• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto Evo 199.A9000 - Fire 1.3 Mjet 2 75cv - Rumore catena distribuzione

Auto
PuntoEvo 2014 Mjet 2 1.3 cc 75Cv
#1
UN saluto a voi tutti, inserisco questo post cosi da sapere se tra di noi c'è qualcuno che ha il mio stesso motore che è il 1.300 Multijet 2, 75 CV prodotto nel 2014 con DPF di seconda generazione, montato anche su Fiat 500
Dato che a tutt'oggi questo rumore rimane misterioso, vado a spiegare :
l'auto è una Punto Evo 2014, comprata nuova, era in pronta consegna, intorno ai 15.000 Km mi accorgo che con il motore che gira sui 1.500 giri, si sente un rumore simile a cuscinetti sgranati, tipo strisciamento di ferraglia, mi accingo a fare il primo tagliando, ovvio presso officina autorizzata Fiat, e faccio presente il problema, cosiì in mia presenza eseguono il tagliando, e per diagnosticare il rumore ovvio smontano la cinghia servizi, diagnosi del capoofficina, catena distribuzione con tutto il meccanismo da sostutuire, tanto dice lui è in garanzia, ma io ovviamente sono incazzato nero, perchè l'auto è nuova, e so che per fare questo lavoro, si smontano un casino di particolari, ma soprattutto trovo penoso che un motore con soli 15.000 Km, abbia di questi problemi, sopratutto è un motore in produzione da più di 10 anni, con tanta pazienza, mi rassegno e faccio fare l'intervento, smontano di tutto, viene sostituito tutto il kit distribuzione, ma amara sorpresa, dopo 8.000 Km
percorsi, a quota 23.000 Km, il rumore si ripresenta, vado su tutto le furie, litigo con l'officina che ha eseguito la riparazione, chiamo il numero verde Fiat, che mi ignora completamente, mi viene negato l'intervento di un ispettore, mi consulto con altre officine del circuito Fiat, nessuno sa darmi una spiegazione plausibile, vogliono tutti fare di nuovo l'intervento, che io ovviamente col cacchio che non gli ho fatto fare, li ho mandati letteralmente a ca.....re!!!! tanto loro ci guadagnano sugli interventi in garanzia, se poi il problema non lo risolvono, a loro non gli frega niente ! rassegnato non potendomi permettere un avvocato mi sono tenuto il rumore odioso, adesso ho 46.000 Km, ovviamente la garanzia è scaduta, è non l'ho nemmeno voluta prolungare data la scarsa competenza delle officine Fiat, è da pochi giorni ho saputo da un meccanico che lavora in una officina Fiat, che mi ha confidato in segreto che questo problema deriva da una risonanza nel coperchio contenente tutto il meccanismo di distribuzione, che non genera guasti, la Fiat è a conoscenza, ma non interviene proprio perchè non dà problemi, quindi solo un fastidioso rumore, ove i motori che hanno questo problema non sono molti, ed spesso i proprietari nemmeno se ne accorgono,
quindi chiedo se qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile alla mia, grazie a quanti vorranno collaborare.
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#2
Personalmente non ho una macchina come la tua,ma un mio zio si,e sinceramente non ha di questi problemi e non fa alcun rumore di catena. Ha circa 20 mila km e 2 anni e 2 mesi,ha fatto solo il primo tagliando da me in officina per ora,ed è tutto ok. Mi pare strana questa storia delle risonanze,anche perche con la catena non si scherza...e se quella si è davvero allungata e si rompe? Ti lascia a piedi e fai un danno da più di 1000 euro. Poi tutto può essere. Comunque se la catena è allungata si sente anche da come gira il motore al minimo. Se non ti sembra bello quadrato ma è come se facesse gli scoppi un po ritardati,io avrei paura.imho.
 
Auto
PuntoEvo 2014 Mjet 2 1.3 cc 75Cv
#3
.......Nessun problema di funzionalità nè a minimo nè ad alti regimi, gira perfetto, il rumore si sente solo a caldo tra 1.200 e 1.500 giri, poi si annulla man mano che si sale di giri, ovvio che si sente di più se acceleri in folle.
Domanda, mi sai dire che tipo di olio e gradazione con specifica C2 o C3, utilizza tuo zio sulla sua auto ?
Grazie.
 
Alto Basso