• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo 1.2 8v - Odore di scarico e di benzina dalle bocchette aria

Auto
Fiat Punto Evo 1.2 benzina 2011
Salve a tutti, ho una Fiat Evo benzina del 2011 Km 75000
è da un anno che questo problema mi assilla, dopo tagliando fatto fare da un meccanico (non avevo tempo)
ogni volta che accendo la ventola per l'aria mi entra un odore misto scarico-benzina, l'odore è molto forte quando sono fermo o vado piano, sparisce quando vado oltre i 60 Km h.
Ho aperto il cofano e ho visto bagato-unto intorno ai collettori carburatori.
Cosa ne pensate, posso intervenire o devo portarla da un meccanico?
Provo ad allegare una foto
 

Allegati

  • Fiat Evo.JPG
    Fiat Evo.JPG
    219,5 KB · Visite: 560
La guarnizione del corpo farfallato si direbbe... se cerchi nel forum ci sono delle discussioni dedicate al cf del 1.2 8v. Il tuo ha il gas elettronico, ma smontarlo per cambiare o sistemare la guarnizione dovrebbe essere un lavoro semplice. Se è quella. Prova a toccare l'unto e sentire se sa di benzina.
 
Concordo con caimano, sincerati che sia benzina prima di azzardare smontaggi. ;)
 
Dai un'occhiata anche al tubo recupero vapori.
 
Questa mattina ho fatto un po di controlli
l'odotre dell'unto non sa di benzina,
controllato livello dell'olio normale,
ho notato che qualche tubo del ritorno dei vapori è un po unto, non ho smontato il filtro aria perchè qui oggi piove e nel garage fa freddo.
Comunque nei prossimi giorni ci vado a fondo e cerco di risolverla.
Grazie.
 
Ho avuto anch'io questo problema,ed era il tubo di recupero vapori olio. Quando smonterai il filtro aria,guarda anche se è imbrattato d'olio
 
Ciao, scusate se riprendo questa discussione rimasta in sospeso da anni, ma si era poi trovata la soluzione al problema? La mia Punto, proprio dopo il primo tagliando in Fiat (chissà cosa hanno toccato), ha continuato a emettere puzza di solvente/benzina/olio/non so bene cosa dalle bocchette dell’areazione SOLO ed esclusivamente da ferma. Non appena si muove o se si mette il sistema di ventilazione interno, il problema sparisce. Il meccanico non vuole perderci tempo e ha messo un qualche liquido di pulizia nel sistema senza successo (ovviamente).
 
Potrebbe anche essere il filtro abitacolo che è stato toccato con le mani sporche di benzina.
 
Ciao, scusate se riprendo questa discussione rimasta in sospeso da anni, ma si era poi trovata la soluzione al problema? La mia Punto, proprio dopo il primo tagliando in Fiat (chissà cosa hanno toccato), ha continuato a emettere puzza di solvente/benzina/olio/non so bene cosa dalle bocchette dell’areazione SOLO ed esclusivamente da ferma. Non appena si muove o se si mette il sistema di ventilazione interno, il problema sparisce. Il meccanico non vuole perderci tempo e ha messo un qualche liquido di pulizia nel sistema senza successo (ovviamente).

Scusa per il ritardo,
come qualcuno suggeriva, è il tubicino di scarico dei vapori.
Quando il meccanico distratto smonta il corpo filtro aria per andare a cambiare le candele si dimentica di inserire il tubicino del recupero vapori posto sul carburatore, purtroppo non si vede ma se allunghi una mano dietro al filtro aria lo trovi subito e lo inserisci facilmente.
Vedrai appena si inserisce sparisce per magia l'odore.
 
Concordo con le risposte sopra, basta che controllate i tubicini in gomma che arrivano nell'airbox. Sono due uno piú grande e uno piú piccolo. Possono o staccarsi o cuocersi e quindi rompersi.
 
Indietro
Alto Basso