- Auto
- Fiat Punto Evo 1.2 8V 2011
Buonasera a tutti,
Ormai da qualche giorno la mia Punto Evo ha deciso di abbandonarmi.
Premetto che la macchina ha 156.00 km e ho sempre fatto tutte le revisioni ogni 20.000 km
Tutto è successo mentre ero in autostrada, stavo camminando tranquillamente quando ad un certo punto la macchina ha iniziato progressivamente a perdere velocità fino ad arrestarsi.
All'inizio ho pensato ad un problema al cambio, infatti la prima cosa che ho fatto mentre ero ancora in movimento è stato passare in quarta ma niente, i giri continuavano a scendere.
Dopo essermi fermato in corsia d'emergenza ho provato a riavviare il motore senza successo, sembrava come se la batteria fosse scarica. Per fortuna dopo un po' sono riuscito a ripartire senza problemi.
E' forse utile dire che ultimamente mi dava spesso questo tipo di problemi all'accensione, però bastava spegnere e riaccendere il quadro affinchè tutto funzionasse.
Inoltre da un po' di tempo lo Start&Stop non funzionava più: ogni volta che lo inserivo al semaforo durava 3/4 secondi poi la macchina si riaccendeva e sul display compariva la scritta "Start&Stop non disponibile".
Il giorno dopo l'ho portata dal meccanico secondo il quale il problema era da attribuire alla pompa della benzina; mi ha detto che aveva staccato il tubicino nero della benzina per vedere lo stato di funzionamento ed effettivamente la pompa mandava carburante a tratti, se non per niente.
Con queste informazioni mi sono messo alla ricerca di una pompa originale Bosch che ho trovato a 125 euro da un fornitore per meccanici; dopo aver visto vari tutorial ed aver raccolto più informazioni possibili su come sostituire una pompa del carburante mi sono messo all'opera e l'ho sostituita.
Vado a far partire la macchina e niente, mi dava sempre lo stesso problema, non ne voleva sapere di mettersi in moto.
La cosa che ho notato è che, girando il quadro, si sente il classico "ronzio" della pompa a metà o meglio, si sente, poi si interrompe e poi riprende.
Ho iniziato a pensare che potesse essere anche la batteria che magari si era scaricata a forza di accendere e spegnere il quadro per sentire il rumore della pompa e quindi l'ho cambiata sostituendola con una compatibile con lo Start&Stop ma neanche così è andata.
Il meccanico ieri sera ha fatto una diagnosi e sembrerebbe che gli errori siano di natura elettronica, tra cui risulta anche "Errore trasponder", per cui mi è stato consigliato di provare a metterla in moto con la chiave di riserva che però non ho.
E' mai successa una cosa simile a qualcuno di voi? Se si, come avete risolto? Da cosa pensate possa essere dipeso? Magari c'è sicuramente qualcuno più esperto di me nel forum
Per il momento grazie a tutti e buona serata!
Ormai da qualche giorno la mia Punto Evo ha deciso di abbandonarmi.
Premetto che la macchina ha 156.00 km e ho sempre fatto tutte le revisioni ogni 20.000 km
Tutto è successo mentre ero in autostrada, stavo camminando tranquillamente quando ad un certo punto la macchina ha iniziato progressivamente a perdere velocità fino ad arrestarsi.
All'inizio ho pensato ad un problema al cambio, infatti la prima cosa che ho fatto mentre ero ancora in movimento è stato passare in quarta ma niente, i giri continuavano a scendere.
Dopo essermi fermato in corsia d'emergenza ho provato a riavviare il motore senza successo, sembrava come se la batteria fosse scarica. Per fortuna dopo un po' sono riuscito a ripartire senza problemi.
E' forse utile dire che ultimamente mi dava spesso questo tipo di problemi all'accensione, però bastava spegnere e riaccendere il quadro affinchè tutto funzionasse.
Inoltre da un po' di tempo lo Start&Stop non funzionava più: ogni volta che lo inserivo al semaforo durava 3/4 secondi poi la macchina si riaccendeva e sul display compariva la scritta "Start&Stop non disponibile".
Il giorno dopo l'ho portata dal meccanico secondo il quale il problema era da attribuire alla pompa della benzina; mi ha detto che aveva staccato il tubicino nero della benzina per vedere lo stato di funzionamento ed effettivamente la pompa mandava carburante a tratti, se non per niente.
Con queste informazioni mi sono messo alla ricerca di una pompa originale Bosch che ho trovato a 125 euro da un fornitore per meccanici; dopo aver visto vari tutorial ed aver raccolto più informazioni possibili su come sostituire una pompa del carburante mi sono messo all'opera e l'ho sostituita.
Vado a far partire la macchina e niente, mi dava sempre lo stesso problema, non ne voleva sapere di mettersi in moto.
La cosa che ho notato è che, girando il quadro, si sente il classico "ronzio" della pompa a metà o meglio, si sente, poi si interrompe e poi riprende.
Ho iniziato a pensare che potesse essere anche la batteria che magari si era scaricata a forza di accendere e spegnere il quadro per sentire il rumore della pompa e quindi l'ho cambiata sostituendola con una compatibile con lo Start&Stop ma neanche così è andata.
Il meccanico ieri sera ha fatto una diagnosi e sembrerebbe che gli errori siano di natura elettronica, tra cui risulta anche "Errore trasponder", per cui mi è stato consigliato di provare a metterla in moto con la chiave di riserva che però non ho.
E' mai successa una cosa simile a qualcuno di voi? Se si, come avete risolto? Da cosa pensate possa essere dipeso? Magari c'è sicuramente qualcuno più esperto di me nel forum
Per il momento grazie a tutti e buona serata!