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Punto EVO 1.2 - Intervallo e sostituzione liquido raffreddamento

Auto
Fiat PANDA 899cc 27cv 1997
Ciao ragazzi, leggendo il libretto di uso e manutenzione (che avevo perso ma sono riuscito a ritrovare in rete) della Punto EVO di mia madre non è riportato nessun cenno alla sostituzione dei 5,2litri di liquido di raffreddamento del radiatore. Ogni quanto va sostituito ?
In giro ne ho lette di ogni: c'è chi non lo ha mai cambiato, chi lo cambia ogni 10 anni. Generalmente però la media si attesta intorno ai 4-5 anni. Ora sono passati 3 anni dall'ultima volta che è stato cambiato ma complice la mia ignoranza l'ho fatto sostituire con liquido BLU (invece del rosso raccomandato) perchè avevo visto che il tappo era azzurro e l'adesivo del serbatoio era blu :Banghead: :Banghead:
Pensavo quindi di cambiarlo, lavare il circuito con acqua demineralizzata e mettere un pulitore/disincrostante per circuiti di raffreddamento della Arexons, LiquiMoly o NRG (qualcuno ha usato un prodotto di questo marchio? è italiano e più economico dell'Arexons) e poi risciacquare nuovamente con acqua demineralizzata. Infine aaggiungere nuovamente il refrigerante. Ho trovato un ottimo prezzo per liquido VERDE della Arexons che dice di essere completamente compatibile con tutti i liquidi di raffreddamento, e costa la metà ! rispetto al liquido rosso. Che ne pensate ?
 
Hai usato il cerca nel forum? Sono riportate alcune delle opzioni...
Fondamentale... che il nuovo fluido sia un OAT (c'è il cerca anche per quello, sperando che per un termine di tre lettere funzioni.... @GDeltaG ?).
Cerca con calma Paraflu UP se puoi, sino a qualche mese fa Coop lo aveva a scaffale per 11 euro 2lt pronto all'uso. Magari ancora in giro ce n'è (Norauto? BricoIo?)
Una volta trovata la cifra da spendere... Valuta le alternative.

Per quanto valido il Rolin Verde con Glitech, ti suggerisco di guardare Rolin Alux Rosso, che è un Organic Acid Technology
https://arexons.it/prodotti/liquido-lavavetri-radiatori/liquidi-radiatore/rolin-alux-rosso
 
Grazie comincio subito :D
Scusatemi devo ancora ambientarmi un po' nel forum e ho parecchio da imparare :)
 
Arexons vende lo stesso liquido in vari colori, tra cui il rosso. È miscibile con qualsiasi antigelo, quindi non serve il lavaggio.
E comunque, sostituzione ogni 5 anni per il rosso. 2 per il blu.
 
Arexons vende lo stesso liquido in vari colori, tra cui il rosso. È miscibile con qualsiasi antigelo, quindi non serve il lavaggio.
E comunque, sostituzione ogni 5 anni per il rosso. 2 per il blu.
Da manuale sulla Aygo, che ha il liquido rosso, va sostituito la prima volta a 150k km (non viene riportato un lasso di tempo) e poi ogni 90k km.
Io l'ho fatto a 9 anni e 7 mesi e circa 92k km.
Quando dici 5 anni intendi per la punto in oggetto oppure è una norma generale di buon senso da seguire per fare le cose al meglio?
 
è possibile che un costruttore preveda un lasso di tempo/km più prolungato, perchè ognuno di loro sa come è costruito il proprio motore e nel contempo la formulazione dell'antigelo consigliato.
Soprattutto con gli ultimi euro6, sono stati allungati i tempi di cambio dell'antigelo in modo importante, rispetto alle "vecchie" abitudini. Il consiglio standard dei 4/6 anni lo tengo buono sino agli euro4 e invece sugli euro5, non mi è ancora capitato di inciampare in un lum o in un prodotto nato per tali motori.
Ad esempio il Total glacelf si-oat, apposito per motori euro6, è dichiarato per un utilizzo possibile sino 250k km sui mezzi leggeri (eccezion fatta per raccomandazioni differenti sui lum stessi).

Pur sapendo che gli ultimi ritrovati sono più performanti, dove addirittura sono stati creati degli antigelo appositi per motori a tre cilindri, resto dell'idea che i veri intervalli dovrebbero essere riconsiderati, in virtù di che tipo di utilizzo si fa effettivamente del mezzo.

P.s. i super intervalli dichiarati, sono al limite raggiungibili, solo con prodotti originali e non con liquidi di rabbocco delle gdo.
 
La riduzione dell'impronta inquinante del mezzo passa anche da quello: ridurre il quantitativo di fluidi inquinanti usato.
 
l'antigelo sino a poco tempo fà, veniva cambiato solo quando si rompeva qualcosa nel circuito e senza nessun rispetto delle tabelle di marcia, mentre da diversi anni a questa parte, ritengo personalmente indispensabile cambiarlo (almeno alle scadenze) perchè si tratta di un fluido altamente stressato dalle varie catalizzazioni a salire che si sono susseguite, così come del resto l'olio motore stesso.
 
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