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Risolto Punto Evo 1.2 69cv - Errori P0300 e P0302

Auto
fiat punto evo 1.2 69 cv 2011
Buo giorno a tutti, vi espongo il mio problema, ieri mentre ero in autostrada inizia a sfarfallare la spia motore per qualche secondo, dopodiché si spegne e resta accesa quella di errore generico (triangolino con punto esclamativo), l auto non riesce a superare i 3500 giri e supera con difficoltà estrema i 110 km/h, credo sia andata in protezione, però non credo abbia girato a 3 cilindri, non faceva rumori strani. Questo difetto persiste per circa una mezz'ora fino a quando arrivo al casello spengo l auto la riaccendo e le spie spariscono e l auto torna a girare bene. In città l auto gira come un orologio non da nessun segno di difetto, i livelli sono ok. Ho attaccato la presa obd e come da titolo la centralina ha memorizzato 2 errori il P0300 e il P0302, vi allego le foto se qualcuno di voi potesse aiutarmi ne sarei grato.
 

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quel codice indica che la centralina ha rilevato una mancata accensione al cilindro numero due, se si ripresenta è sicuramente necessario accertarne le cause
 
Sulle mancate accensioni sul forum c'è praticamente tutto: bobine, cavi, iniettori, pressione benzina o peggio con le prove e scambi da fare.
Nel caso concreto visto che si è verificato in autostrada imho è più legato a un discorso di bobina. Per vedere se si ripropone devi quindi aspettare di avere un carico elevato e non essere in riserva.
 
Concludo con una piccola baggianata: il carburante che stavi usando era stato fatto in autostrada? A volte capita benzina schifosa...
 
@chattino se inserisci p0300 e p0302 nella funzione "cerca", trovi una vera e propria enciclopedia LOL
Non chiudo la discussione giusto perché non ne esistono sulla punto 2012, ma ne ho trovate, p.e. su Y con medesimo motore, panda e altre.
Come già ti hanno scritto, sono mancate accensioni.
Quindi il percorso di diagnosi è molto classico e comune:
Controllo candele, eventuale inversione tra cilindro 2 e un altro.
Tra l'altro, se hai misfire multipli come da errore p0300, dovresti vedere una candela (o più) di colore diverso dalle altre.
Cavi candela, dato che nella tua auto ci sono i cavi ad alta tensione. Non ricordo se le lunghezze dei cavi variano da cilindro a cilindro, ma anche in questo caso, l'inversione del cavo del cilindro 2 con un altro, potrebbe portare a capire se dipende dai cavi.
Ultima possibilità, la bobina, che è unica per i 4 cilindri, quindi si cambia in blocco. Ma prima è meglio cercare di escludere pezzi più economici per non cambiarla "a caso".
 
Si ho usato la funzione cerca ma non ho trovato la soluzione al mio problema, ho letto la discussione della panda ma non ha più avuto seguito. Parto con una verifica alle candele cosa dite?
 
Si io partirei smontando le candele e vedi come son messe! Fai anche le foto!

I cavi candela sono più o meno di lunghezza uguale solo che i cavi del cilindro 2 e 3 son fatti diversi da quelli del cilindro 1 e 4
 
Si ho usato la funzione cerca ma non ho trovato la soluzione al mio problema, ho letto la discussione della panda ma non ha più avuto seguito. Parto con una verifica alle candele cosa dite?
Boh, una parte dei consigli che ti ho dato derivano da esperienza diretta, ma una parte li ho letti dalle discussioni trovate :)
Messaggio doppio unito:

Si io partirei smontando le candele e vedi come son messe! Fai anche le foto!

I cavi candela sono più o meno di lunghezza uguale solo che i cavi del cilindro 2 e 3 son fatti diversi da quelli del cilindro 1 e 4
Allora invertirei quelli del cilindro 2 e 3 intanto.
 
Credo di aver trovato il problema, ho letto su vari forum e anche stranieri che il problema potrebbe essere che bisogna fare l'adattamento delle ruota fonica, chi mi spiega nel dettaglio come si fa, ve ne sarei grato, grazie.
 
l'apprendimento si rende necessario solo se si smonta qualche componente come i sensori di fase o ruota fonica, in'oltre in caso di malfunzionamento deve lampeggiare la solita spia motore o MIL. e codice errore memorizzato in centralina P 1300. comunque per l'apprendimento basta accelerare 3 volte consecutive fino a 5000 giri e tenere per un paio di secondi,poi girare la chiave su off e aspettare piu' o meno un minuto..
 
Anche quando si resettano i parametri autoadattativi. su punto 188 è così
 
mi sono scordato di dirvi che il meccanico mi ha fatto la distribuzione, ci ho girato in città senza nessun problema, in autostrada dopo parecchi km superati i 3500 giri circa ha sfarfallato la spia motore, ma ripeto non subito.
 
in questo caso il meccanico doveva doveva fare l'autoapprendimento.. ma di solito in condizioni normali centra poco con le mancate accensioni
 
@chattino se non sbaglio su multiecuscan è spiegato come fare l'apprendimento ruota fonica. Stasera guardo e poi ti mando lo screen!
 
Caimano certo, il mio forum di riferimento é questo, peró ho trovato un consiglio che non mi era ancora stato detto, se evito di buttare via soldi in pezzi magari con una procedura semplice ne sarei ancora più contento.
 
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