• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto Evo 1.3 75cv 2009/10 - Rumore con nuovo kit sospensioni Vogtland

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto Evo 1.3 Mjt 75cv - 2009
Buongiorno a tutti!

Oggi dopo svariate ricerche mi sono deciso ad acquistare e far montare un kit completo molle + ammortizzatori marca Vogtland.

La macchina è diventata più rigida e si è abbassata di qualche cm 2/3cm.
Nella coppia frontale non ci sono particolari problemi ammortizza correttamente.

Ora vengono i problemi...

Dopo aver montato quelle posteriori quando prendo buche secche, tipo un tombino o una piccola buchetta, in rilascio si sente un colpo secco, come se lo stelo si allungasse di colpo andando a sbattere a fine corsa per intenderci, nessun problema in avvallamenti.


Ho deciso di sostituire tutto per il fatto che le due posteriori originali erano scoppiate e facevano rumore al prendere buche, oltre che parecchia instabilità, ma ora ho ancora rumore con le nuove, la stabilità è aumentata (e pure il sottosterzo purtroppo).


Cosa potrebbe essere a generare questi "colpi" al posteriore?

Oggi nel pomeriggio cerco di fare delle foto così da poter agevolare la ricerca del problema :Drowning:
 
Hai cambiato solo le molle e gli ammortizzatori, senza aggiornare tamponi fine corsa e parapolvere?
 
Non sono espertissimo però posso risponderti di si.
Sono state sostituite le molle e gli steli ammortizzatori.

I tamponi sull parte alta e bassa sono stati tenuti quelli precedenti come anche i supporti e i parapolvere.

I tamponi fine corsa sono quelli dove c'è il parapolvere?

as9.postimg.org_qnd8s32cf_857_E99_E2__C4_FF_404_D_811_B_2_E65404_D949_C.jpg

as9.postimg.org_5qh0nfjr3_F110_BC46_5_CD1_4_FF0__A396_907_DA9_E0532_E.jpg
 
Ultima modifica:
Ok. Niente tamponi di fine corsa...
awww_pekidi_com_emaps_7e91c552a2bcb831588cbe9b92024a43._.jpg

Pezzo 2, 4, 5
Son stati controllati tutti i serraggi?
 
Questo credo si riferisca al punto 5.
Come si nota dalle foto si sposta in alto e in basso ma credo sia normale essendo un para polvere no?

as9.postimg.org_vjgvjks5b_4_A77_A39_E_3075_4_EC8_9625__DE8_B1_F3471_F7.jpg


as9.postimg.org_97j2q7g6n_C73_DA534_028_A_4_FAC_9_DE9_0_BBFC964_E2_A0.jpg
 
Vogtland ha due kit ammortizzatori. Uno per le benzina, uno per le diesel.
Quale codice hai acquistato?
 
Ho dato le specifiche della mia vettura e il rivenditore vogtland mi ha spedito il kit con il seguente codice: 960393
 
E per fortuna è quello giusto... quantomeno, lo stesso che ho rilevato sul loro catalogo. La versione con il 2 finale è per benzina e per pesi meno elevati.
A questo punto farei qualche domanda al rivenditore vogtland ed a chi te lo ha installato...
 
A chi me lo ha installato ho già chiesto spiegazioni, ha rismontato un ammortizzatore e rimontato davanti a me facendomi vedere che non c'era nulla di anomalo...
In effetti non ho notato niente di strano per quanto ne capisca io...

Ho già scritto anche al rivenditore e mi ha risposto che fanno delle verifiche e mi fanno sapere al più presto.


In un altra discussione ho letto da un utente che ha un porblema simile ma su un altra vettura che è stato consigliato di sostituire i supporti sospensione del ponte posteriore...
Spero vivamente che non sia così anche per la mia perchè far rismontare tutta la macchina per la sostituzione dei supporti mi ucciderebbe con il costo di manodopera...
 
Vista l'età e visto il lavoro io onestamente l'avrei fatto fare d'ufficio. I tamponi del ponte sono già a portata di mano...
 
Che lo avrei chiesto direttamente con l'installazione dell'assetto.
L'auto ormai ha quasi 10 anni e stai sconvolgendo il funzionamento delle sospensioni con un kit ammortizzatori e molle nuove. In più hai il ponte già mezzo smontato... quando mai potrai avere la stessa occasione di ottimizzare la spesa di manodopera?
 
Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto fornitomi, in effetti hai pienamente ragione!
Purtroppo non me ne intendo e al presentarsi del problema ho consumato il tasto cerca del forum scoprendo solo a posteriori il potenziale problema dei supporti...

Settimana prossima magari fisso un altro appuntamento con il meccanico ma questa volta vorrei essere ben preparato.

Con quasi 10 anni alle spalle cosa mi consiglieresti di controllare/sostituire per avere la macchina affidabile?
Se disponi anche dei codici ricambi sarebbe l'ideale così posso mettermi alla ricerca per acquistare tutto l'occorrente e risolvere definitivamente questo grosso problema, che ad ogni buca mi fa diventare matto :Drowning:
 
Dalle foto delle teste degli ammortizzatori, mi sembra di vedere i gusci paraspruzzi molto vicini agli ammortizzatori, ma non ho possibilità, al momento, di andare a controllare se sulla mia gp siano posizionati allo stesso modo in più distanziati.
 
Stavo giusto guardando tutti i tuoi video su YT riguardanti sospensioni per capire bene la dinamica e particolari che forse mi sono sfuggiti... :Woot:

Gusci paraspruzzi molto vicini agli ammortizzatori.
I paraspruzzi inteso precedentemente come parapolvere con il cilindro in plastica nersa semi-rigida esatto?

Nelle due foto che ho postato ho preso con la mano il parapolvere e ho visto che si muove sullo stelo di qualche cm...
Mi sta venendo il dubbio........................

Maaaaa non è che muovendosi di quei pochi centimetri al prendere una buca il parapolvere essendo semi rigido va a "battere sul supporto" non essendo i parapolvere di tipo "a fisarmonica" come questi?

as18.postimg.org_o4cehld7d_thumb.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Ricapitolando devo verificare:

  • Supporti assale posteriore (Silentblock)
  • Paraspruzzi
  • Cuscinetti braccetto posteriore??? (Può essere? )
 
Sai, a volte ci interroghiamo sui massimi sistemi e poi scopriamo che il problema è una boiata LOL
Quindi meglio prima indagare sulle boiate e poi passare alle cose serie. Più che altro è molto più economico...
 
Il problema non l'ho ancora scoperto però :cry:
Già che facevo tirare su la macchina sul ponte facevo smontare gli ammortizzatori per installare i parapolvere moroe...
Per scrupolo e non dover rismontare il tutto nuovamente...

Anche se il rumore viene dato in rilascio della sospensione come specificato nel primo post quindi quando lo stelo si allunga non quando comprime... Se fossero realmente i parapolvere ben venga ma sull'allungamento dello stelo essi non hanno nessun effetto.


Il rumore descrivendolo a parole è un rumore sordo non metallico, e secco.
Se rieco in qualche modo vedo di riuscire a registrare il suono :thumbsup:

Alla peggio monto la gopro sotto la macchina e faccio un video così abbiamo sia audio che video sperando di non perderla alla prima buca :thumbsdown:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alla peggio monto la gopro sotto la macchina e faccio un video così abbiamo sia audio che video sperando di non perderla alla prima buca
Cazzarola! Hai davvero una action cam? Pulisci ben bene la superficie e la ventosa.

E fissala con attenzione ;)
 
E metti una corda di sicurezza, magari legandola allo sportello carburante o chiudendola nel finestrino
 
Cazzarola! Hai davvero una action cam? Pulisci ben bene la superficie e la ventosa.

E fissala con attenzione ;)


Si ho la passione per la fotografia è video making, se non riesco a mettere la GoPro saldamente provo con una microcamera grandangolare...
in ogni caso dovrei ottenere un buon risultato per la risoluzione dei problemi al retrotreno ;)

Domani mi sbizzarrisco per trovare la miglior posizione per il fissaggio così da filmare correttamente le sospensioni :)

--- Messaggio doppio unito ---

E metti una corda di sicurezza, magari legandola allo sportello carburante o chiudendola nel finestrino

Elcaiman la fisso sotto la macchina se metto la corda di sicurezza sul tappo o nel finestrino e si stacca per effetto fionda me la ritrovo in macchina :roflmao:

Ce la metterò tutta per fare del mio meglio :thumbsup:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso