Vabbè senza ddentrarci troppo in qualche modo risucchia dell' aria che quando poi richiudo e a motore freddo vado a riaccenderlo gorgoglia.
Purtroppo però mi ci devo rimettere vicino e rifare lo spurgo e il riempimento purtroppo.
Sbagliando s' impara.
Se però quell' elettroventola funzionasse questo problema mi viene risolto alla prima scaldata per sempre.
--- Messaggio doppio unito ---
Allora ragazzi torniano nel vivo del problema o meglio alla stretta finale.
Ho dato un' occhiata al pdf del multijet e pare che l' unico bulbo che ha tante funzioni per la
ECU compreso segnalare la temperatura del liquido refrigerante e far partire la ventola, è proprio il sensore che si trova sul termostato.
Quindi ho delle domande da porvi prima di mettermi con il tester vicino e far danni per essermi avventurato alla cieca.
1) Perchè la valvola del termostato si apre a 78° invece degli 88° che riportano i vari ricambi che trovo su internet ? (se apre cosi presto è normale che ci vuole una vita per arrivare ai 90° prima che attacchi l' elettroventola), a cosa può essere dovuto allora il problema ?
2) Mettiamo che la valvola del termostato deve per regolazione fiat aprirsi a 78° e che quindi funzioni, rimaniamo sempre con il problema che l' elettroventola non parte ne al primo intervallo, ne al secondo intervallo, su internet mi pare di aver visto vari sensori che davano segnale a 92° e a 97° all' elettroventola.
3) In base al punto due significa che quindi o è il bulbo che non funziona (però stranamente calcola bene la temperatura e con torque pro lo vedo bene) oppure molto probabilmente la logica li va a finire, ovvero è partito il relè nella centralina dei fusibili del vano motore che su segnale del sensore da corrente per l' elettroventola.
Quindi o è il sensore sul termostato a non funzionare o molto probabilmente è il relativo relè difettoso che non so quale sia, sennò due minuti e lo provo subito con il tester.
Allora dico bene, perchè sennò non la finiamo più qui.
--- Messaggio doppio unito ---
Per la cronaca sono questi che la mia punto evo ha montato di fabbrica, gli ho ritrovati sul sito
http://www.pekidi.com/navi?MOD_COD=199&COMM_MODEL=FPUN&SBMK=F&COUNTRY=1&DRIVE=S&MAKE=F&CAT_COD=3J&GRP_COD=104&LANGUAGE=0&ALL_FIG=0&RMODE=DEFAULT&KEY=PARTDRAWDATA&EPER_CAT=SP&GUI_LANG=0&ALL_LIST_PART=2&PRINT_MODE=0&PREVIOUS_KEY=GROUP&SB_CODE=-1&WINDOW_ID=1&SGRP_COD=2&SGS_COD=10402-020&DRW_NUM=1|0
1) Termostato codice fiat
55202373 - prezzo ivato fiat
100,91 € - apertura a 88°
2) Trasmettitore codice fiat
55193203 - prezzo ivato fiat
16,43 €
Speriamo che sia il tasmettirore o il relè a questo punto, perchè è vero che in un buon autoricambi (e il mio di fiducia ha degli ottimi prezzi) si trovano a un prezzo più basso, ma arrivare a pagare un termostato anche 50/60 euro è una bella spesa per me al momento.
Ovviamente il termostato a quel prezzo ha già incorporato anche il tasmettitore.
Ecco le foto