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Punto Evo 1.3 75cv - Non funziona il regola anabbagliante destro

Stato
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Salve ragazzi, il problema in questione c'è l' ho da prima che acquistassi l' auto di seconda mano, in parole povere con auto in moto e anabbaglianti inseriti, il motorino del regola fari mi muove solo l' anabbagliante sinistro su tutte e 4 le inclinazioni, mentre quello destro rimane fermo bloccato sulla 0.

Io per fortuna li porto sullo 0, la più alta e per fortuna per la via è raro che mi facciano cenno con le luci di abbassarle, quella di destra per standard di regolazione illumina più in altro della sinistra perchè è la luce che non stando a centro corsia, meno da fastidio, potrei lasciare tutto così non è un problema serio che mi obblighi a risolverlo, però mi dispiace che suddetto meccanismo non funzioni.

Sapete se il problema è di natura elettrico (fusibili, teleruttori) o materiale per esempio si è bruciato il motorino che regola l' assetto su pressione del tastino della plancia ?

Grazie
 
Azz come faccio a capire se è stato sostituito già tutto il fanale ?

Ora gli do un' occhiata ma sembrano uguali, hanno entrambi le viti di regolazione in altezza e derivazione e sono entrambi gli originali della valeo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ragazzi confermo che i fari sono gli originali, entrambi uguali e mai sostituiti.
 

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I casi più probabili sono:
motorino bruciato
connettore ossidato
asta che collega motorino e parabola, fuoriuscita dalla sede.

Per il primo e il secondo caso, metti qualcuno al posto guida e fagli cambiare la regolazione. Se senti il rumore del motorino, passa al terzo caso. Se non senti rumore, stacca il comnettore grande dei fari e controllalo, spruzza disossidante, spazzola i contatti con spazzola di ottone. Richiudi. Se ancora non va, potrebbe essere il motorino.

Nel terzo caso invece (asta scollegata o rotta) togli il tappo di gomma e cerca di individuare dove il motorino innesta sulla parabola. Dovresti sentire se la parabola va per conto suo. Per risolvere questo caso, però, non sapendo come è fatto il faro evo, non ti so aiutare.

--- Messaggio doppio unito ---

Dalle foto, il motorino sembra essere integrato e non smontabile.
Spero che non sia lui il problema.
 
Mamma mia ElCaiman sei una bestia LOL

Domani mattina mi ci metto vicino e vedo se riesco a fare tutti questi controlli nel dettaglio, poi ti faccio sapere.

Speriamo che è riparabile e speriamo che mi costi poco, questo della regolazione fari e il resistore del l' elettroventola sono due "cosucce" per i quali mi mangerei viva la concessionaria della Fiat che me la venduta di seconda mano, per la serie: "l'usato garantito e sicuro", due giorno dopo sono riandato con la macchina nell' officina a fargli l' elenco delle cose che non andavano o erano rotte, la macchina mi era stata venduta con la garanzia di un anno e non sai quante cose stavano alla c...o di cane. Il bello è che mi comportavo così calmo e pacato nell' elencargli tutti i difetti che quasi provavano vergogna come per dire: "chi ha messo quest' auto sul piazzale senza controllare ste cose ?", praticamente per quello che ho capito hanno ritirato la macchina e gli hanno dato una pulita e una lavata, al massimo hanno controllato le luci e il livello dell' olio e la pressione dei pneumatici.

Ahh arghh

Addirittura l' addetto alle vendite più di una volta mi disse: "È che vai trovando questo è l' usato" come per dire "m...a".

Era l' unica euro 4 che era rimasta in zona sennò con il cavolo che me la compravo da loro, dove mediamente i prezzi sono alti anche di 2 mila euro di più su questo segmento.
 
Non so come funzioni il motorino sulla punto ma se è come nel mio caso che c'è dentro un potenziometro per capire la posizione del fanale e questo si inchioda non va più niente.
 
Ragà ricordavo male invertite il discorso sui fari, è quello di sinistra che è morto, mentre quello di destra si muove egregiamente, quindi proprio perchè il faro è quello che si trova a centro corsia dovrei essere più invogliato a farlo riparare dalla fiat, e già so che mi costerà un rene, fortuna vuole che fino a quel momento in caso di necessità potrei portarla da un elettrauto che con il regola fascio e agendo sulle viti, possa farmi una regolazione più precisa. Questa cosa mi fa pensare che molto probabilmente il precedente proprietario accortosi del faro bloccato, se lo sia fatto regolare tramite le viti da un elettrauto, purtroppo non so a che numero di regolazione ha cessato di muoversi il faro, ma se nessuno mi fa cenno per la via, quindi.

Tornando a noi il problema è proprio il motorino che non fa rumore quindi, domande:

1) posso essere sicuro che il faro è bloccato per via del motorino o può essere anche un altro problema ? (Voglio essere sicuro che sia quello problema, non vorrei che magari c'è di mezzo un relè o un connettore bruciato)

2) si può sostituire solo il motorino o mi tocca sostituire tutto il faro ?

3) se posso sostituire solo il motorino, quando potrebbe costarmi da un elettrauto e quando in mano ai "geni" della fiat ?

Grazie.
 
Giusto più tardi controllo, ma ho seri dubbi che il motorino sia a parte.

A proposito la scatoletta di plastica nera del motorino è quella che si trova a fianco alla cuffia copri lampadina, giusto ?
 
Dalle foto che hai messo direi di sì. È quella che si vede vicino al tappo.
Prima di dire se è il motorino, controlla lo schema fusibili. Difficile che abbia un fusibile dedicato, ma non si sa mai. Idem per un relè. Magari potrebbe avere un contatto ossidato o un filo staccato.
Certo che svuoti il raffreddamento due volte al dì e poi ti spaventi per smontare un faro?
 
"Certo che svuoti il raffreddamento due volte al dì e poi ti spaventi per smontare un faro ?"

E qui applausi :Rockk:LOL

Ho controllato sull' eper e mi da il proiettore a parte (per fortuna), il bello è che il motorino su internet lo trovo ed ha una forma simile a quella scatoletta di lato la cuffia ma sull' eper non ce ne traccia non so sotto quale voce trovarlo, ho visto sia "illuminazione" che "apparecchiatura e comandi elettrici".

Domani vedo con più calma.

Quando lo trovo e mi accerto del prezzo, inizio a battere i collegamenti elettrici e i relè così come ho fatto per il resistore, al fine di essere sicuro che è partito proprio.
 
Occhio. Potrebbe essere che il motorino vada montato separando il corpo del faro dal trasparente. Operazione davvero lunga, difficile e rischiosa. Per questo , forse, non lo trovi su eper.
 
Se non c'è su EPER ipoteticamente non è un ricambio fiat... C'è un codice per quel ricambio?
 
Azz dici che si trova internamente alla plafoniera ?

Perchè infatti si muove solo la parabolina interna nel farò di destra (che funziona).

Comunque domani pomeriggio riguardo eper e ridò anche un' occhiata su quelle plastiche alla ricerca di qualche codice.

Ma a toccare il proiettore non ci penso proprio, operazione troppo delicata senza gli attrezzi adatti e l' esperienza.

Questo è un lavoro dell' elettrauto che chiederò di metterci mano vicino alla prosisma revisione.
 
Temo proprio che sia come ho scritto poco fa... questa e' la tavola di eper
punto evo fanale copia.jpg
 
Infatti ElCaiman non lo trovo perchè è compreso con il proiettore, quindi nada, alla prossima revisione chiedo lumi all' elettrauto che mi spiegherà meglio se e come potrà ripararmelo.

L' unica cosa che posso fare e dare un occhiata domani a quella scatoletta per vedere se trovo qualche codice e se c'è la possibilità di aprirla senza toccare nulla.

Se per caso è fatta a coperchio, togliere le viti e dare un occhiata al meccanismo interno non dovrebbe essere pericoloso.

Certamente poi mi sposterò sui fusibili e relè.



p.s. 216 euro di proiettore alla faccia.
 
Questo è un lavoro dell' elettrauto che chiederò di metterci mano vicino alla prosisma revisione.
Sei molto ottimista.
Se c'e' da aprire un faro, l'elettrauto ti manda.
Se metti un link del motorino che hai trovato, possiamo dare un occhio anche noi. E una foto ben illuminata del retro del tuo faro.

Se e' come penso, quei motorini sono ricambi assolutamente "unofficial", cioe' esistono solo sul mercato moooolto secondario, come i kit per riparare gli alzacristalli senza cambiare tutto il meccanismo. Frutto dell'ingegno di produttori (spesso dell'est europeo, ma non sempre) che sfruttano il bacino di utenza di smanettoni diy.
Penso che nessun elettrauto si metterebbe a fare un lavoro simile. Cambiano il faro e stop.

Quindi prepara il piano C: cerca un faro di concorrenza o allo sfascio.
Imho

--- Messaggio doppio unito ---

p.s. 216 euro di proiettore alla faccia.
Per la grande punto si trovano a molto meno, ovviamente non originali ne' valeo. Non so per la EVO.
 
Purtroppo è quello che temevo, i ricambi sono le solite cinesizzate a buon prezzo che non sono neanche montabili. LOL

Comunque domani proverò a fare qualche foto che si veda meglio, se il meccanismo è all' interno di quella scatoletta e si può riparare senza aprire o rimuovere il proiettore capace che o il mio elettrauto di fiducia o la fiat qualcosa dovrà dirmi.

Se mi dicono "no guarda li ci vuole il proiettore nuovo ...", "si Buonasera"

A quel punto quando servirà, regolazione sulle viti da parte dell' elettrauto che ha il regola fascio e vai con Dio.

Sempre sperando che magari sia un fusibile o un relè andato e che cambiato taddà.


Ah El a proposito della faccenda dello spurgo, la macchina va una bestiaoff-topicLOLadesso.
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio ragazzi ho dato un' occhiata meglio al proiettore e si, è quasi sicuro che il motorino sia in quella scatola di plastica che guardacaso si trova esattamente nella zona dietro la parabola mobile del proiettore.

Sulla scatola ci sono dei buchi però non riesco a vedere se contengono le viti, ne tanto meno dove arriva ad aprirsi la scatola, purtroppo c'è poco spazio intorno al proiettore sia destro che sinistro e l' unico modo per smontare quella scatolina è smontare tutto il proiettore dalla carozzeria, quindi nada non se ne fa niente lavoro troppo lungo e delicato.

Per questo ho provato a informarmi su internet se la regolazione elettrica e regolata da qualche fusibile e relè ma probabilmente no perchè non ho trovato niente a riguardo, quindi penso sia proprio il motorino bruciato.

A questo punto alla prossima revisione chiedo all' elettrauto se a seconda della sua esperienza sa se può essere il motorino bruciato o qualche fusibile/relè e se sa ripararlo in breve tempo senza spenderci troppo, se mi inizia a dire devi cambiare il proiettore o che è il motorino bruciato e mi costa più di 40/50 euro cambiarlo, gli dico di regolarlo a manuale e tanti saluti.

Se poi il problema è un fusibile/relè a bè è un secondo e mi tolgo un' altra sassolino dalla scarpa.

Dalla fiat mi tengo lontano peggio della morte.

Grazie per l' aiuto ragà a questo punto si può chiudere.
 
Stato
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