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Punto evo 1.4 77cv gpl - Minimo irregolare

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Bucur Ovidiu

Ospite
Buona sera ho un problema alla macchina ! È una punto evo del 2010 1.4 77 cv gpl, con il minimo irregolare, la macchina lo portata dai meccanici , alla fiat un po' da per tutto. Ma niente quando sta al minimo, il motore inizia a tremare, e sembra si affoghi a gpl, andando a benzina si sente un po' meno xo non gira come dovrebbe girare! Grazie mille
 
La macchina ha 130.000 km le candele sono state cambiate 2000 km fa, il tagliando e stato fatto a 110.000 km, prima del tagliando la macchina andava bene mai un problema , fatto il tagliando dopo 1000 km hanno iniziati problemi, il cambio olio e stato fatto 1.000 km fa
 
Ottimo ! Quindi cosa moolto probabile che capita molto spesso che montano le candele sbagliate o meglio non quelle "adatte" la tua Punto è a gpl dalla fabbrica oppure lo hai montato tu dopo
 
Il filtro aria e stato cambiato quando ho fatto il tagliando, la macchina e uscita a gpl di fabbrica, ma una cosa molto strana dopo il tagliando fatto a 110 mila la macchina a iniziato a dare dei problemi, la prima cosa che ho fatto e stata guardare le candele anche se io non capisco molto di meccanica! Ok guardando le candele nei tubicini di gomma c'era del grasso, e secondo me li dovrebbe essere asciutto, io ho dato una bela pulita ma niente da fare! Portandola dai meccanici la attaccata al computer dicono loro, hanno detto che il carburante e troppo grasso, dopo di che mi disse che ha regolato le valvole, per 2 gg è andata bene poi ritornano i problemi!
 
Mi sa che sia un problema riguardante l'aspirazione, magari iniettori... tanto la fiat c'è l'ha per difetto sul gpl..
 
Come faccio a sapere il tipo di iniettori che fanno per la mia macchina?
 
Mi inserisco nella discussione. Dal momento che la tua Punto ha fatto 130.000 km, il motore ha funzionato per migliaia di ore. In sintesi il minimo irregolare, potrebbe essere causato dal corpo farfallato sporco.

Io prima di mettere mani all' iniezione, ti direi di controllare il corpo farfallato. Il pezzo è attaccato all' airbox.
Magari, se decidi di pulirlo, mandaci una foto, almeno per capire se è quello.
 
Buon giorno ! Il corpo farfallato è stato pulito da poco con il prodotto meat&doria M1, ma niente da fare x un po' va bene dopo di che ritornano i problemi!
 
Allora insisto nell' aspettare a mettere mani sull' iniezione perché son soldi, anzi quoto con @samuele nel vedere se sono le candele.

Senti, questa: per una 30€ di euro potresti pensare di comprare le candele originali Fiat. Le trovi facilmente su eBay. Ci ho già trovato persino le mie ( ho una Seicento ). Se neanche con quelle riesci a risolvere allora devi mettere mani all' iniezione, però almeno non hai buttato soldi, perché le candele son nuove e genuine e ci potrai fare un bel po' di strada.
 
Le punto a GPL montano iniettori Landi, che sono abbastanza rognosi (la mia ragazza in azienda progetta le centraline GPL per la FIAT, non sapete quante maledizioni tira agli iniettori Landi :D), ma se dici che il problema si presenta anche a benzina allora ci sarà qualcos'altro. Potresti magari comprarti il cavo per collegarti alla centralina e controllare tutti i valori al minimo, così vedi se c'è qualcosa che non va.
 
Quoto con i ragazzi sopra, smonta le candele e vedi che modello hanno montato ( marchio e sigla) e riposta sul forum anche quella consigliata sul tuo libretto di uso e manutenzione (il secondo quello per il gpl)
 
Anche io dico la mia ...
Da ex possessore di ALfa Romeo a GPL posso dirti che potrebbe trattarsi di candele sbagliate,o in alternativa dei cavi candele.
Io montavo le iridium che sono ottime specialmente per il gpl (costano un pò di più ma suoi gpl fanno la differenza).In alternativa le NGK che hannoun buon grado termico.
Di solito se la macchina borbotta sono queste le principali cause.
Hai fatto la prova a lasciare la macchina solo a benzina???
Perchè se te lo fà anche a benzina puoi escludere che sia l'impianto gpl.Fai sapere ciao
 
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