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Punto Evo 1.3 75cv - Problemi elettroventola radiatore e gorgoglio

Stato
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Ragazzi per lo spurgo si è parlato allo sfinimento.
 
si oramai e spurgato, ma c'e ne hai messo del tempo e hai rischiato di fargli prendere la scaldata. quel sistema che hai usato e il piu classico per fare prendere le scaldate.. (non e' affidabile) ma per questa volta ti e andata bene. fino a 100 gradi puoi stare tranquillo, se vai gia a 110 e sintomo che c'e aria dentro e oramai e troppo tardi nei 90% dei casi. informati per il tuo bulbo come ti ho gia detto e stampigliato i gradi in cui dovrebbe attaccare la ventola , e l'unico che puo portarti sulla corretta strada.... ciao
 
Per scaldata intendi che stavo per rimetterci la guarnizione della testata e/o la testata stessa ?

Quindi la prossima volta sono obbligato a seguire la tua procedura per non rischiare di bruciare qualcosa o tenere il motore troppo tempo ad alte temperature.

Domani mi ci rimetto e la porto fino alla temperatura che trovo scritto sul bulbo (ammesso che ci sia scritto) e se non dovesse partire, attivo il climatizzatore sul caldo, la faccio scendere di temperatura e solo dopo per non creare danni la spengo.

A quel punto sò per preciso che è il bulbo che è difettoso e me lo faccio sostituire o al massimo se non è un operazione difficile posso metterci le mani anch' io.

Il bulbo è quello sulla termostatica ?

Non vorrei sbagliarmi anche perchè sensore e bulbo sono la stessa cosa.

A domani allora e grazie ancora a tutti per gli aiuti che mi avete dato.
 
Ultima modifica:
vai sul sito www.auto parti e nella sezione termo contatto elettroventola con il tuo modello e anno di auto dovresti trovare i bulbi con indicato le temperature. ciao facci sapere presto
 
Sui sensori non mi dice niente ma sui termostati (valvole termostatiche) mi dice temperatura di apertura: 88°, tutte le valvole aprono a quella temperatura.

Ho messo proprio la ricerca tramite la targa ma non riesco a trovare i canonici 100°/105° gradi.

Per esempio la prima:


N° d'articolo: TH6981.88J
CALORSTAT by Vernet Termostato, Refrigerante 88°C

FIAT PUNTO EVO (199) 1.3 D Multijet dal Anno 10.2009 75 CV
  • Temperatura apertura [ °C ]:88
  • Articolo complementare/Info integrativa:con guarnizione
  • Tipo alloggiamento:Alloggiamento in metallo
  • Articolo complementare/Info integrativa 2:con sensore
Hanno il sensore incorporato, si può comprare anche a parte, ma nella sezione dei soli sensori non dice niente sulle temperature.

Domani vedo cosa c'è stampigliato sulla termostatica ma se mi dice 88°, allora devo trovare un altro modo per capire a che temperatura attacca la ventola.

A questo punto ogni volta che devo spurgare e riempire l' impianto mi basta passare gli 88 gradi, anche 90°/95° vanno benissimo e ci giro un pò che debba aspettare che attacchi per tre volte l' elettroventola a 105° lo trovo insulto.
 
Ultima modifica:
io non so di preciso quale modello sia la tua , ma con una breve ricerca ne to trovati di tante gradazioni in cui attacca la ventola e forse hai anche quella a due velocita' come avevo sulla mia. addiritura per la tua ce anche da 106 gradi e stacca a 92. ma anche da 105 come il link che ti posto.https://www.autopezzistore.it/vemo/termocontatto-ventola-radiatore-877263 ovviamente e meglio che verivichi di persona il tuo originale.
 
Ok non uccidiamoci più di tanto domani controllo sulla stampigliatura della termostatica se riesco a leggerci bene e ti faccio sapere.

Come funziona quella due velocità ?

Io so che le elettroventole attaccano una volta a un numero preciso di giri e basta.

Allora ho dato una controllata al sito che mi hai postato e le termostatiche aprono tutte a 88°, mentre il sensore che hanno incorporato (il cosidetto bulbo) che fa aprire la termostatica a 88° e poi fa partire l' elettroventola a 95° e 105° a due velocità.

Ho capito bene ?
 
aspetta aspetta, ma stai facendo confusione..... non devi guardare la valvola termostatica, quella si che apre a 88 gradi o giu di li, ma devi guardare il termo contatto che e collocato sul radiatore, e quello che dialoga con la ventola. quel piccolo bulbo che ti ritrovi sulla termostatica che poi si chiama termostato ( non cambiamo i nomi agli acessori che sono montati sui motori da 100 anni) ma quello e un bulbo che dialoga con altri acessori dell'auto e non mi ricordo di preciso ma informa qualche dispositivo la temperatura a cui si e aperto il termostato per correggere anticipi ecc.

--- Messaggio doppio unito ---

no, molte attaccano a due velocita' specie le fiat. es. temperatura dai 92 ai 95 1 velocita' gira piano, e dai 95 ai 100 la temperatura piu alta gira piu forte
 
Oh finalmente, quindi quel sensore (bulbo) sulla termostatica serve per dare l' aperura a 88° gradi alla termostatica.

Mentre c'è un altro bulbo che sta sul radiatore e che fa partire l' elettroventola due volte a 95° (con tot rpm) e 105° (con altri tot rpm).

Mi ritrovo ?
 
Il sensore (bulbo) che dovrebbe stare sul radiatore, sai la posizione giusta ?

Perchè buttando lo sguardo così non sono riuscito a trovarla.
 
Imho è la centralina che, attraverso due relè, fa accendere e spegnere le ventole. Almeno sui MJ 75CV e 90CV del 2006 era così.
 
quella che tu chiami termostatica, che in realta' si chiama termostato si apre tramite la deformazione di un bulbo rienpito di cera o mercurio che con l'espandersi per mezzo del calore comprime una molla che apre una cavita' per far passare l'acqua. quel piccolo bulbo affianco non apre il termostato ma dialoga con la centralina per informare che il motore ha finito la fase di riscaldamento e corregge tutto , iniezione , ecc,

--- Messaggio doppio unito ---

gioe allora perche' vendono i bulbi della punto evo come ricambi da avvitare sul radiatore?https://www.autopezzistore.it/vemo/termocontatto-ventola-radiatore-877263
 
La Evo non è del 2006
 
Allora su internet si chiama con i seguenti termini "termocontatto", "termointeruttore" o "bulbo radiatore" ed entrando nei dettagli di uno di questi, ho visto che (a parte capire i poli di attacco) esistono due intervalli di funzionamento.

Ergo se passati i 100° non si è accesa è proprio il bulbo il problema.

Grazie per avermi trovato la posizione precisa del bulbo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ragà domani ispeziono bene questo bulbo e ci risentiamo, grazie di tutto e scusate la tarda ora.
 
Nena91 mi sono informato un po a riguardo il tuo caso e sembra proprio che sulla punto evo abbiano fatto due impianti......... un tipo ma non so da che anno e dotato di termo contatto sul radiatore e l'altro da un certo anno in poi ne e privo e sembra che venga pilotato dalla centralina come dice gioe. di sicuro in ogni caso non c'entra nulla il bulbo sul termostato con taratura a 88 gradi che informa la centralina l'avvenuta temperatura per azionare alcuni accessori e gestione motore. in ogni caso mi hanno detto che su quel modello l'azionamento della ventola e a gradi molto alti. intanto che fa caldo, se e privo del bulbo insisterei con obd tramite torque di verificare il punto di attacco della ventola, oramai a 100 gradi ci sei arrivato e aspetterei 102 e passa, ma non di sicuro 110. e l'unica alternativa che hai per vedere se funziona.
 
Se fosse comandato dalla centralina si aprirebbe il discorso sul resistore che limita la prima velocità. Ma non penso sia quello il problema. E se anche lo fosse basterebbe controllare se il resistore è aperto o ha una resistenza coerente.
Ma non so nemmeno se Nena ha un multimetro per controllare, quindi mi astengo.

A parte il ragionamento specifico, in generale e per l'utilità del forum @giandula dove hai trovato quel tipo di informazioni, perché ho controllato sia Eper che Elearn, ma non ho trovato differenze?
 
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