• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo 1.3MJ 95CV - Ventola accesa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi, non capisco se sia un campanello dall'allarme... in pratica da poco tempo faccio solo circa 10km di città prevalentemente per andare a lavoro, prima ne facevo 22 su scorrimento veloce adesso sono due mattine di seguito che quando lascio l'auto nel parcheggio mi ritrovo la ventola accesa che si spegne quando spengo l'auto... Che sta succedendo? inoltre il livello dell'olio é sopra il massimo... é colpa di quel maledetto DPF vero?
 
non'e che hai il clima inserito o che parte automaticamente con l'umidita'......l'acqua della vaschetta radiatore a che livello e'? per l'olio purtroppo e risaputo che con il dpf fa quello scherzo li, a meno che al tagliando lo hanno raboccato loro oltre il max.
 
Probabile che siano le rigenerazioni
 
non posso tirare molto la macchina perchè non ho strada dove farla stare allegra per un pò di tempo...
 
questo e un'altro problema, dovevi verificare se al tagliando ne hanno messo troppo o no. su quei motori va sempre lasciato tra il min. e max. ora non sai se e aumentato per colpa delle rigenerazioni o perche' ne hanno messo troppo. e non metterei la mano sul fuoco per il fatto che ne abbiano messo troppo.
 
al 100 per cento e la rigenerazione del dpf.la devi tirarla un po.quando si attiva la rigenerazione si attacca anche la ventola.ma se tu la spegni ogni volta che sta facendo la rigenerazione e normale che ti sale l'olio piu del massimo.poi se ci fai caso quando alzi la stecca del olio,l'olio e mischiato con un po di diesel.fai la prova e vedi.comunque non scherzare molto se l'olio e molto dik sopra al massimo conviene cambiarlo.altrimenti e non te lo auguro la macchina va in combustione.
 
ho capito ma una spia per dire che rigenera no? non si accende nulla? il minimo non dovrebbe alzarsi o quella li è quella forzata?
 
allora io ho la meriva 1.3.e non si accende nessuna spia.io mi accorgo che sale di giri.e fa un rumore diverso dal motore.io ormai ci sono abituato
 
Guido per prima cosa dovresti riportare il livello sotto il max e poi prova a fare un giro più lungo per vedere se per caso ha bisogno di fare una rigenerazione. La spia della rigenerazione c'è, ma non si accende durante le rigenerazioni, ma si accende solo quando le condizioni di guida richiedono una rigenerazione immediata. In ogni caso, tieni presente che c'è anche la spia che si accende per il degradio dell'olio, qualora fosse troppo inquinato dal gasolio.
Tutto questo lo trovi scritto nel LUM dell'auto. ;)
 
vabbè dai ho capito, prendo 400 euro e vado a togliere quella porcheria, non ho mezze vie.
 
Ti capisco, ma io prima di fare una cosa del genere, cercherei di capire se tutto l'ambaradan del sistema funziona bene o è solo colpa dei percorsi corti.
 
non ho avuto problemi fino a che non ho smesso di fare 22km al giorno...
 
probabilmente sarà colpa della poca strada, ma più che altro come si riesce a farla. Ho parlato anchio con persone che hanno preso per sbaglio dei diesel recenti pur facendo 5/6 km tra un paese e l'altro e a parte i bestemmioni perchè hanno scoperto dopo che gli serve ogni 2 mesi un giro sulle highway per stappare il filtro, non è che la macchina gli rigenera ogni giorno. Però ripeto, probabilmente sarà anche la questione di poter fare un pezzo di strada a una velocità (almeno sopra i 60 km/h) che tiene a bada il dpf per un pò.
E' evidente però, che se fossero 5 km di coda quasi costante (per semafori o per traffico) allora non ne esci più.
 
sono 8km di città più o meno, con tutto che non cammino mai sotto i 2000 di solito, mi da pure di questi problemi? non esiste proprio, lo tolgo se è colpa sua. Intando ora ho circa mezzo centimetro sopra il livello max, non so se ne ho bloccate inconsapevolmente 2 o 3, da quando ho questa ho fatto circa 3000km, mai spia di nulla o alert per rigenerazioni varie.
 
Tu compri qualcosa e questo qualcosa ha la colpa di non essersi scelto un padrone più consapevole? Niente male...

Basta spendere tempo una volta ogni 2 settimane, per azzerare il problema... In ogni caso concordo con Terzymiki sulla necessità di abbassare quanto prima il livello dell'olio entro i parametri corretti.
 
Abbassa immediatamente il livello dell'olio , e per quanto riguarda la ventola vuol dire che sta cercando di rigenerare ma non riesce .
 
allora ho letto il manuale ieri sera, lo avevo già letto quando acquistai l'auto ma non avevo capito che la ventola senza il minimo innalzato indicasse una rigenerazione, secondo me si era abituata ai 22km, sul manuale dice che prende dati sull'uso dell'auto, io in ogni caso mi aspettavo che quando rigenera mi uscisse una spia o che comunque si innalzasse il minimo, invece capitava solo dopo che la tiravo un po e allora credevo che per raffreddare si accendesse la ventola, oggi di nuovo, poco fa arrivo a lavoro e la ventola era accesa, stavolta però ho avuto il tempo di aspettare e dopo un po si é spenta, infatti la puzza stavolta si é sentita dopo un po, pensavo adesso magari quei parametri che prende si potrebbero resettare in modo da abituarsi a questo tragitto corto??? ho detto la boiata delle 7.45??
 
la ecu, deve leggere continuamente lo stato del dpf per calcolare quando avvisarti (tramite la spia) che è necessario fare strada x rigenererare. Ovviamente sarà dovuto al tipo di percorso che si fa di continuo e in questo caso la ecu, deve monitorare continuamente i parametri dell'auto e il dpf.
Tutto questo però, per chi non ha mai avuto sotto il cofano questi aggeggi, non deve far scordare che bisogna comunque tenere sotto controllo eventuali anomalie del motore in modo da non imputare il fatto (come la costante accensione della ventola o altro) esclusivamente a questa operazione del dpf. In pratica bisogna conoscerla un pò prima di decidere se strappargli il dpf, perchè purtroppo dagli ultimi diesel senza dpf a questi, sono cambiate diverse cose.
Devi comunque togliere l'olio in eccesso e tenere il livello al di sotto del max (io farei a 1/2 asta).
 
Ha lo stesso motore mio suocero sul cubo, anche lui fa' percorsi brevi ma tutte queste rigenerazioni non le fa. A dire il vero però nei week end fa giri di oltre 100 km su per le Langhe, quindi penso che il DPF si rigeneri in quelle occasioni. Anche vero che per sua abitudine tira le marce
 
Detto in piena amicizia, senza offesa, ma prendere un diesel moderno per fare solo 10 o 20 km al giorno purtroppo non è la scelta giusta, per queste percorrenze è meglio prendere un benzina senza pensarci troppo, altrimenti bisogna accettare di scendere ad alcuni compromessi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso