.
 
Se son sensori aftermarket e il cicalino è all'interno della moquette del baule è normale che si sente poco (come era successo a me)! Allora mi son tirato avanti il cicalino e l'ho messo sotto al sedile del guidatore
 
Trovata la centralina che é posizionata nel baule nel fianchetto sinistro, dove dicevi tu caiman, dove c é un rettangolino nella moquette, effettivamente non so perché ma ho dovuto regolare il volume al massimo con un piccolo cacciavite a taglio che uso per stringere viti piccolissime. Credo proprio che la centralina sia stata messa aftermarket anche se mi sembra originale. Ora mi piacerebbe implementare la funzione con la radio, se qualcuno mi spiegasse come si fa.
 
Ultima modifica:
Immaginavo fosse lì, è il posto più logico. Probabilmente è una centralina che fa parte degli accessori originali, ma installata dopo, quindi non integrata coi sistemi di bordo.
Per spiegarti come collegarla alla radio devo prima provarci io LOL
E non è detto che si possa.
Intanto vedi di procurarti lo schema dei connettori della tua radio :)
 
La radio certamente ha un comando muto. Se non per il cicalino delle ruote, per il telefono. ;)
 
Ragazzi riesumo questo post perchè volevo aiutare chi come me aveva il mio stesso problema. Giorni fa non funzionava più il cicalino dei sensori di parcheggio e come tutti noi manutentori se non funziona una cosa dobbiamo subito riparala. Individuo il modello della mia centralina "metasystem active park 4/14 " , compro il cicalino sostitutivo su internet a pochi euro e lo monto facilmente. Prima di richiudere il tutto mi metto a sbirciare i collegamenti della centralina e il relativo manuale tecnico della metasystem e scopro che è implementabile la funzione mute, ovvero mentre si ha la radio accesa e si attiva la retromarcia la radio va su mute e si può sentire il cicalino dei sensori in azione senza dover abbassare fisicamente l'autoradio con la rotellina. Per fare ciò dovete portare il filo viola del cablaggio della centralina dei sensori fino al pin out mute dell'autoradio, si capisce facilmente basta vedere lo schema dell'autoradio. Spero di essere stato utile
 

Allegati

  • autoradio 1.jpg
    autoradio 1.jpg
    72,9 KB · Visite: 183
  • autoradio 2.jpg
    autoradio 2.jpg
    117,5 KB · Visite: 182
@chattino grazie! Devo provare a vedere se è implementabile sulla tipo, dato che ha la centralina installata dal conce e non l'originale montata in fabbrica, e probabilmente è una metasystem
 
Il discorso del filo per il mute della radio lo sapevo ma non mi son mai sbattuto per farlo!

@The Homemade Man ma a te il beep dei sensori si sente dalle casse dell'auto?
 
@chattino grazie! Devo provare a vedere se è implementabile sulla tipo, dato che ha la centralina installata dal conce e non l'originale montata in fabbrica, e probabilmente è una metasystem
Se é metasystem si può fare tranquillamente, controlla e fammi sapere.Un mio caro amico che ha la tipo e ha i sensori originali mi ha detto che quando fa retromarcia la musica si abbassa quasi al minimo, non va su muto.Comunque é stato un lavoro veramente semplice, ci ho messo mezz'ora.
 
Ultima modifica:
mi ha detto che quando fa retromarcia la musica si abbassa quasi al minimo, non va su muto
Per quanto ne so dipende da come la radio implementa questa funzione, presente dall'epoca dei veicolari.
Le autoradio aftermarket un po' più serie sono anche programmabili in termini di tipo di segnale (chiuso, aperto, impulso) o tipo di reazione (muto, abbassamento volume, etc etc)
 
Il discorso del filo per il mute della radio lo sapevo ma non mi son mai sbattuto per farlo!

@The Homemade Man ma a te il beep dei sensori si sente dalle casse dell'auto?
No, Andrea, non essendo sensori di fabbrica, hanno il cicalino nel bagagliaio.

@chattino il problema sarà più trovare (se presente) il comando mute della radio, perché penso che nell'impianto di fabbrica la funzione sia gestita dalla linea Can.
 
Prova a sfilare l'autoradio e vedere nel disegno dello schema retrostante se uscita mute é presente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso