• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto evo 2011 1.2 69 cv - Trasudazione olio zona distribuzione

Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Ciao a tutti ho un piccolo problema di trasudazione olio che mi da un pochino di preoccupazione, la zona incriminata è praticamente subito sotto il supporto motore lato distribuzione, la perdita va a riperquotersi lungo le plastiche che coprono i componenti della distribuzione, scende fino ai sensori giri motore arrivando alla coppa olio infine terminando il tragitto sulla plastica quella piu bassa sotto la ruota fonica. Secondo voi cosa potrebbe essere? Ho appena sostituito la guarnizione punterie ma mi pareva ancora in buono stato, secondo voi ho risolto? Allego un paio di foto per farvi capire meglio, ho messo delle frecce rosse per farvi capire dove ho riscontrato le perdite. Un saluto a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20200525_121432.jpg
    IMG_20200525_121432.jpg
    131,5 KB · Visite: 433
  • IMG_20200525_121449.jpg
    IMG_20200525_121449.jpg
    122,6 KB · Visite: 431
  • IMG_20200525_121457.jpg
    IMG_20200525_121457.jpg
    209,3 KB · Visite: 430
Sinceramente non ne ho idea. Ma le perdite son cominciate prima o dopo la sostituzione della guarnizione del coperchio punterie?

Come mai la chinghia sotto è rossa?
 
Prima della sostituzione della guarnizione punterie. È rossa la cinghia perché era in movimento e la marca è rossa.
 
Ah ecco!!
Per la perdita allora davvero non lo so
 
Controlla lo stato della cinghia
Possono essere anche i paraolio dell'albero a camme oppure albero motore
 
Se la perdita parte dall'alto e si esclude la guarnizione del coperchio punterie
la causa più probabile è da cercarsi nei paraoli degli alberi a camme , allentando
i bulloni del carter distribuzione nella parte superiore e discostandolo un po si
dovrebbe vedere se trafila olio da dietro le puleggie .
Se fosse quello dell'albero motore imbratterebbe il carter distribuzione al massimo
una decina di centimetri intorno alla puleggia inferiore e non sporcherebbe la parte
alta , perchè la cinghia trascini tanto olio da imbrattare anche sopra dovrebbe perdere
come un rubinetto e lascerebbe dei pozzangheroni a terra .
 
La prima cosa da fare (a motore spento però 😂😂) è pulire bene tutto.
Se la perdita persiste, è il caso di indagare, altrimenti era la guarnizione e hai risolto.
 
Ok caimano, oggi mi metto a pulire tutta la trasuda ione e vedo se nei prossimi giorni si ripresenta la perdita d'olio. Grazie a tutti dei consigli.
 
Più che altro nella prima foto vedo un'ondata di silicone attorno alla coppa, non vorrei fosse lei la causa della perdita.
Mi sembra strano tutto quel silicone, qualcuno ci ha mai messo le mani?
 
L'ho notato anch'io un po' di pasta nera attorno alla coppa olio, non so se sia una cosa di fabbrica oppure qualcuno negli anni ci ha messo mano
 
Non è sicuramente di fabbrica, quella coppa è già stata smontata
 
Ho avuto anche io l'impressione che sia stata smontata e penso sia ragionevole sospettare che la perdita provenga proprio dalla coppa dell'olio.
 
Io sono ottimista e penso che il precedente proprietario abbia voluto aprire tutto e pulire le morchie come si deve.
volendo essere pessimisti ma non negativi, perdeva già ed hanno messo mano alla guarnizione che adesso perde di nuovo.
i motivi non sono in grado di dirli. (stretto troppo? Guarnizione non adeguata? Stretto poco? Mancanza di sigillante?)
 
Impatto contro qualcosa con coppa rovinata? Richiamo in garanzia su qualcosa? Guasto avvenuto?

Io non so perchè sia stata aperta.
 
Ok capisco, unica soluzione metterla sul ponte dal meccanico e fami controllare le perdite, secondo voi come lavoro la sostituzione della coppa e costoso? Secondo me ho più perdite, ho notato anche dal coperchio distribuzione, in linea teorica la coppa dell'olio è la più in basso e quindi non dovrebbe imbrattare nulla.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso