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Punto Evo 2009 1.4 natural power - Auto non parte più dopo pulizia corpo farfallato e sostituzione candele

Il watchdog vuol dire che il body computer non comunica con la centralina motore.
Se cancellandolo non torna vuol dire che è stato momentaneo.
L'auto non parte perché probabilmente non vede le bobine e quindi non accende le candele.
 
se avessi fatto da ODB avrebbe ripristinato i valori della farfalla? Li per li ho avuto paura di fare danni a schiacciare “elimina codici errore”
Messaggio doppio unito:

Ho avuto appunto paura di fare ulteriori danni a cancellate gli errori
Messaggio doppio unito:

OBD2 scusatemi*
 
Ultima modifica:
Eliminando gli errori non corri nessun rischio di fare danni. Solo, come giustamente detto da edesmo, sarebbe opportuno segnarseli prima di cancellarli, anche solo per promemoria.
Però dubito che avrebbe risolto il problema alla farfalla: li probabilmente bisogna rifare l'apprendimento, sempre ammesso che non si sia davvero rotto qualcosa al suo interno.
 
A mio personale parere è più probabile che abbia bisogno di un apprendimento piuttosto che ci sia un guasto; ma dipende da quanto era infragilita la plastica degli ingranaggi e quanto è stata "forte" la spinta sulla farfalla.
 
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Lo penso anch'io e comunque è sicuramente la prima strada da battere.
 
A mio personale parere è più probabile che abbia bisogno di un apprendimento piuttosto che ci sia un guasto; ma dipende da quanto era infragilita la plastica degli ingranaggi e quanto è stata "forte" la spinta sulla farfalla.
In rete non ho trovato nulla riguardo l’apprendimento di questo modello.. oltre e tenere il quadro acceso per tot e così via… non funzionava
 
Niente di strano che sia fattibile solo tramite OBD oppure che la procedura sia diversa. Il meccanico comunque (si presume) saprà cosa fare in tal senso.
 
Al 90% la farfalla è solo da resettare di apprendimento.
 
fai una prova abbastanza semplice, accendi il quadro e metti un'orecchio vicino il CF, dovrebbe ronzare oppure fare qualsiasi altro rumorino... se non ronza la centralina per motivo X non lo riconosce... potresti altresi' verificare se gli arrivano i 5v di comando inviati dalla centralina... questo comando arriva a gruppi,ovvero dalla centralina escono due..tre contatti con polarita' +5v che poi raggiungono i vari componenti raggruppando per ogni singolo potenziale +5v piu' componenti stessi , va da se che se sparisce uno solo di quei +5 alla centralina viene a mancare il controllo di piu' componenti e quindi poi generare una marea di guasti ma in realta il guasto è uno solo
 
Io cambierei l'iniettore, staccherei i cavi dalla batteria e li collegherei insieme per un paio di orette con un cavo con le pinze per fare il ponte e proverei a ricollegare la batteria e vedere se parte l'apprendimento. Potresti provare anche con l'iniettore rotto facendo la procedura con il pulsante per partire a metano, ogni impianto lo fa diverso però.
 
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