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Punto Evo 1.2 8V - Auto non parte

La mia Grande punto 1.2 circa 20 giorni fa non andava in moto, la chiave girava nel blocchetto quadro acceso solo un click e motorino morto. Dopo 2 tentativi però andò in moto e fino ad ieri non mi ha dato problemi. Ieri mattina stesso problema ma non c'è stato verso di farla partire, ho fatto vari tentativi smanettando fusibili e relè nulla. Poi stasera il lampo ho cercato la chiave di riserva (senza telecomando) partita all'istante, spenta prova con chiave primaria tutto OK. Ora lunedì vorrei pertarla in assistenza perchè temo che l'anomalia si ripeta (presumo che provenga dal trasponder) spero solo che non mi scuoiano un po' di euro. Qualcuno ha informazioni al riguardo, grazie.
 
Come non detto, ieri sera ho dovuto prendere la macchina di mia madre. GPunto rimorta. Batteria da sostituire? Faccio un po' di test ma sono sconfortato.
 
Secondo me, per quel poco che ne so, misura la batteria con un multimetro.
Considera anche che potrebbe avere corrente ma non avere spunto per accendere il motore. Sennò potrebbe essere il blocchetto d'accensione.
Però intanto punterei la batteria
 
Ci sono diversi suggerimenti su come controllare lo stato della batteria, manutenerla e gestirla correttamente. Non so se tu usi la scatola nera sull'auto per l'assicurazione, nel qual caso metterla sotto carica quando la tenete ferma può essere sensato.

Raccontaci qualcosa di più sulla batteria magari.

Qui ci sono le "storie" di Forum sulla batteria morta.
 
Quando il motorino non gira le spie del quadro e il display restano accesi oppure si spegne tutto?
Di recente ti si è accesa qualche spia di avaria senza apparente motivo?
 
La batteria, con macchina ferma da giovedì, segna 12,5 v (oltre il 75%) e quando va in moto parte al primo colpo. Ho provato anche con il buster ma ugualmente non si avvia. Non uso la scatola nera e mi sento di poter escludere la batteria, stasera la metto comunque sotto carica. Penso che il problema è il blocchetto o l'elettronica. Quello che mi lascia perplesso è la variabilità con cui si presenta il difetto. Le spie restano accese, ho provato anche con i fari accesi e non rilevo alcun calo della luminosità, nessuna avaria segnalata.
 
Allora occorre una diagnosi... Magari è veramente l'antenna che legge il trasponder.
 
Io mi concentrerei sul motorino d'avviamento: controlla il relé di comando, il cablaggio, la massa e i bulloni di fissaggio.
 
Grazie, ho contattato un centro assistenza Bosch e lunedì mattina intervengono. Vi aggiornerò. Buona domenica.
 
Aggiornamento, il centro assistenza ha diagnosticato "motorino d'avviamento" da sostituire alla modica cifra di € 260, mi girano tanto le biglie. Il lavoro potrei farlo io spendendo la metà + o - ma attrezzi e spazio non me lo permettono. Spero che almeno ci abbiano preso e non ho altri problemi.
 
Un amico ducatista girava con una mazzetta sotto sella, ogni tanto il motorino d'avviamento s'incantava e doveva esser convinto per seguire le volontà del proprietario. Quindi vedevi un tizio in sella ad un Ducati che si chinava sul serbatoio, con la mano destra gestiva pulsante di avviamento e gas mentre con la sx picchiettava il motore cercando di avvicinarsi all'elettromagnete...
 
Rigenerato con 2 anni di garanzia, c'è da considerare che sono venuti al mio box perverificare se era ossibile farla ripartire senza esito. Ritengo che mi hanno preso un po' troppo ma un altro elettrauto, vicino casa, a mio padre gli prese 650 euro per sistemare dei cavi strappati dai ladri. Purtroppo quì a Roma i meccanici sono un male, sto usando un eufemismo, da sopportare.
 
Il prezzo non mi sembra scandaloso...tenuto conto della garanzia e del fatto che siano venuti nel tuo box a provare a farla ripartire...
 
Si penso che alla fin fine è un prezzo accettabile. Se lavorano seguendo le regole la manodopera costa circa 60 euro/ora. Quello che mi rode è che certi lavori in famiglia sappiamo ma non possiamo farli.
 
# Marco 738 , hai trovato la soluzione al problema?
 
Da quello che ho capito non c'è scintilla e non c'è nemmeno benzina.
Ricordo un video singolare, di uno rimasto a piedi con le quattro frecce con una Focus che bestemmiava come un dannato, che diceva che per farla partire bisognava aspettare un po'. In quel caso si trattava di un problema conosciuto al relay della centralina.
Visto che un relay costa il nulla (5€?) quindi vale la pena, secondo me, sostituire sia quello della pompa della benzina, sia quello della centralina.
A quanto ho capito anche il meccanico non riusciva a fare la diagnosi, che non ci sia corrente alla centralina proprio perché è morto il relay?
Oppure un'altra ipotesi potrebbe essere anche la centralina che per qualche motivo è passata a miglior vita.
 
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