• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo 1.3 mjt - Calo prestazioni dopo pulizia filtro aria sportivo

Auto
Punto Evo 1.3 Mjt 75cv - 2009
Buongiorno a tutti!
In previsione questo weekend di fare un bel viaggio con la mia punto 1.3 Mjt 75Hp ho deciso di fare un check generale per non aver sorprese in viaggio ma è successa una cosa assurda ancor prima di partire!!!

Ho aperto l'Airbox per estrarre filtro pulirlo e oliarlo, fatta tutta la procedura (era parecchio sporco) richiuso e fatto giro di prova.

PRIMA: Quando acceleravo a fondo usciva un po' di fumo nero ma lo spunto c'era e si sentiva.
DOPO PULIZIA: Accelerando a fondo e tirando le marce zero fumo dallo scarico ma la macchina ha avuto un calo notevole di prestazioni!!! come mai? Con un filtro più pulito non dovrebbe arrivare più aria e quindi andare meglio? Perchè va di meno?

MODALITA' PANICO: Ho smontato e pulito alla perfezione anche il Sensore pressione e il Debimetro con detergente secco per elettronica rimontato tutto.
Migliorata leggermente ma ancora ben distante da come era prima.

Ho pensato agli iniettori... Acquistato Tunap 989 e inserito su 15 litri di gasolio e..... Niente ancora come prima...

Cosa può essere successo??? Specifico che EGR e FAP non sono il problema.
 
ma anche no Il filtro è in cotone tipo BMC solo un pazzo laverebbe e olierebbe un filtro usa getta in carta giggle2
 
Ultima modifica di un moderatore:
Idee ed impressioni...
Specifico che EGR e FAP non sono il problema.
Sono state rimosse elettronicamente?

In previsione questo weekend di fare un bel viaggio con la mia punto 1.3 Mjt 75Hp ho deciso di fare un check generale per non aver sorprese in viaggio ma è successa una cosa assurda ancor prima di partire!!!
Quanto sono aumentate le temperature tra prima del lavoro sul filtro e poi?

Quanto è stato oliato il filtro? Se ne hai messo troppo, hai incidentalmente diminuito la permeabilità all'aria del filtro stesso
 
Sono state rimosse elettronicamente?
Sia elettronicamente che fisicamente con flangia per EGR e foro per FAP.

Quanto sono aumentate le temperature tra prima del lavoro sul filtro e poi?
In che senso temperature? Intendi temperature in aspirazione nel condotto? O esterne?

Quanto è stato oliato il filtro?
Il mio dubbio invece era di averlo oliato troppo poco... Perchè dopo il lavaggio ed aver aspettato l'asciugatura gli ho dato giusto 2 spruzzate leggere sulla lunghezza del pannello a distanza di circa 15cm senza soffermarmi, poi ho pulito la guarnizione esterna del filtro e l'ho rimontato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Domanda forse ottusa... sei certo di aver rimontato correttamente scatola filtro e tubi di connessione?
 
Temperature ambientali...
Temperature ambientali identiche, ci ho impiegato 1 giorno a fare il lavoro la mattina smontato e la mattina dopo rimontato...
Adesso per fare la prova del 9 mi andrei a comprare un filtro in carta, lo inserisco e vedo cosa succede ....
Così intanto giro un po con quello in carta e rifaccio il lavaggio e oliatura di quello in cotone.
Non posso tenere la macchina ferma ancora per 2 giorni :Sorry:
Messaggio doppio unito:

Domanda forse ottusa... sei certo di aver rimontato correttamente scatola filtro e tubi di connessione?
Il filtro sulla punto evo non ha bisogno di scollegare nessun tubo di connessione... sono solamente 3 semplici viti da rimuovere e si estrae il filtro.
Se ti riferisci al lavoro su debimetro si ho collegato tutto correttamente e tirato qualche santo per le fascette metalliche a clip XD
Messaggio doppio unito:

Per assurdo quando ho smontato il filtro era quasi completamente intasato (al tagliando mi hanno detto sisi lo abbiamo pulito e oliato....)
Mi viene il dubbio che adesso essendo perfettamente pulito aspira molta più aria il motore e quindi si debba “assestare”.
Provando ad inserire un filtro in carta dovrei ricreare la situazione di un filtro in cotone sporco poiché passa meno aria.
Se facendo questa prova la macchina ritorna a spingere ho svelato il mistero
Messaggio doppio unito:

Sembra che sto spammando il forum ma voglio tenere aggiornato il post cosicché qualcuno si trovasse nella mia stessa situazione trovi la soluzione...

Ho appena acquistato il classico filtro in carta, montato al posto di quello “sportivo”.
Che dire... Va che è una bomba! Non è mai andata così forte la macchina .

Mi sembra assurda come cosa... meno aria e la macchina va come un treno? Più aria e la macchina muore?

Ovviamente il filtro “sportivo” finisce in garage o direttamente nel cestino se questi sono i risultati...
 
Ultima modifica:
Il filtro sportivo BMC migliora l'erogazione agli alti, ma ai bassi minor contropressione porta ad una macchina meno pronta. Consiglio? Lascia il filtro di carta e allunghi la vita anche al debimetro.
 
Dato che l'auto è abbastanza "taroccata", a livello di meccanica, mi vien da pensare che la pulizia del filtro abbia mandato in confusione la centralina, che, col tempo, aveva modificato i parametri auto adattivi e d'un tratto si è trovata in una situazione molto diversa, direi fuori tolleranza.
Può essere che la pulizia del filtro sportivo (molto sporco) vada accompagnata da un reset dei parametri auto adattivi per dare la possibilità alla centralina di ri tararsi velocemente. Altrimenti, presumo, le prestazioni sarebbero tornate, ma lentamente, mano a mano che la centralina si ri tarava da sola. Imho
 
Il filtro sportivo BMC migliora l'erogazione agli alti, ma ai bassi minor contropressione porta ad una macchina meno pronta. Consiglio? Lascia il filtro di carta e allunghi la vita anche al debimetro.

Inizialmente quando lo avevo sostituito al filtro in carta anche se lievemente però la sentivo più pronta, poi era espressamente consigliato dal preparatore con una mappatura portandola da 75 a 100hp...
Magari provo ad acquistare in futuro il filtro di marca SPRINT FILTER così basta solo una soffiata di compressore ogni tanto e via
Altro che lavare e oliare....
Messaggio doppio unito:

Dato che l'auto è abbastanza "taroccata", a livello di meccanica, mi vien da pensare che la pulizia del filtro abbia mandato in confusione la centralina, che, col tempo, aveva modificato i parametri auto adattivi e d'un tratto si è trovata in una situazione molto diversa, direi fuori tolleranza.
Può essere che la pulizia del filtro sportivo (molto sporco) vada accompagnata da un reset dei parametri auto adattivi per dare la possibilità alla centralina di ri tararsi velocemente. Altrimenti, presumo, le prestazioni sarebbero tornate, ma lentamente, mano a mano che la centralina si ri tarava da sola. Imho
È esattamente ciò che mi è venuto in mente...
Ricevendo di colpo molta più aria è come se fosse andata in protezione per permettere all’auto di riadattarsi...

Cosa che stranamente non era successa la prima volta che avevo montato il filtro

In futuro passerò ad altra tipologia di filtro maggiormente performante e sopratutto senza olio che rischia di imbrattare il debimetro...

Domanda: il reset dei parametri autoadattivi si fa in normale officina o la possono fare solamente i preparatori?
Non ho mai sentito di questo tipo di reset
 
Se tocchi un motore senza sapere come si fa (anche cambiando il solo filtro) cambi il sistema di riferimento in cui funziona il motore.
Il "tiro" che senti ora con il filtro in carta è quello dell'auto.
Il filtro sportivo che fa passare più aria, se non adegui in centralina come leggere l'informazione, alloffierà l'auto ai bassi ed ai medi regimi, dandoti un po' più di "vigore" in alto perchè... frena meno l'aria.
Il filtro originale forzando a far passare meno aria e facendo sforzare un po' più il motore in accelerazione aumenta contemporaneamente la velocità dell'aria, migliorando il riempimento. Quando poi tiri più forte, ha meno birra.

La rimappatura ottimizza il funzionamento dell'auto alle temperature di quando la fai, con la pressione atmosferica ed il tasso di umidità di quel momento.

La mappatura di serie è quella che va "meno peggio in ogni condizione", dopo aver fatto quanto viene chiesto per le temperature del DPF e per l'omologazione euro.

Poi magari dopo la pulizia e un paio di settimane migliorava pure... Ma ora hai sentito la coppia in basso che avevi tolto all'auto ;)

Per la durata del filtro aria leggi il lum. Sulla Panda parla di uno ogni 60.000km per la versione benzina, ogni 30.000 per quella turbodiesel. Se hai gli stessi 30.000, ispezionalo regolarmente, magari soffiandolo con attenzione in senso contrario. Quando ti pare ancora accettabile, mettiti a comprarlo al miglior prezzo possibile.
E quando ti fa schifo... cambialo ;)
 
Ci vuole il MES! Oppure in officina ma non so nè se te lo facciano nè l'eventuale costo
 
Reset parametri autoadattivi
 
E' efficace, non lo nego. Ma senza soldi ed hardware non puoi farlo.
 
Se tocchi un motore senza sapere come si fa (anche cambiando il solo filtro) cambi il sistema di riferimento in cui funziona il motore.
Il "tiro" che senti ora con il filtro in carta è quello dell'auto.
Il filtro sportivo che fa passare più aria, se non adegui in centralina come leggere l'informazione, alloffierà l'auto ai bassi ed ai medi regimi, dandoti un po' più di "vigore" in alto perchè... frena meno l'aria.
Il filtro originale forzando a far passare meno aria e facendo sforzare un po' più il motore in accelerazione aumenta contemporaneamente la velocità dell'aria, migliorando il riempimento. Quando poi tiri più forte, ha meno birra.

La rimappatura ottimizza il funzionamento dell'auto alle temperature di quando la fai, con la pressione atmosferica ed il tasso di umidità di quel momento.

La mappatura di serie è quella che va "meno peggio in ogni condizione", dopo aver fatto quanto viene chiesto per le temperature del DPF e per l'omologazione euro.

Poi magari dopo la pulizia e un paio di settimane migliorava pure... Ma ora hai sentito la coppia in basso che avevi tolto all'auto ;)

Per la durata del filtro aria leggi il lum. Sulla Panda parla di uno ogni 60.000km per la versione benzina, ogni 30.000 per quella turbodiesel. Se hai gli stessi 30.000, ispezionalo regolarmente, magari soffiandolo con attenzione in senso contrario. Quando ti pare ancora accettabile, mettiti a comprarlo al miglior prezzo possibile.
E quando ti fa schifo... cambialo ;)

Se sono riuscito a “toccare” il motore e fare qualche lavoretto da me è grazie sopratutto a questo forum e i vostri tutorial su YouTube ☺️

Poi ovvio l’errore sta sempre dietro l’angolo e sbagliando s’impara ma se non si sperimenta non si cresce e si resta sempre allo stesso punto di ignoranza.

Ovviamente cambiando il filtro da uno in carta ad uno in cotone si ha un maggior afflusso d’aria ma non stiamo parlando di un incremento esagerato è pur sempre un filtro a pannello...

L’errore più grave di tutti è stato fidarmi di chi aveva eseguito il tagliando precedente alla mia vettura (lo devo fare per forza il tagliando per avere il bollino). Mi era stato detto filtro pulito e oliato ma a valutare lo stato in cui l’ho trovato l’airbox non è nemmeno stato aperto.

La mappatura è stata fatta con il filtro BMC montato, quindi adeguando i parametri con quel setup. Il clima era leggermente più fresco di questi giorni torridi XD.

liberando di colpo il filtro aria ovviamente la centralina ha bisogno dei suoi tempi per adattarsi magari sarebbe ritornata ancora come prima ma secondo me la differenza sostanziale che ha fatto in modo che ora l’auto vada più forte di quando è stata mappata è che mi sono dedicato alla pulizia del debimetro, secondo me la svolta è stata quella perchè ha eliminato anche alcuni seghettamenti che sentivo.

Per quanto riguarda la coppia in basso a mappa fatta e filtro sportivo montato si sentiva eccome, i filtri che fanno perdere tanto ai bassi e che rendono agli alti sono quelli a cono se non sbaglio.

Ora direi che la provo un po’, domani mi devo fare 300km di autostrada e vedo come si comporta poi vi aggiorno ;)


Grazie infinite a tutti!
Messaggio doppio unito:

Ci vuole il MES! Oppure in officina ma non so nè se te lo facciano nè l'eventuale costo

Ottimo! Non lo sapevo si potesse fare tramite MES!
Avevo attivato il cruise control dopo averlo montato e basta con il MES...
 
Mi era stato detto filtro pulito e oliato ma a valutare lo stato in cui l’ho trovato l’airbox non è nemmeno stato aperto.
Per ovviare al problema basta un po' di sfiducia nel prossimo... Un pennarello nero a pigmenti liquidi nero (e resistente), WD40, una fotocamera (o un cellulare), un orologio, qualche pezzo di nastro isolante, uno straccio.

Ok, sto sembrando pazzo...

Tutto ad auto fredda...

Filtro olio
Solleva la copertura protettiva del motore e quella della zona filtro olio. Pulisci con lo straccio la polvere e lo sporco dalla capsula plastica.
Applica il nastro isolante da sopra a sotto, in modo tale che non sia possibile svitarlo senza toglierlo.
Poi traccia con il pennarello una linea che passa dalla capsula plastica a sopra al nastro isolante.
Filtro gasolio
Nel punto più nascosto del filtro fai 3 punti uno sotto all'altro
Filtro aria
Contrassegna due viti agli angoli opposti della scatola filtro con un segmento di pennarello nero, senza coprirne la testa completamente, in modo tale che scatola filtro e vite abbiano un allineamento, nel tratto.
Una volta eseguiti tutti i contrassegni, scatta foto in cui sono a fuoco l'orologio con data e ora ed ogni singolo contrassegno, meglio se con il flash in quanto la luce artificiale evidenzia i diversi tipi di nero dovuto ai materiali.

Queste manovre vanno eseguite uno massimo due giorni prima del tagliando.
Se il meccanico fa tutto quel che deve... non troverai più il nastro isolante sulla capsula del filtro olio, avrai un filtro gasolio nuovo e privo di contrassegni, le viti del filtro aria non coincideranno.
Però bisogna controllare.....

Ritira l'auto, paga, esci. Poi fotografa le zone. L'unico extra che ti tocca è avere il cacciavite per aprire il filtro aria, più che altro perchè... potrebbero svitare e riavvitare le viti senza cambiare il filtro, facendolo pagare e raccontandoti la frottola.
Se qualcosa non torna... Se anche solo una delle cose è rimasta "esattamente come prima"... non andare in officina, vai in amministrazione.
Portati la fattura, le vecchie foto, le nuove, e chiedi un rimborso integrale del tagliando
, assieme ad una comunicazione scritta che da quel momento non sei più obbligato ad andare da loro per poter mantenere la garanzia.
Se parlano "adesso sentiamo, magari ci siamo sbagliati" falli tacere, mostra le voci in fattura ed il totale che è stato pagato per intero e senza errori.

Mentre parlano cercando di spiegarsi, appoggia il telefono sul bancone, apri il dialer e scrivi "112"....
 
Ma wow fantastico!
Me le segno tutte queste per il prossimo tagliando!
Grazie mille ;) credo di riuscire a fare tutto ciò che hai scritto senza problemi a parte forse quella del filtro olio perché è in una posizione un pochino ostica magari faccio un segno con un pennarello bianco, se non trovò più il segno allora lo hanno cambiato :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso