• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo 1.3 Mjt - Rivetti metallici supporto paraurti

Auto
Punto Evo 1.3 Mjt 75cv - 2009
Buongiorno a tutti!
Notando che il paraurti non stava più in sede ma muovendo la macchina si stacca da solo ho notato che si sono rotte le mollette di plastica del supporto paraurti.

Ordinato il nuovo supporto che è già in mio possesso però è fissato con dei rivetti metallici alla carrozzeria.


Qualcuno sa che tipo di rivetti sono? Misure?

Grazie!
 

Allegati

  • 0FD47109-9E5F-4030-813C-6EA7A916EB7A.jpeg
    0FD47109-9E5F-4030-813C-6EA7A916EB7A.jpeg
    104,7 KB · Visite: 62
Essendo un pezzo sostituibile, dovrebbe esistere il ricambio dei rivetti. Penso che prenderli originali non costi una follia. Altrimenti, col trapano, inizi a forarne uno con punte di misura via via crescente. Quando riesci a farne saltare uno misuri il foro...
Cioè, io farei così.
 
Tolto quello fai una foto ai fori e vai a un brico .
Guarda bene anche la testa perché quella di questi originali mi sembra larla , se non li trovi uguali ( e ci vuole la testa così larga ) massimo metti una ranella .
 
Essendo un pezzo sostituibile, dovrebbe esistere il ricambio dei rivetti. Penso che prenderli originali non costi una follia. Altrimenti, col trapano, inizi a forarne uno con punte di misura via via crescente. Quando riesci a farne saltare uno misuri il foro...
Cioè, io farei così.

Anche io opererei in questo modo :) però mi sono fermato nel procedere perché ho già la rivettatrice ma nessun rivetto in mio possesso arriva alla larghezza della testa di quelli montati...
Magari qualcuno aveva già affrontato la procedura è sapeva già il tipo di rivetti da utilizzare.

Tolto quello fai una foto ai fori e vai a un brico .
Guarda bene anche la testa perché quella di questi originali mi sembra larla , se non li trovi uguali ( e ci vuole la testa così larga ) massimo metti una ranella .

Grazie 1000 per i suggerimenti
Come avevo fatto in precedenza per gli altoparlanti mi cimenterò a girare i rivetti col trapano dopo un bel po di imprecazioni per toglierli provo a vedere al brico se hanno i rivetti della misura corretta.
Facendo un giro sul loro sito ce ne sono di infinite tipologie spero di azzeccare quello corretto sennò mi ritrovo il paraurti sul cofano alla prima buca

Ranella= rondella

Grazie per la precisazione ;)
 
Ultima modifica:
Il discorso della ranella lo puoi fare sia dalla parte della testa che dalla parte dietro al parafango se non trovi i rivetti adatti .
Molto meglio fare un lavoro pulito coi rivetti giusti .
Per togliere quelli usa una punta grande .
Appena hai forato la testa la fai saltare con un cacciavite se non salta da sola .
La restante parte la fai saltare fuori con un punteruolo/cacciavite e martello .
Quella parte te la porti al brico e la confronti coi rivetti da comprare .
 
Buongiorno a tutti!

Ormai è passato un po' di tempo da quando il paraurti frontale zona DX si è sganciato e non ne vuole più sapere di restare in posizione.
Già una volta ho smontato il paraurti frontale e ho notato che le mollette di plastica che lo reggono si sono spezzate :Sorry:

Ho notato che il supporto è fissato con dei rivetti ed è locato per intenderci sotto il faro, dove c'è l'attaccatura del paraurti.
I rivetti potrei trapanarli per rimuoverli ma a quanto ho visto mi sembrano anomali... sono parecchio larghi.

IMG_201907221150120.jpg
IMG_201907221150122.JPG


Come risolvereste il problema? Ho paura che dopo la rimozione di questi rivetti non riesco a trovarne di così larghi...

Mi hanno consigliato di usare viti + bulloni per mettere il supporto ma andrei in contro a 2 problemi:
1) La testa della vite è più spessa quindi il paraurti non riuscirebbe ad agganciarsi alle clip.
2) Con tutte le vibrazioni quasi sicuramente il dado col tempo andrà a sfilarsi per finire chissà dove...
 
Rivetti a testa larga... si trovano.
 
Eventualmente si può ovviare con delle rondelle, come si usano per le viti.
Comunque, sulla versione precedente, quei supporti sono avvitati e non hanno clip.
Non ti dico le madonne per smontare il paraurti. Quindi, no, non si svitano, ma ti vai a creare una complicazione. Meglio conservare i rivetti.
 
Eventualmente si può ovviare con delle rondelle, come si usano per le viti.
Comunque, sulla versione precedente, quei supporti sono avvitati e non hanno clip.
Non ti dico le madonne per smontare il paraurti. Quindi, no, non si svitano, ma ti vai a creare una complicazione. Meglio conservare i rivetti.

Esattamente... poi i dadi dall'altro lato sarebbero in una posizione disumana, come da te specificato sono santi che volano tutte le volte che poi c'è da smontare...
Messaggio doppio unito:

Rivetti a testa larga... si trovano.

Non hai idea di quanti brico e ferramenta ho girato nella mia zona e anche su internet per trovare questi maledetti rivetti!

Sempre la solita risposta: Non ne abbiamo di questo tipo dovresti portarci un rivetto non utilizzato per trovarlo uguale...
Ma come farò a darti un rivetto dico io!!! mica mi chiamo FIAT :(

Hanno tutti i rivetti come quelli che ho già cioè più piccoli
 
Sei un mostro! fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il prossimo weekend smonto tutto misuro e compro su amazon dal link che mi hai passato!
grazie !!!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
NOPE!
Prima acchiappa un accidenti di calibro e qualche perno di diametro conosciuto.
Scopri quanto largo deve essere l'esterno e quanto l'interno del rivetto, se no prendi la roba sbajata!
 
Corro a prendermi un calibro che è meglio XD
Non l'ho mai avuto però avevo sempre in mente di acquistarlo ma puntualmente rimandavo... A sto giro lo prendo sicuro :)

Magari vedo se fare un minitutorial con foto quando faccio il lavoretto :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non riesco a capire come mai non ti sia accodato nella discussione che avevi già aperto un anno fa.
Dato che abbiamo attuato più volte la moderazione e ti avevamo avvisato già in passato su come usare il forum, la prossima volta fai una ricerca, altrimenti si cancella. grazie della collaborazione.
 
Porca paletta! Mi ricordavo di averla aperta l’ho cercata con delle parole chiave ma non sono riuscito più a trovarla!
Pensavo fosse stata eliminata allora ne ho aperta un altra ma giuro che il cerca l’ho usato :cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:
In questo caso non c'è bisogno di fare una ricerca per termini ma ti basta andare nel => tuo profilo e, se clicchi dove ho messo la freccia rossa ti compare l'elenco di tutte le discussioni che hai aperto, se clicchi dove c'è la freccia arancione ti compaiono, invece, tutti i messaggi che hai postato.
messaggi.jpg
Se hai bisogno chiedi a un moderatore. :thumbsup:
 
Perfetto non lo sapevo proprio! ora so come muovermi ;) non commetterò più errori di tale banalità.
Grazie 1000
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso