• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto Evo 1.3 75cv 2009/10 - Rumore con nuovo kit sospensioni Vogtland

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho fatto un po’ di video ne posto uno per il momento, quello cui il rumore si sente chiaramente ad ogni buca secca...
Ho cercato di “lanciare” la macchina e poi mettere in folle così da registrare con più chiarezza il rumore.

Mi sarebbe piaciuto riprenderli entrambi ma purtroppo il serbatoio mi impediva l’inquadratura.

Ecco il link al video (Perdonate la qualità ma è stato ampiamente compresso dal servizio online :mad:):
https://streamable.com/hgae0


Spero che qualcuno di più esperto di me riesca a capire a cosa può essere dovuto
Ringrazio tutti!
 
Cavoli, io pensavo che fissassi la camera alla carrozzeria con una ventosa! Questo è un video professionale.

Comunque si sente un colpo secco, e non credo che le boccole del ponte possano generare quel tipo di rumore.
Il suono sembra di qualcosa allentato. O di qualcosa che tocca.
Speravo che in qualche modo rouscissi a riprendere la parte superiore dell'ammortizzatore. Visivamente, da questo punto di presa, non ho notato nulla di anomalo. Dovrei provare ad avanzare fotogramma per fotogramma, magari scovo qualche cosa di anomalo.
Ma per il momento rimango dell'idea che il problema sia più su.
 
Comunque si sente un colpo secco, e non credo che le boccole del ponte possano generare quel tipo di rumore.
Il suono sembra di qualcosa allentato. O di qualcosa che tocca.

Sentito dall'esterno il rumore è molto più secco in effetti... dall'interno auto è più rotondo forse attutito dall' isolamento...

Speravo che in qualche modo rouscissi a riprendere la parte superiore dell'ammortizzatore. Visivamente, da questo punto di presa, non ho notato nulla di anomalo. Dovrei provare ad avanzare fotogramma per fotogramma, magari scovo qualche cosa di anomalo.
Ma per il momento rimango dell'idea che il problema sia più su.

Essendoci veramente poco spazio nel passaruota proverò domani con il sole a montare una microcamera nel passaruota e la gopro ingombrante esterna sulla fiancata per filmare il supporto e lo stelo con parapolvere...

A costo di riempire la macchina di telecamere mi sono intestardito e per come sono fatto, finchè nn riesco a risolvere un problema non mi do pace .
 
Ma hai controllato se gli steli ammortizzatore, dal lato superiore, sono fissati correttamente?
 
Lo davo per scontato, ma non si sa mai.

@LorEvo , hai la gran fortuna di avere una super attrezzatura video. Fai bene ad intesterdirti. ;)
 
Ma hai controllato se gli steli ammortizzatore, dal lato superiore, sono fissati correttamente?

Bella domanda! come posso controllarli? adesso la macchina è poggiata a terra quindi valutare eventuali giochi non ho la possibilità al momento, Sabato la sollevo sul ponte e faccio tutto da me così verifico anche se sono stati fissati correttamente ai supporti superiori.

In rete nelle varie inserzioni del kit da me acquistato sulle sospensioni posteriori nella parte alta ho notato che alcune hanno un gommino e altre no... posto foto per spiegarmi ...

as18.postimg.org_gbr95yhl5_vogtland_sportfahrwerke_138.jpg

Senza gomma parte superiore stelo.



as18.postimg.org_wb9wp5y3t_vogtland_Sportfahrwerk_4.jpg


Con gomma parte superiore stelo.




Per il montaggio la procedura è:
- Inserire parapolvere su stelo.
- Appoggiare supporto.
- Inserire rondella sullo stelo in modo che appoggi sul supporto.
- Serrare bullone su rondella poggiata su supporto.
- Rimontare supporto con le due torx

Il procedimento scritto è corretto?
Grazie
 
Bella domanda! come posso controllarli?
Il crick di serie dell'auto, che ti serve per sollevarla come se stessi cambiando la ruota, ed un secondo crick sotto al ponte.
Una volta in posizione (con i relativi cunei), scappucci dal lato interno la tappezzeria e in base a quanto abbassi l'auto (o alzi il ponte posteriore rispetto alla stessa) vedi se il bullone ha gioco rispetto all'alloggiamento.
 
Dall'interno dell'auto non posso vedere il bullone :thumbsdown:
ho dei supporti ammortizzatore esterni... per intenderci seguirei questa procedura notando che i supporti sono i medesimi.(spero si possa postare altri video non di propretà)

Si nota al minuto 5:00

 
Ultima modifica di un moderatore:
Parabaraba'
Parabaraba'
Para-parapara-ppàppà figure'mmentaaahhhh (mia)

C'è da tornare da chi le ha montate e fare la domanda ingrata...
 
Che strano, sembra che la rondella e il dado che fissano lo stelo dell'ammortizzatore alla staffa abbiano del gioco invece di diventare solidali con quest'ultima una volta serrato il dado.

per intenderci seguirei questa procedura notando che i supporti sono i medesimi

Se vuoi un consiglio parti da quello di sinistra, che è più veloce perché non bisogna smontare il locaro parasassi.
 
Bisognerebbe poterlo toccare...
Cmq a me da meccanico è capitato di non aver serrato bene il dado superiore e faceva rumore, considera che ha fatto un quarto di giro, praticamente nulla.... Ma faceva rumore
 
Però sembra anche che il rumore lo faccia quando il parapolvere risale lungo lo stelo. Ma siamo sicuri che debba muoversi a quel modo? Non dovrebbe stare fisso su?
 
@Phoenix Sono stato dal meccanico che ha smontato nuovamente entrambi gli ammortizzatori e abbiamo constatato che tutti i serraggi erano corretti, seguendo un altra discussione era stato segnalato che sotto il dado bisognava inserire una rondella...

Inserita e serrato tutto, rimontato ma durante il giro di prova non è cambiato nulla fa ancora rumore.
Anche il meccanico nel giro di prova non riusciva a capire a cosa fosse dovuto perché il ponte posteriore non ha giochi, le molle sono fissate correttamente come anche gli ammortizzatori.
Ha detto che lavorano perfettamente su strada ma c’e Questo benedetto rumore che vorrebbe capire anche lui a cosa si a dovuto.

Già la seconda volta che smontiamo tutto :cry:

@ElCaimanDelPiave al terzo giro di boa stavolta ho ordinato i parapolvere che arriveranno settimana prossima così vado a sostituire anche quelli smontando il tutto per la terza volta :thumbsdown:
Guardando attentamente il video in effetti sembra che con il gioco del parapolvere che scorre sullo stelo al momento di prendere una buca secca questo va a battere contro la copertura in plastica del parapolvere.
Forse sostituendoli il calvario avrà una fine.

Appena li monto vi farò sapere se il problema è stato risolto.
Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti!!!
 
Un meccanico con i baffi... bisogna ammetterlo
 
Che strano, sembra che la rondella e il dado che fissano lo stelo dell'ammortizzatore alla staffa abbiano del gioco invece di diventare solidali con quest'ultima una volta serrato il dado.
Se vuoi un consiglio parti da quello di sinistra, che è più veloce perché non bisogna smontare il locaro parasassi.

Gioe? Quel Gioe? del tutorial? WOW Complimenti!

Solo un' informazione, dato che in futuro questi lavoretti vorrei farli per conto mio per il mio purtroppo grado di pignoleria troppo elevato :whistling:

Per esegiure questo lavoro l'occorrente è:
  • Cric Idraulico 2T altezza max 335mm + 2 cavalletti
  • Chiave Dinamometrica 42cm - 28-210 Nm - quadro 1/2
  • Prolunghe ???
  • Adattatore chiave da 1/2 a 3/8
  • Inserto Torx E 18 / E14 (3/8)
  • Bussola Esagonale 17mm (1/2)

Ho scritto correttamente? o serve altro?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso