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Punto Evo 2010 - Rumore tipo "cloc-cloc" quando giro il volante

Auto
Fiat Punto Evo 1.4 8V 77CV 2010
Salve a tutti sono Yuri e ho una Punto evo blu del 2010 1.4 benzina (no gas) con 170 mila km. Circa 6 mesi fa ho deciso di non comprare la macchina nuova perché non me la posso ancora permettere (sono under 30) e di restaurare la mia. Ho speso circa 2500€ tra lavori di meccanica e carrozzeria e ora sembra nuova. Ho fatto sostituire tutto il sistema delle sospensioni e dell'assetto in quanto arrivato alla frutta (ammortizzatori, tamponi, tutto il kit 8 pezzi braccetti, tiranti e sospensioni). Nonostante tutto (e la guidabilitá è migliorata sensibilmente) quando sterzo verso sinistra con macchina in movimento e quando freno sento un "cloc" (come battere un pezzo di ferro su una porta di legno, qualcosa di ovattato insomma).

Cosa potrebbe essere? Pensavo al giunto omocinetico o alle pinze dei freni.
 
Stamattina sono passato in officina autorizzata Fiat. Risultato: scatola dello sterzo che si sta rompendo. A quanto pare non c’entravano i giunti omocinetici. Preventivo per il lavoro completo: 650€. Ho fissato l’appuntamento l’11 dicembre dato che la TRW (marca della scatola sterzo) ha problemi produttivi e c’è carenza di pezzi.
 
110.jpg
Aggiornamento purtroppo la punto presenta per la terza volta il problema che mi ha fatto cominciare tutta questa serie di lavori: il paraolio del semiasse lato guidatore (quello attaccato al cambio) perde olio. E ne perde abbastanza, facendo gocce di olio giallo del cambio (olio pulito). Sarebbe il terzo che mi cambiano da settembre. Il semiasse ha un piccolo gioco nel punto di inserimento dentro il cambio. Il meccanico generico a cui mi sono rivolto (quello chei ha montato i braccetti) non sa che pesci prendere. Aiutatemi cosa posso fare? Il semiasse mi mangia i paraoli, lui dice che il problema è però interno al cambio nella sede d'innesto con l'asse. L'11 dicembre quando la porto in Fiat gli segnalerò anche questo problema (l'ultimo rimasto assieme alla scatola dello sterzo). Avete consigli/aiuti?

L’immagine l’ho presa da internet per farvi vedere dove perde olio.
 
Il rumore lo faceva pure prima di aver sostituito tutti quei pezzi o solamente dopo ?

se lo faceva dopo aver sostituito tutti quei pezzi vai di nuovo dal meccanico che ha eseguito i lavori !

il semiasse se ha troppo gioco e´da cambiare !

prima di cambiare la scatola dello sterzo io aspetterei e lo farei solo se veramente sicuro !

le biellette della barra stabilizzatrice sono ok ?
 
Cambia semiasse e paraolio, prendilo in demolizione tanto è un pezzo di ferro e mettici un giunto nuovo all'altra estremità così escludi sia il semiasse a rovinare il tutto.
Comunque 650€ per una scatola di sterzo è un po' tantino.
 
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