• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto Evo 1.3 75cv 2009/10 - Rumore con nuovo kit sospensioni Vogtland

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dai video direi che si sente chiaramente che il rumore è esterno. Poi, essendoci passato, il rumore da "cric allentato" è molto più metallico e rimbombante (se esiste questa parola LOL)
 
A memoria manca sicuramente bussola o chiave del 10, cacciavite a croce, chiave del 6 e mi sa che la chiave poligonale sia del 16.
 
Potrebbe essere che avendo messo molle e ammortizzatori con assetto, e avendo ridotto la corsa di 2-3 Cm., il gommino fine corsa " arrivi " prima a " battere " sulla parte in metallo ( cioè al fine corsa ) e ti crei questo rumore.
Se ho capito bene è simile a quando si hanno gli ammortizzatori scarichi e la macchina, oltre a non mantenere la strada, " sbatte " ogni volta che si prende una buca.
Oppure, ti auguro di no, gli ammortizzatori posteriori che hai montato nuovi, sono fallati.
 
Domanda stupida....
Il cric con le chiavi della gomma di scorta sono ben fermi?

Si tutto il gruppo utensili nel vano ruota di scorta non genera alcun tipo di rumore, ho effettuato anche la prova ad eseguire un test drive rumuovendo dalla vettura:
  • Ruota di scorta
  • Modulo attrezzi sostituzione pneumatici
  • Copertura baule
  • Rimozione capplliera
  • Rimozione steli portellone baule
  • Rimozione sedili posteriori

Dopo aver svuotato l'auto ed eseguito il giro di prova i rumori erano ancora presenti.
 
Ecco qualcosa che è importante per chiunque faccia diagnosi di problemi: analizzare con metodo la cosa.
 
Potrebbe essere che avendo messo molle e ammortizzatori con assetto, e avendo ridotto la corsa di 2-3 Cm., il gommino fine corsa " arrivi " prima a " battere " sulla parte in metallo ( cioè al fine corsa ) e ti crei questo rumore.
Se ho capito bene è simile a quando si hanno gli ammortizzatori scarichi e la macchina, oltre a non mantenere la strada, " sbatte " ogni volta che si prende una buca.


Precedentemente al posteriore avevo ammortizzatori completamente scarichi tant'è che al prendere ogni minima buca la macchina sbandava vistosamente, però, non sbatteva sulla parte in metallo...

Oppure, ti auguro di no, gli ammortizzatori posteriori che hai montato nuovi, sono fallati.


Gli ammortizzatori sono già stati smontati due volte, bisognerebbe testare l'estensione poichè sembrerebbe che ammortizzi correttamente in compressione ma si estende rapidamente come se non vi fosse alcun freno.
Estendendosi rapidamente va a battere una volta arrivato a fine corsa per estensione massima.

--- Messaggio doppio unito ---

A memoria manca sicuramente bussola o chiave del 10, cacciavite a croce, chiave del 6 e mi sa che la chiave poligonale sia del 16.

Grazie mille Gioe ! Ho in programma l'acquisto di tutto l'occorrente, poichè se devo far smontare dal meccanico ancora un po' di volte l'auto per 300€ di ammortizzatori non vorrei spenderne 500€ di mano d'opera :Banghead:

--- Messaggio doppio unito ---

Se non vi è alcun modo di risolvere il problema ahimè l'unica strada che mi vedo di fronte è restituire il kit completo poichè difettoso e acquistare un nuovo kit questa volta Monroe (quindi rinunciando all'abbassamento della vettura) sperando di risolvere definitivamente.
 
Gli ammortizzatori sono già stati smontati due volte, bisognerebbe testare l'estensione poichè sembrerebbe che ammortizzi correttamente in compressione ma si estende rapidamente come se non vi fosse alcun freno.
Estendendosi rapidamente va a battere una volta arrivato a fine corsa per estensione massima.

--- Messaggio doppio unito ---




Visto il fatto che hai notato questa cosa ( di cui non credo sia normale ), hai contattato il venditore ?
 
.... E questo lascia stupito me. E' regolabile in questo ammortizzatore l'estensione?

L’estensione non è regolabile, sono ammortizzatori a stelo accorciato.

Per essere regolabili servirebbero ammortizzatori a ghiera ma non è questo il caso

--- Messaggio doppio unito ---

Gli ammortizzatori sono già stati smontati due volte, bisognerebbe testare l'estensione poichè sembrerebbe che ammortizzi correttamente in compressione ma si estende rapidamente come se non vi fosse alcun freno.
Estendendosi rapidamente va a battere una volta arrivato a fine corsa per estensione massima.

--- Messaggio doppio unito ---




Visto il fatto che hai notato questa cosa ( di cui non credo sia normale ), hai contattato il venditore ?

Si ho contattato più volte il rivenditore ufficiale Vogtland che ha risposto più volte che gli ammortizzatori sono corretti per il mio modello di vettura e non hanno difetti...
Come abbia fatto a verificare che non abbiano difetti senza montarli rimane un mistero...

Poi oggi il venditore mi ha contattato dicendomi che sentendo Vogtland direttamente è stato riferito che per risolvere il problema basta inserire dei tamponi cilindrici in gomma che si occupava di spedire, cosa che non accetto assolutamente poiché un kit è un kit è come viene montato deve funzionare non essere rattoppato in corso d’opera; anche perché non ho intenzione di smontare e rimontare il tutto altre 10 volte andando per tentativi del venditore...

--- Messaggio doppio unito ---

Da queste foto si direbbe di no.

Le parti sostituite presenti nel kit erano:
Ammortizzatori posteriori
Ammortizzatori anteriori
4 molle

I tamponi, e i parapolvere sono stati riutilizzati i precedenti.

Ho la vaga sensazione che i tamponi paracolpi siano integrati nel parapolvere poiché nei tamponi dove vi sono le molle non ho notato nessun paracolpi.
 
Adesso ti lancio un'idea malsana.
Prendi due pezzi di nastro americano. Fissa i parapolvere in alto in modo che non possano muoversi. Vai a fare un giro e senti come va.
 
Purtroppo non ho nastro telato in casa, domani faccio questa prova e ti faccio sapere al più presto :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Rieccoci qua, scusate l'attesa ma ho dovuto far diverse prove...

@ElCaimanDelPiave Ho fatto la prova con il nastro ed effettivamente si sentiva un tonfo più sordo ma comunque il colpo in rilascio c'era ancora...


Purtroppo non avendo l'attrezzatura adatta per smontare / rimontare tutto ad ogni prova ho sostituito l'intero assetto con uno Monroe...

Risultato: La macchina è tornata alta a mo' di furgoncino ma ZERO RUMORI!
Con i monroe è un po' più ballerina anche se comunque abbastanza rigida, ciò penso sia dovuto agli ammortizzatori che devono assestarsi, però in coclusione posso confermare che il problema principale fossero i parapolvere.


Una nota per chiunque decida di sostituire molle e ammortizzatori:
Anche se a vista non sembra ci sia nulla di usurato sostituire sempre tutti i tamponi e i parapolvere!

Un grazie gigantesco a tutti!!!
 
Peccato, rimango convinto che il problema fosse di soluzione relativamente facile.
Pazienza, con questo assetto non dovresti più avere problemi.

Curiosità: ti hanno accettato il reso?
 
Si è passato come non conforme e lo hanno accettato per fortuna :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso