• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto evo 1.3 mjt z75 cv 2009: identificazione condotto su airbox

Auto
Punto Evo 1.3 Mjt 75cv - 2009
Buonasera a tutti ho un quesito.
Non ho la possibilità di usare il tasto cerca perché non so cosa sto cercando

Nel pulire l’airbox ho scollegato un tubo che era collegato all’airbox Ma non so a cosa serva...
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
È quello cerchiato in rosso.

aimage.ibb.co_kD1am7_E324_AF7_B_D160_4_FBA_8589_1_E7443_EC44_F0.jpg
 
Passi la funzione cerca, ma non passa il titolo non conforme.
Dato che dovrebbe essere la prima infrazione, modifico io e hai usato il bonus.
Occhio per il futuro che si chiude.
 
Mi scuso ElCaiman ero parecchio stanco dopo una giornata di viaggio in auto senza sosta, tutto ciò ha portato alla dimenticanza di un titolo corretto.

Aggiornando il post, ho percorso circa 400km con il condotto scollegato, e fermandomi ho notato che il tubo scollegato sfumacchiava un po'... oltre a Imbrattare lievemente le coperture di plastica.

Ho tratto la mia conclusione sperando sia corretta: Trattasi di condotto recupero vapori olio.

Tale condotto ha portato ad un'imbrattamento rilevante del sensore pressione, pulito dopo ben 5 passaggi di pulizia come specificato nel video:



Per limitare l'imbrattamento dei condotti e sensori si potrebbe operare in 2 modi:

  • Scollegare il tubo e rivolgerlo verso il basso.
Non è rispettoso dell'ambiente; Gocciolamento olio dal tubo macchiando il pavimento del box; Nessun imbrattamento interno ma esternamente i fumi oltre che ad inquinare rilascerebbero una patina oleosa.​


  • Interporre tra un'estermità e l'altra un decanter vapori olio che andrebbe a eliminare gli imbrattamenti. (Zero imbrattamenti con periodica pulizia decanter + filtro).
Molti sostengono che sia cosa buona e giusta mentre alcuni sostengono che si hanno condotti e farfalla + sensore pressione puliti ma si andrebbe a creare depressione nel circuito con conseguente aumento trafilamento olio in camera di scoppio.​
 
Come si creerebbe la depressione nel circuito?
 
Indietro
Alto Basso