Salve ragazzi questa è la prima volta che vi chiedo aiuto , vado in "sintesi" per non farla troppo lunga.
Allora un paio di giorni fa ho fatto la pulizia dell' impianto di raffredamento alla mia Punto Evo del 2010 (la prima pulizia dell' impianto da quando uscì di fabbrica, lessi tempo fa la procedura corretta vista proprio su questo forum), comprata a fine 2014, usato fiat in ottime condizioni a 85 mila km, oggi ne ha 110 mila (trattata maniacalmente dai primi proprietari e altrettanto da me dopo, anche se con me ha visto una guida nettamente più sportiva e a volte gravosa. Fatto sta che un un paio di giorni fa scarisco, riempio con soda solvay (100g/l) per lavaggio, riscarico e rimpio di paraflu l' impianto di raffredamento. Una volta eseguito le procedure di spurgo (e qui ci torniamo dopo), accendo la macchina e noto che alle prime accelerate a freddo un rumore dietro il cruscotto (dietro lo sterzo) di acqua che gorgoglia come se cadesse, il problema però e che questo gorgolio non sparisce a nessuna mini accelerata, lo fa quasi sempre e per di più anche a motore caldo, il bello è che la macchina e l' impianto non sono mai andati così bene e per terra e ne internamente sui carter/parafango non c'è una perdita di acqua nemmeno una goccia.
Sto pensando che il problema di quel gorgoglio è legato a delle bolle d' aria che non sono uscite e che a ogni accelerata la pompa respinge, eppure l' aria l' impianto chiuso non può prenderla da nessuna parte, quindi o è il tappo che non tiene bene gli 1.4 bar o ci deve essere un modo per far sfiatare bene l' impianto.
Io però ho scaricato tutto l' impianto dal tappo con il beccuccio sotto al radiatore (1° tappo/tappo di scarico) (non ho tolto il manicotto per non avere problemi) e sono usciti tutti i 4,5/5 litri che porta, poi ho iniziato a rimpiere chiudendo a livello il tappo sopra del radiatore (2° tappo) e poi sono arrivato a livello nella vaschetta. Non vorrei che ci fosse un terzo tappo nascosto da qualche parte perchè ho visto tutto il motore ma non l' ho trovato.
Perdonate il dilungarmi. Aiutatemi.
Allora un paio di giorni fa ho fatto la pulizia dell' impianto di raffredamento alla mia Punto Evo del 2010 (la prima pulizia dell' impianto da quando uscì di fabbrica, lessi tempo fa la procedura corretta vista proprio su questo forum), comprata a fine 2014, usato fiat in ottime condizioni a 85 mila km, oggi ne ha 110 mila (trattata maniacalmente dai primi proprietari e altrettanto da me dopo, anche se con me ha visto una guida nettamente più sportiva e a volte gravosa. Fatto sta che un un paio di giorni fa scarisco, riempio con soda solvay (100g/l) per lavaggio, riscarico e rimpio di paraflu l' impianto di raffredamento. Una volta eseguito le procedure di spurgo (e qui ci torniamo dopo), accendo la macchina e noto che alle prime accelerate a freddo un rumore dietro il cruscotto (dietro lo sterzo) di acqua che gorgoglia come se cadesse, il problema però e che questo gorgolio non sparisce a nessuna mini accelerata, lo fa quasi sempre e per di più anche a motore caldo, il bello è che la macchina e l' impianto non sono mai andati così bene e per terra e ne internamente sui carter/parafango non c'è una perdita di acqua nemmeno una goccia.
Sto pensando che il problema di quel gorgoglio è legato a delle bolle d' aria che non sono uscite e che a ogni accelerata la pompa respinge, eppure l' aria l' impianto chiuso non può prenderla da nessuna parte, quindi o è il tappo che non tiene bene gli 1.4 bar o ci deve essere un modo per far sfiatare bene l' impianto.
Io però ho scaricato tutto l' impianto dal tappo con il beccuccio sotto al radiatore (1° tappo/tappo di scarico) (non ho tolto il manicotto per non avere problemi) e sono usciti tutti i 4,5/5 litri che porta, poi ho iniziato a rimpiere chiudendo a livello il tappo sopra del radiatore (2° tappo) e poi sono arrivato a livello nella vaschetta. Non vorrei che ci fosse un terzo tappo nascosto da qualche parte perchè ho visto tutto il motore ma non l' ho trovato.
Perdonate il dilungarmi. Aiutatemi.