• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo 1.3 Mjt 2009 - Problema EGR

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto Evo 1.3 Mjt 75cv - 2009
Ciao a tutti! Nuovissimo sul forum ho letto varie discussioni molto interessanti sul forum per quanto riguarda la valvola egr e credo mi stia dando problemi seri all' auto.

La domanda fondamentale è: Ma dove si trova questa benedetta valvola sul motore che non riesco ad individuarla???

Se mi potreste indicare dove si trova almeno potrei smontarla per pulirla e/o inserire una resistenza per escluderla :)
Così da vedere se ne traggo benefici.


Problemi riscontrati:
- Aumento esponenziale dei consumi da (1 mese fa) 18 Km/l media a 12-13Km/l (Stesso piede)
- Arrivando dai 2000 ai 3000 giri in 3a marcia ha delle indecisioni nell'erogazione come se perdesse potenza a colpetti...
- Fino ai 2000 giri completamente morta.


Interventi eseguiti: Per il momento ho fatto questi interventi (non hanno portato benefici)
- Smontato airbox pulizia e sostituzione del filtro in carta con uno in cotone a pannello.
- Smontato debimetro e pulizia interna dei condotti fino a turbina (turbina non smontata)
- Smontato sulla parte dx tubazione aria per pulire la valvola a farfalla un po' oleosa ma comunque già abbastanza pulita.


Grazie anticipatamente a tutti :Shamefully:
 
dovrebbe essere questa:
EGR MJET 1.3.jpg


e dovrebbe essere montata qui:
13 multijet egr.jpg
 
E quello sembra essere il lato posteriore del motore...
 
Anche io avevo trovato la foto del motore con il riquadro di dove si trova ed è appunto per quello che non riesco a trovarla :cry:

Mi porto in quella posizione ma non vedo niente...
guardando la valvola a farfalla dovrebbe essere esattamente sotto con il verso verso l'abitacolo.

Grazie mille per le risposte cerco di postare una foto così da spiegarmi meglio :)
 

Allegati

  • IMG_5978.JPG
    IMG_5978.JPG
    255,7 KB · Visite: 608
  • IMG_5979.JPG
    IMG_5979.JPG
    151,1 KB · Visite: 599
  • IMG_5981.JPG
    IMG_5981.JPG
    241 KB · Visite: 601
Potresti leggere il codice motore dalla carta di circolazione, per piacere?
 
il fatto è che esistono diverse cilindrate del mjet e due ere dello stesso motore: mjet e mjet II.
queste sono 2 tavole del motore sulla punto evo:
egr evo2.png



egr evo.png
 
Potresti leggere il codice motore dalla carta di circolazione, per piacere?

Questa macchina purtroppo ha una storia particolare, appena ritirata da rivenditore arrivo a casa e ha un problema al motore, la porto da chi me l'ha venduta e ....
Sostituiscono l'intero motore :Banghead:

Quindi credo che il codice non sia il medesimo che c'è sulla carta di circolazione però per scrupolo ci do un occhio :)
In alternativa dov'è posso trovare il codice motore direttamente su di esso?
 
più che altro sul telaio dell'auto c'è di solito la targhetta che identifica la famiglia del motore ad es. il 1.3 mjet da 75 cv (dal 2009) dovrebbe essere il 199A9000 mentre il codice stampigliato sul basamento, identifica il numero esatto del motore; dovrebbe essere stampigliato sul basamento appena al di sotto della guarnizione di testa su lato sx (guardando il motore di fronte) vicino al collettore di scarico (almeno sui benzina mi pare stesse lì).
 
il fatto è che esistono diverse cilindrate del mjet e due ere dello stesso motore: mjet e mjet II.
queste sono 2 tavole del motore sulla punto :

Visionando l'immagine si nota che dovrebbe essere esattamente dove andavo a cercarla io...
Cioè vedendolo frontalmente nella parte in basso a destra.

Ma non corrisponde la posizione...
IMG_5983.jpg


Seguendo l'immagine da te allegata dovrebbe trovarsi circa in questa posizione:
IMG_5985.JPG


Più precisamente qua:
IMG_5981.JPG

--- Messaggio doppio unito ---

più che altro sul telaio dell'auto c'è di solito la targhetta che identifica la famiglia del motore ad es. il 1.3 mjet da 75 cv (dal 2009) dovrebbe essere il 199A9000 mentre il codice stampigliato sul basamento, identifica il numero esatto del motore; dovrebbe essere stampigliato sul basamento appena al di sotto della guarnizione di testa su lato sx (guardando il motore di fronte) vicino al collettore di scarico (almeno sui benzina mi pare stesse lì).

Appena ho un minuto rimuovo l'airbox eventiali coperture e manicotti così da poter identificare i codici adesso ho utilizzato l'auto e il motore è rovente non posso eseguire questa operazione.
Ti aggiornerò il prima possibile, grazie!!!!!!
:)
 
mi ripeto dicendo che non vorrei che a seconda della versione del multijet l'abbiano spostata: qui ad esempio è dove si trova sul mjet cdti montato sulla opel corsa:
opelEGR4.jpg
 
Ecco lì è esattamente dove mi aspettavo di trovarla io! :Banghead:

Al costo di smontare tutta la macchina prima o poi la troverò :thumbsup:
 
Ultima modifica di un moderatore:
sulla mia meriva s trovava dove si trovava quello della opel corsa.vedi bene dove ce un sensore.non ti puoi sbagliare.ma ce da sudare per toglierlo.almeno sulla mia
 
A vederla sembra un pò complicata...ma piano piano dovresti riuscire ....mi sà ch dovrai togliere un bel po di cose...in bocca al lupo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso