• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo 2010 - Smontaggio e sostituzione accendisigari

Buongiorno, ho esattamente lo stesso problema descritto all'inizio. La mia auto non è una punto ma una Fiat Seicento 1108 (40 KW / 54 CV) 2002 benzina
Vorrei chiedere se (come credo) i passaggi sono gli stessi della punto e posso rifarmi al tutorial e a questa discussione
Grazie
 
credo che il discorso non cambi molto e dando un'occhiata furtiva a questo tutorial direi che l'accendisigari è praticamente uguale..credo non ti rimanga che provare e farci sapere, magari in quel tutorial, l'esito ;)
 
Posso aggiungermi alla discussione per fare una riflessione? Ho notato che la qualità degli accendisigari per le varie Punto è davvero infima... ne ho già cambiati 3, la plastica si sbriciola letteralmente e la parte interna inizia a prendere gioco molto presto, infatti caricare i cellulari sta diventando un dramma... mi piacerebbe trovare una modifica aftermarket per renderlo più robusto...
 
Un altro socket accendisigari illuminato? :)
 
:Sorry: veramente lo domandi?

Primo. Se non è "apposta per Grande Punto", ovviamente è un socket accendisigari universale alimentato.
Tanto per mostrare una icona (non ho affiliazione con la suddetta azienda)
1698486934677.jpeg

(il marchio è leggibile sullo chassis)
Dichiara diametro 22mm.

Un altro marchio di cineseria importata ha quest'altro
1698487049325.jpeg

da 21mm.

Quale di questi bene "al volo e perfetto sulla Grande Punto"? Non ne ho la più pallida idea, non ho provato con la Grande Punto.

Se poi alla fine della fiera il tuo problema di fondo è... il caricabatterie da cellulare, magari puoi accroccare qualcos'altro per caricare il telefono, magari con una presa USB per automotive come questa (adatte per tappi)
1698487235101.jpeg

Questa per pannelli piatti
1698487254081.jpeg


spero di averti dato qualche idea :)
 
Grazie... allora, in auto raramente accendo qualche sigaro (io fumo pochissimo e occasionalmente) quindi può servirmi un accendisigari "vero". Per il resto, devo trovare il modo di adattare quello verde. C'è anche da dire una cosa però: non tutti gli accendisigari hanno lo stesso diametro... ad esempio il mio è piuttosto largo mentre altri sono molto più stretti. Ora mi informo in qualche modo
 
Per l'imbocco... anni fa in un caricabatterie da cellulare per auto ho trovato una sorta di "collarino" ritagliatoin plastica che si usava per adattare il caricatore ad accendisigari più grossi.
Un semplice tubo di plastica scura con gli intagli per le alette.
 
molto, molto interessante, credo di poterlo fare anche in casa...
 
Nella Punto 188 avevo fatto questo lavoro:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/attachments/img_20181002_183534-jpg.21636/

...non bellissimo ma funzionale. Avevo sfruttato la scheda elettronica di un caricabatterie usb da accendisigari privato dell'involucro, incollandola al retro della plancia.
Se tornassi indietro però non lo rifarei, piuttosto monterei l'alimentatore rotondo con ghiera dell'ultima foto postata da Pike, più semplice da installare e molto più "pulito" esteticamente.
Ovviamente bisogna forare e non è detto che tu abbia voglia di farlo.
 
Dirò una cosa forse ovvia: potendo, quegli adattatori non vanno montati orizzontalmente con le porte rivolte in alto. Più facile riempirle di sporco e far sviluppare ossidazione.
 
Indietro
Alto Basso