• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo 1.4 - Tutorial sostituzione pompa olio

jdfox

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto evo gpl 1.4
Segue da qui..

Ciao a tutti.
ho effettuato la sostituzione della pompa dell'olio della mia punto evo.

La guarnizione ho comprato l'originale, pagata 25 euro!
Non si può usare al posto della guarnizione della pompa la pasta siliconica motorsil d perché andrebbe a tappare il foro di uscita olio in pressione che va ai condotti del motore.
Va bene per sigillare la coppa del olio e la pompa del acqua.

Era la pompa da sostituire, la succhieruola era perfetta, le guarnizioni erano a posto, ma la pressione olio misurata anche con un manometro era insufficiente, per cui ho dovuto sostituirla.
E' un lavoraccio perché ho dovuto togliere la coppa e la distribuzione, con la mia attrezzatura e sprovvisto di ponte.
Ho sostituito anche tutta la distribuzione, pompa dell'acqua e cinghia servizi completa.

Ho speso:
  • 68 euro il kit distribuzione completo
  • 22 euro le candele
  • 120 euro la pompa del olio
  • 11,5 la pasta siliconica motorsil d arexons
  • 25 euro la guarnizione della pompa (purtroppo mi sono dimenticato di farla arrivare su ebay e ho speso tanto!)
  • 30 euro 4 litri di olio 5w40
In totale ho speso 254,5 euro.

La pompa olio aveva anche il filtro a cartuccia compreso ma non la guarnizione!
Avrei dovuto chiedere.

Allego qualche foto del lavoro svolto.
La distribuzione della punto evo non ha tacche di riferimento per la messa in fase a differenza dei vecchi fire, tipo quello della mk2 che avevo prima, per cui occorre mettere a metà corsa tutti i pistoni, segnare le posizioni con un pennarello a vernice e misurare le quote da qualche foro o altro con un calibro centesimale, quindi fotografare tutto.
Ho fatto un segno di vernice sul volano frizione nella finestra a sinistra togliendo il tappo in plastica.

A differenza della punto di 15 anni fa non è presente la tacca di messa in fase.
Avevo costruito al lavoro un attrezzo per bloccare la puleggia ma non mi è servito, ho messo un grosso cacciavite nel volano ed ho potuto sia svitare la vite che successivamente riavvitarla alla coppia prescritta + la chiusura ad angolo di 90 gradi.

La pasta rossa motorsil d va bene per la coppa dell'olio, ve lo posso assicurare con certezza.
Avevo sostituito la coppa della vettura precedente perché perdeva dopo aver toccato sotto a causa di una buca, una punto 1,2 mk2 e avevo messo la pasta motorsil d, tenuta perfetta.

La sequenza del lavoro che ho fatto è la seguente:
===sostituzione pompa olio e distribuzione punto evo ====

- staccare la batteria
- svuotare la coppa dell'olio
- svuotare il raffreddamento antigelo
- togliere il filtro dell'aria
- togliere le bobine
- togliere le candele
- togliere il passa ruota lato passeggero destra
- alzare la macchina
- svitare supporto motore lato destro
- togliere i ripari i plastica della distribuzione
- togliere la cinghia servizi
- mettere il motore i posizione dimessa in fase
- segnare gli alberi rotanti
- rimettere supporto motore di sostegno e avvitare tutto
- smollare dado puleggia sotto
- togliere la pompa dell’acqua
- allentare la pompa dell'olio
- sollevare la macchina
- togliere la coppa dell'olio (togliere il catalizzatore che ingombra e il supporto motore sotto)
- togliere la pompa dell'olio
- pulire bene le sedi guarnizioni
- pulire bene sotto la coppa dell'olio
- montare la pompa dell'olio
- montare la pompa dell'acqua
- montare la coppa chiuderla con l apposito ermetico
- alzare la macchina dalla coppa e togliere il supporto motore per montaggio distribuzione
- montare la puleggia distribuzione sotto
- montare la cinghia della distribuzione
- fare 2 giri al motore con la chiave piano piano
- rimontare i ripari di plastica
- rimontare il supporto motore (---)
- mettere olio e filtro (verificare che sia passata almeno un ora)
- mettere il paraflu nel raffreddamento
- mettere le candele nuove
- mettere le bobine
- mettere il filtro aria
- rimontare il passa ruota
- provare la macchina

(immagini non più disponibili)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Complimenti direi, mica un lavoro da tutti. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Due curiosità:quanti km ha il motore, per avere ceduto la pompa e soprattutto, che olio hai usato sinora.
 
Stesse domande di terzy!!! facci sapere. ps. ottimo lavoro.
 
La macchina è di mia moglie,aveva 64.000 km quando è stata comprata,sostituito la pompa dell'olio a 87.700 km.
Probabilmente è stato tirato indietro il contachilometri prima di vendere la concessionaria.
Secondo me era un difetto di fabbricazione,in vari forum ho trovato vari utenti con lo stesso problema
 
Faccio notare che @jdfox aveva inserito questo messaggio, che è un tutorial a tutti gli effetti, come risposta ad un'altra discussione. Eccesso di modestia direi LOL
Questa è una guida coi fiocchi!
Bravo!
E si è guadagnato la fascia "autore di tutorial" al settimo messaggio. ;)
 
spero che sia per una questione di forniture maldestre, perchè giunti ormai alla ennesima versione del fire, mi sembrerebbe strano che abbia problemi alla pompa dell'olio.
Sai per caso che olio hanno utilizzato per quel motore? (sempre se c'è traccia dei tagliandi precedenti).
 
nessuna traccia di tagliandi precedenti.Magari il precedente possessore non ha mai sostituito l'olio o faceva i tagliandi a kilometraggi elevati
 
Ottimo lavoro!!! Complimenti!!
 
Intanto... Chapeau.
Però se concordate, vorrei far aprire un topic apposito per l'analisi dello stato del motore (dalle foto disponibili) e valutazioni sull'olio attualmente inserito.
 
Indietro
Alto Basso