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Punto Evo 2010 - Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Auto
Fiat Punto Evo 1.4 8V 77CV 2010
Salve a tutti sono Yuri e ho una Punto evo blu del 2010 1.4 benzina (no gas) con 170 mila km. Circa 6 mesi fa ho deciso di non comprare la macchina nuova perché non me la posso ancora permettere (sono under 30) e di restaurare la mia. Ho speso circa 2500€ tra lavori di meccanica e carrozzeria e ora sembra nuova. Ho fatto sostituire tutto il sistema delle sospensioni e dell'assetto in quanto arrivato alla frutta (ammortizzatori, tamponi, tutto il kit 8 pezzi braccetti, tiranti e sospensioni). Nonostante tutto (e la guidabilitá è migliorata sensibilmente) quando sterzo verso sinistra con macchina in movimento e quando freno sento un "cloc" (come battere un pezzo di ferro su una porta di legno, qualcosa di ovattato insomma).

Cosa potrebbe essere? Pensavo al giunto omocinetico o alle pinze dei freni.
 
Stamattina sono passato in officina autorizzata Fiat. Risultato: scatola dello sterzo che si sta rompendo. A quanto pare non c’entravano i giunti omocinetici. Preventivo per il lavoro completo: 650€. Ho fissato l’appuntamento l’11 dicembre dato che la TRW (marca della scatola sterzo) ha problemi produttivi e c’è carenza di pezzi.
 
110.jpg
Aggiornamento purtroppo la punto presenta per la terza volta il problema che mi ha fatto cominciare tutta questa serie di lavori: il paraolio del semiasse lato guidatore (quello attaccato al cambio) perde olio. E ne perde abbastanza, facendo gocce di olio giallo del cambio (olio pulito). Sarebbe il terzo che mi cambiano da settembre. Il semiasse ha un piccolo gioco nel punto di inserimento dentro il cambio. Il meccanico generico a cui mi sono rivolto (quello chei ha montato i braccetti) non sa che pesci prendere. Aiutatemi cosa posso fare? Il semiasse mi mangia i paraoli, lui dice che il problema è però interno al cambio nella sede d'innesto con l'asse. L'11 dicembre quando la porto in Fiat gli segnalerò anche questo problema (l'ultimo rimasto assieme alla scatola dello sterzo). Avete consigli/aiuti?

L’immagine l’ho presa da internet per farvi vedere dove perde olio.
 
Il rumore lo faceva pure prima di aver sostituito tutti quei pezzi o solamente dopo ?

se lo faceva dopo aver sostituito tutti quei pezzi vai di nuovo dal meccanico che ha eseguito i lavori !

il semiasse se ha troppo gioco e´da cambiare !

prima di cambiare la scatola dello sterzo io aspetterei e lo farei solo se veramente sicuro !

le biellette della barra stabilizzatrice sono ok ?
 
Cambia semiasse e paraolio, prendilo in demolizione tanto è un pezzo di ferro e mettici un giunto nuovo all'altra estremità così escludi sia il semiasse a rovinare il tutto.
Comunque 650€ per una scatola di sterzo è un po' tantino.
 
Il rumore lo faceva pure prima di aver sostituito tutti quei pezzi o solamente dopo ?

se lo faceva dopo aver sostituito tutti quei pezzi vai di nuovo dal meccanico che ha eseguito i lavori !

il semiasse se ha troppo gioco e´da cambiare !

prima di cambiare la scatola dello sterzo io aspetterei e lo farei solo se veramente sicuro !

le biellette della barra stabilizzatrice sono ok ?

Sono tutte nuove (biellette e braccetti, tiranti ecc..). La perdita di olio in quel punto e il rumore c'era da prima. Ammortizzatori e tamponi nuovi.
Messaggio doppio unito:

Cambia semiasse e paraolio, prendilo in demolizione tanto è un pezzo di ferro e mettici un giunto nuovo all'altra estremità così escludi sia il semiasse a rovinare il tutto.
Comunque 650€ per una scatola di sterzo è un po' tantino.

Mi hanno consigliato anche di cambiare cuscinetto. Per cambiarlo insieme al semiasse e al paraolio bisogna aprire il cambio? O si estrae da fuori? Secondo il meccanico (generico, non fiat) è rovinata la sede da dentro e cambiando paraolio non risolvo nulla. Non ho idea di come sia fatto quel cambio.
 
Grazie ho guardato i video, quindi dici che non è necessario cambiare il cambio con uno nuovo/revisionato? Si può eventualmente riparare la sede cambiando anche il semiasse?
 
Non so risponderti! Ma la domanda o dubbio è ...davvero hai la sede del cambio rovinata ? Forse il meccanico è incompetente? O rumori che senti sono come quelli nel video ?
 
Io non sono un esperto di meccanica. Dato che il meccanico generico non sapeva che pesci prendere, non sapendo nè leggere nè scrivere ho preso un appuntamento l'11 dicembre in Fiat.
 
Lo so non sei un esperto di meccanica e la maggior parte di noi non lo e´ , la maggior parte sono tutte persone autodidatte a cui piace imparare e mettere mano nelle loro auto . tante di noi hanno iniziato poiché stufe di spendere soldi inutilmente pagando persone esperte di meccaniche incompetenti !
 
Buongiorno aggiorno: officina Fiat trova il difetto della rumorositá sulla cremagliera della scatola dello sterzo che aveva un gioco importante. Mi sostituiscono anche cinghia dei servizi e cuscinetto perché era completamente inchiodato (sospettavo che andava controllato e infatti gli avevo detto io di farlo). La perdita dal semiasse non è dovuta al paraolio (che stagna perfettamente) ma al quadratino di metallo (la sede del semiasse in pratica) dietro il punto di attacco interno al paraolio. Mi hanno montato un o'ring maggiorato. Stanno controllando se perde ancora. Se perde, va mandato il cambio in rettifica a rifare la sede. Hanno controllato ogni pezzo compreso il semiasse con la strumentazione della rettifica (goniometrico qualcosa), pulito le componenti con la sabbiatrice per vedere che non ci fossero crepe e misurato con strumenti elettronici. Tutto regolare (anche i giunti omocinetici). Temo si sia leggermente ovalizzata questa sede metallica. Se l'o'ring maggiorato risolve sarebbe fantastico. Speriamo bene.
 
Speriamo tenga (anche se sono scettico quando capitano queste situazioni date le pregresse esperienze).
 
Aggiorno: perdita non risolta. L'officina FIAT ha trovato una flangia aftermarket compatibile (pezzo raro da trovare). Prova a cambiare il pezzo. Se perde ancora bisogna mandare il cambio in rettifica.
s-l1600.jpg
 
Buongiorno aggiorno: niente da fare perde ancora. Dopo Natale ho prenotato per far ricostruire la sede di attacco della flangia. Viene il tecnico della rettifica e si riesce a fare la cosa senza smontare il cambio. Sempre officina FIAT. Costo stimato circa 350€.
 
Dove perde?
Tra la flangia ed il piano di appoggio sul cambio,
Oppure
Tra il paraolio della flangia ed il semiasse ?
 
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