• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Partecipare al nostro forum ti permetterà di scrivere nelle discussioni e di utilizzare man mano tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti effettivi.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare concretamente l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto evo 1.3 mjet 75cv 2010 - Pulizia EGR senza smontare come procedere ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Preambolo: non ho mai usato un prodotto simile in prima persona...
Per prima cosa leggi attentamente le istruzioni riportate sulla bomboletta e seguile alla lettera perchè è come deve funzionare il prodotto e non è detto che un prodotto analogo funzioni nello stesso modo; se non ci sono riportate sopra le istruzioni su come operare (difficile ma non impossibile) sappi che il pulitore per EGR può creare problemi o peggio ancora rompere il debimetro, cioè il misuratore di flusso aria che moltissimi diesel hanno, quindi opera a valle del debimetro quando inserisci la cannuccia di pulizia.
In seconda battuta, la composizione di questa bomboletta può creare seri problemi al lubrificante dell'auto se ne cola troppa in coppa olio. E visto che il Multijet ogni tanto ha problemi alla catena, magari è meglio fare una pulizia simile immediatamente prima del cambio olio e filtro olio, in modo tale che eventuali residui che potenzialmente possono restare nel lubrificante escono subito dal motore.

Infine... è infame e scomodo smontare la valvola, ma... riesci a pulirla in un modo che nessun pulitore ti consentirà di ottenere facendo girare il motore.
 
Auto
punto evo 1.3 multijet 75 cv 2010
Pike, intanto grazie per la risposta, io sare felice di smontare e pulire la valvola, il problema è che non saprei minimamente dove mettere le mani, non so nemmeno dove si trova, per questo volevo facilitare l'operazione con un semplice spray
 
Auto
Fiat Punto 1.9 JTD Sporting 03
cito Pike, secondo me questo pulitore può far più danni che benefici, sopratutto al debimetro.
se l'egr è molto intasata, te ne accorgeresti per via dell'avaria motore, e nessun prodotto ti potrebbe salvare.
dato che non citi questi problemi, due /tre tirate come si deve "autopuliscono" la valvola, se sei una persona che va in giro in modo tranquillo. Non ci si crede ma i benefici sono percettibili immediatamente
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
La mia esperienza, su diverso motore, con egr meccanica (bmw) è che non c'erano spie, ma la egr aveva il cemento demtro.
Forse niente spie proprio perché la valvola non aveva collegamento elettrico?
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Io lo utilizzerei solo sulla valvola egr smontata, se invece non vuoi smontarla devi assolutamente spruzzando a valle del debimetro.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ho cercato su EPER e la risposta ad ora non è conclusiva...
 

Stabia1907

Utente Avanzato
Auto
peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
Se non sei capace Lancia perdere.si Trova dietro in un posto molto scomodo.e difficile ad arrivarci.lo so perche avevo una Opel meriva con il tuo stesso motore.io lo tolto proprio perche sto facendo il 3 anno di meccanica.puoi provarci.ma ti ripeto Che non e semplice
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso