• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto evo 1.3 mjet 75cv 2010 - Pulizia EGR senza smontare come procedere ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Preambolo: non ho mai usato un prodotto simile in prima persona...
Per prima cosa leggi attentamente le istruzioni riportate sulla bomboletta e seguile alla lettera perchè è come deve funzionare il prodotto e non è detto che un prodotto analogo funzioni nello stesso modo; se non ci sono riportate sopra le istruzioni su come operare (difficile ma non impossibile) sappi che il pulitore per EGR può creare problemi o peggio ancora rompere il debimetro, cioè il misuratore di flusso aria che moltissimi diesel hanno, quindi opera a valle del debimetro quando inserisci la cannuccia di pulizia.
In seconda battuta, la composizione di questa bomboletta può creare seri problemi al lubrificante dell'auto se ne cola troppa in coppa olio. E visto che il Multijet ogni tanto ha problemi alla catena, magari è meglio fare una pulizia simile immediatamente prima del cambio olio e filtro olio, in modo tale che eventuali residui che potenzialmente possono restare nel lubrificante escono subito dal motore.

Infine... è infame e scomodo smontare la valvola, ma... riesci a pulirla in un modo che nessun pulitore ti consentirà di ottenere facendo girare il motore.
 
Pike, intanto grazie per la risposta, io sare felice di smontare e pulire la valvola, il problema è che non saprei minimamente dove mettere le mani, non so nemmeno dove si trova, per questo volevo facilitare l'operazione con un semplice spray
 
Secondo me è come lavarsi i piedi senza togliere le scarpe...
 
scusate l'off topic (in parte): ci sono differenze tra la egr di un 1.3 mjet 75cv e quella di un 90cv?
 
cito Pike, secondo me questo pulitore può far più danni che benefici, sopratutto al debimetro.
se l'egr è molto intasata, te ne accorgeresti per via dell'avaria motore, e nessun prodotto ti potrebbe salvare.
dato che non citi questi problemi, due /tre tirate come si deve "autopuliscono" la valvola, se sei una persona che va in giro in modo tranquillo. Non ci si crede ma i benefici sono percettibili immediatamente
 
La mia esperienza, su diverso motore, con egr meccanica (bmw) è che non c'erano spie, ma la egr aveva il cemento demtro.
Forse niente spie proprio perché la valvola non aveva collegamento elettrico?
 
Io lo utilizzerei solo sulla valvola egr smontata, se invece non vuoi smontarla devi assolutamente spruzzando a valle del debimetro.
 
Se non sei capace Lancia perdere.si Trova dietro in un posto molto scomodo.e difficile ad arrivarci.lo so perche avevo una Opel meriva con il tuo stesso motore.io lo tolto proprio perche sto facendo il 3 anno di meccanica.puoi provarci.ma ti ripeto Che non e semplice
 
Io sconsiglio gli spray....puliscono fino a un certo punto...
bisogna smontare la valvola dandogli una bella lavata con gasolio e M1 ....torna come nuova per almeno 50-60.000 km....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso