• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo 2010 - Smontaggio e sostituzione accendisigari

Auto
Punto Evo Dynamic 1.4 GPL 11/2010
Da quando l'ho presa mi sono accorto che l'accendisigari non blocca ne il "pisellino" che serve a accendere fisicamente la sigaretta né qualsiasi altra presa che si adatti a questo tipo di alimentazione.
Credo sia da sostituire. Volevo farlo, nella mia punto è collocato dietro al cambio. Aprendo la cuffia riesco ad accedere tranquillamente all'accendisigari e posso agire sulla lampadina (che credo però di non avere) e posso anche scollegarlo dalla batteria. Quindi fisicamente riesco a liberarlo.. il problema è che non so come diavolaccio si estragga!!! Da sopra non esce perche c'è l'impedimento dell"inserto della lampada.
Chi riesce a chiarirmela??? Grazie mille!
 
Io ci ho rinunciato.
Spero che qualcuno sappia come fare.
 
Sei serio?? Perché ti seguo su Youtube e tu sai fare tutto. Ahahah
 
Ultima modifica di un moderatore:
Serissimo, purtroppo. Sarà che quando ho smontato ero di fretta perché stavo facendo un altro lavoro, ma non sono rouscito a togliere la presa. Volevo cambiarla perché... non si blocca la spina usb o_O
 
ci sono dei fermi che trattengono la sede arancione al tunnel e ancora altri che tengono il cilindretto metallico alla stessa..si può fare leva dall'interno, con un cacciavite, per sbloccare il cilindro metallico dalla sede arancione e poi tirare via anche quest'ultima in maniera un po' più agevole..
si dovrebbe riuscire a tirare via anche tutto in blocco agendo direttamente sui fermi sottostanti il tunnel ma credo sia più scomodo..
nei prossimi giorni vedo di fare un breve tutorial..
 
Se fai un video sarebbe il top. Devo dargli un ingrassata col wd40 grasso bianco al litio sulla leva del cambio ma prima volevo sostituire l'accendisigari almeno lavoro nel "pulito". Cioè è molto comodo cambiarlo non va tolto niente se non la cuffia ma non capisco su cosa devo spingere.
Io la sede arancione non ce l'ho infatti non ho neanche la lampadina. Ho solo il cilindro nella plastica nera (nella plastica c'è lo slot per la lampada ma manca il pezzo che si incastra dentro).
 
ci sono dei fermi che trattengono la sede arancione al tunnel e ancora altri che tengono il cilindretto metallico alla stessa..si può fare leva dall'interno, con un cacciavite, per sbloccare il cilindro metallico dalla sede arancione e poi tirare via anche quest'ultima in maniera un po' più agevole..
si dovrebbe riuscire a tirare via anche tutto in blocco agendo direttamente sui fermi sottostanti il tunnel ma credo sia più scomodo..
nei prossimi giorni vedo di fare un breve tutorial..
Lo stesso vale per la Punto mk2b, stavo per romperla per toglierla e solo una volta tolta ho capito bene il meccanismo di blocco. Ho dovuto però rismontare e rimontare perchè sbagliavo la posizione delle linguette metalliche della luce e polo positivo accendisigari.
 
Ecco il tutorial fresco fresco ;)

comunque anche se manca la sede arancione credo che il discorso non cambi poi molto, ma ce lo confermerai eventualmente tu, ed il lavoro si può fare anche senza alzare la cuffia del cambio, staccando lo spinotto una volta estratto l'accendisigari..
 
Ma che bella schifezza quei rubacorrente...
 
Vivaddio Pike! Quando la smetterai di guardare il dito di chi indica la luna? o_O
 
ma infatti non ne vado fiero ma finora funzionano egregiamente :p
 
Non ci posso fare niente, li odio a morte. La cosa "fortunata" dell'installazione nel tunnel cambio è che a meno di docce dovute a bevande ribaltate, non dovrebbero prendere troppa umidità.
 
Se Giuseppe, o io, o chiunque altro, avessimo fatto un tutorial: come collegare il dispositivo xxx e avessimo mostrato l'uso dei rubacorrente, io per primo avrei sollevato l'obiezione. Sono delle scorciatoie inaffidabili, prima ancora che concettualmente "barbare". Non nego di averli utilizzati e forse, da qualche parte li ho ancora, e che non hanno poi creato problemi enormi, salvo uno, che non teneva il contatto...

Ma qui si parlava di tutt'altro, "della luna appunto", e i rubacorrente (il dito) non erano per nulla sotto i riflettori.
Spero che tu comprenda il senso della mia obiezione.
 
Ottimo tutorial, come sempre :thumbsup:

Mi permetto di aggiungere una cosa: attenzione alle due linguette metalliche presenti sul bussolotto porta lampada: se si schiacciano anche solo leggermente con le mani, può capitare di trovarsi con l'illuminazione dell'accendisigari che non accende o fa falso contatto. Può capitare anche solo cambiando la lampadina, senza smontare l'accendisigari. Per risolvere basta tirarle leggermente verso l'esterno.

Inoltre l'accendisigari sembra identico a quello della mk2, quindi penso che il tutorial potrebbe essere esteso anche a questo modello.
 
Confermo anche che chi non ha il modello con la lampadina il tutorial è il solito. Ne ho preso uno aftermarket penso che tutti sappiate quale sia (verde). Però ha i contatti disposti in maniera diversa ed ha due fili per la lampada. Non ho idea di come fare.
Voglio dire, il pezzo di plastica che fa dare i 12v all'accendisigari che tu stacchi premendo sulla linguetta ha tre entrate in cui entrano i due pin. Quello che ho preso io ha i pin innanzitutto messi uno in orizzontale e uno in verticale quindi va a farsi benedire la femmina con disposizione differente. E secondo la lampadina ha due fili, uno rosso e uno nero che non saprei proprio dove mandarli. Le istruzioni fanno pietà. :(

Spero si sia capito. Nel caso vi lascio il modello su Amazon che è identico.
LAMPA 39070 Kit Accendisigari https://www.amazon.it/LAMPA-39070-Kit-Accendisigari/dp/B002YXQC8A
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Nel cavo dell'auto i tre pin sono:
- positivo sottochiave che alimenta l'accendisigari
- positivo illuminazione che alimenta la lampadina
- negativo comune sia all'accendisigari che alla lampadina

Per quanto riguarda l'accendisigari che hai linkato, ti allego un semplice schema su come effettuare i collegamenti:
61VA5YITwwL._SL1018_.jpg


Spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi pure ;)
 
Sì, ovvio che non puoi più usare il connettore (pezzo di plastica...) esistente. O ti crei una prolunga/adattatore, oppure tagli il connettore di serie e ci metti dei normali faston.
Per i collegamenti, devi solo unire il nero della lampadina col negativo dell'accendisigari (non so che colore abbia il filo sull'auto, mentre il rosso della lampadina dovrebbe avere un suo positivo sul cablaggio di serie.

--- Messaggio doppio unito ---

Buonsm è stato più rapido e completo nella risposta ;)
 
PS: per quanto riguarda il colore dei fili, non conosco quelli della Grande Punto/Punto Evo, ma mi pare che sul forum ci siano altre discussioni/video che affrontano l'argomento. Male che vada puoi individuarli col tester. Sulla mia Punto mk2 il negativo è nero, il positivo accendisigari è rosso e il positivo illuminazione credo azzurro, ma è di sezione più piccola rispetto agli altri due.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso